Jennifer Jason Leigh: vita, carriera, curiosità

Jennifer Jason Leigh è un'attrice statunitense, nata nel 1962 a Los Angeles; è figlia d'arte in quanto suo padre era un attore e sua madre era una sceneggiatrice

Pubblicato: 18 Marzo 2016 16:22Aggiornato: 7 agosto 2024 11:52

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Attrice, regista, che ha fatto incetta di nomination prestigiose: Jennifer Jason Leigh è una grandissima artista con una carriera eccezionale che ha costruito nel tempo grazi a ruoli leggendari che hanno contribuito a portarla nell’Olimpo delle migliori interpreti della settima arte.

Ma del resto come pensare per lei a un’altra strada rispetto a quella che ha percorso per tutta la vita? Infatti è figlia d’arte, ha conosciuto il mondo del cinema sin da bambina e ha saputo ritagliarsi un suo spazio grazie alla bravura e a tantissimo impegno, a partire da importanti corsi di recitazione che le hanno insegnato molto. Il suo esordio è da giovanissima e, nel corso del tempo, ha dato vita a tantissimi personaggi che hanno lasciato il segno, recitando in ruoli diversi e in progetti di grande valore artistico per il grande schermo ma anche per la tv.

Senza disdegnare qualche lavoro anche dietro alla macchina da presa: vita, carriera e amori di Jennifer Jason Leigh.

Jennifer Jason Leigh, la sua vita: film e carriera

Nata a Los Angeles il 5 febbraio del 1962, Jennifer Jason Leigh all’anagrafe è Jennifer Leigh Morrow: figlia della sceneggiatrice Barbara Turner e dell’attore Vic Morrow. A quanto pare, ha iniziato a studiare recitazione già a 14 anni, prendendo parte ai corsi formativi di Lee Strasberg. È a 16 anni, infatti, che la giovane attrice fa il suo debutto iniziando a lavorare a progetti pensati per la televisione come film e serie.

Sono gli anni Settanta e Jennifer prende parte a episodi di Baretta, In casa Lawrence, Disneyland, recita nel film Angel city e nella serie Una famiglia americana. Sul grande schermo prende parte a numerosi film come Gli occhi dello sconosciuto, Fuori di testa  (con Sean Penn), Bulldozer (con Jamie Lee Curtis).

Tra i suoi successi dell’epoca si può ricordare Miami Blues, poi Fuoco assassino e Inserzione pericolosa, dove fa la parte della cattiva Hedra e recita con Bridget Fonda. Sono anni di grandi progetti come America oggi, che vale all’intero cast la Coppa Volpi e il Golden Globe, poi Mister Hula Hop e – ancora – Mrs. Parker e il circolo vizioso che le vale una candidatura ai Golden Globe. Tra gli altri film la si può ricordare in Georgia, L’ultima eclissi, Cabaret, Era mio padre, In the cut, L’uomo senza sonno, Il matrimonio di mia sorella (con Nicole Kidman) e The Hateful Eight di Quentin Tarantino per cui viene candidata a Golden Globe e Oscar.

Tra gli ultimi lavori sul grande schermo si può citare la pellicola Awake del 2021, mentre in televisione è impegnata con la quinta stagione di Fargo, la serie tratta dall’omonimo film capolavoro dei fratelli Coen.

Dietro la macchina da presa ha debuttato nel 2001 con Anniversary Party, pellicola con – tra gli altri –  Gwyneth Paltrow.

La vita privata di Jennifer Jason Leigh

Molto attenta a proteggere la sua vita privata, Jennifer Jason Leigh è stata sposata con il regista e sceneggiatore indipendente Noah Baumach. La loro relazione è durata dal 2001 al 2010, con le nozze datate 2005. Hanno avuto un figlio nel 2010, Rohmer, lo stesso anno in cui la coppia si è separata. Oggi l’ex marito ha una relazione con la regista Greta Gerwig, la stessa del film Barbie.

Del figlio Jennifer Jason Leigh ha detto in un’intervista rilasciata qualche anno fa a The Guardian: “Dicono che non hai idea di cosa sia l’amore finché non hai un figlio. Sostituisce l’amore romantico a un livello tale da renderlo folle”.

L’attrice è diventata mamma non più giovanissima e, in merito, ha detto nella stessa intervista: “È stato l’ideale, in un certo senso. Sei pronto per essere altruista. Hai avuto abbastanza tempo per te stesso”. Mentre dell’ex marito ha spiegato che il figlio: “Ha un buon padre. Per me è tutto molto facile”.

Un episodio che senza dubbio ha segnato la vita dell’attrice ed è quello legato alla morte del padre, deceduto nel 1982 durante le riprese di Ai confini della realtà: il film in seguito a un incidente sul set.

Profondo il legame con la mamma Barbara Turner, morta nell’aprile del 2016. Qualche mese prima l’attrice aveva detto di lei a People: “Ho sempre avuto così tanta ammirazione per mia madre. È davvero fonte di ispirazione come donna e come artista”. Poi, nella medesima occasione, aveva aggiunto: “Ha instillato in me l’amore di prendere tutto molto sul serio. Non importava cosa fosse”.

Quanto è alta

Un fisico filiforme, un fascino discreto ma che cattura lo sguardo, Jennifer Jason Leigh è una donna molto elegante. A quanto pare, è alta un metro e sessanta e, come spesso capita con gli attori, è davvero difficile definirne le misure solamente guardandola sul set o sui red carpet. Una cosa è certa il suo stile è classico, chic e dotato anche di carattere.

Dove seguire Jennifer Jason Leigh

Jennifer Jason Leigh ha un account abbastanza recente su Instagram su cui però non  condivide praticamente nulla su sé stessa, sul suo lavoro o sulla sua vita privata, prediligendo post che riguardano le sue posizioni su temi di attualità e politica.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963