Gigi Sabani, presentatore: biografia e curiosità

Conduttore, imitatore e personaggio tv, Gigi Sabani è scomparso a causa di un infarto, ma il suo pubblico non l'ha mai dimenticato

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Classe 1952, Gigi Sabani è stato un grandissimo conduttore tv, cantante e imitatore. Un personaggio televisivo amatissimo dal pubblico, stroncato a soli 54 anni da un infarto e mai dimenticato dai suoi fan. La sua carriera, iniziata negli anni Settanta, è stata costellata da grandi successi e da imitazioni che hanno fatto storia.

La carriera

Figlio di Fernando, un cameriere, e di Liliana Bruni, casalinga, Gigi Sabani mostra enormi qualità e un talento come imitatore sin da quando aveva solo 5 anni. In seguito inizia a imitare non solo la linea tramviaria che faceva il giro di Roma, ma anche numerosi compagni di scuola.

“Mi ricordo che esordii in un programma importantissimo della Rai che si chiamava “Gondola d’oro” di Venezia – ha raccontato anni fa in un’intervista -. Io non avevo fatto nulla in televisione, mi chiamò Gianni Ravera per questa manifestazione e ricordo che mi disse: “Per importi ti facciamo uscire dopo Renato Zero (premiato con la gondola d’oro per aver venduto più dischi con “Il carrozzone”) e prima di Julio Iglesias”. In pratica mi mise dentro un sandwich. Io gli dissi: ”Ma Gianni, se esco dopo Renato Zero, che farà impazzire il pubblico, e prima di Julio Iglesias, che c’è l’attesa, a me chi mi guarda?” Gianni allora mi disse: “Se va bene non avrai più bisogno d’altro, altrimenti proveremo altre cose”. Devo dire che ebbe ragione lui, fu un successo enorme. Allora, poi, la televisione era vista da 20 milioni di persone e se facevi quei 7/8 minuti in un programma giusto venivi fuori, cosa che oggi non c’è più. Nemmeno Sanremo può più imporre personaggi come successe a me e, forse, a pochi altri in quei tempi”.

Nel 1973 prende parte a “La Corrida”, trasmissione condotta da Corrado, e stupisce con le sue imitazioni di Claudio Baglioni, Gianni Morandi e Mino Reitano. Da questo momento inizia la sua carriera come imitatore in tv, prendendo parte negli anni Ottanta a “Domenica In” con Pippo Baudo, mentre fra il 1981 e il 1982 è fra i protagonisti di “Fantastico” e “Premiatissima”.

Fra il 1983 e il 1986 presenta su Mediaset il programma “Ok, il prezzo è giusto”, mentre fra il 1985 e il 1986 entra nel cast di “Buona Domenica”. Lo vedremo poi in “Chi tiriamo in ballo” con Ramona dell’Abate e Valerio Merola e in “Stasera mi butto”. Nel 1989 entra nel mondo della musica, cantando al Festival di Sanremo con il brano “La fine del mondo” scritta da Toto Cutugno.

Negli anni Novanta inoltre sarà al timone di  “Un biglietto per… la canzone del secolo”, “Ci siamo!?!” e “Il grande gioco dell’oca” e “Re per una notte”.

Gigi Sabani, fra tv e cinema

Programmi tv

Film

Discografia

Personaggi imitati da Gigi Sabani

Riconoscimenti

La vita privata di Gigi Sabani

Gigi Sabani ha avuto due grandi amori: Rita Imperi, la sua prima moglie, che nel 1980 ha dato alla luce il figlio Gabriele. In seguito è stato legato sino alla sua morte a Raffaella Ponzo, da cui ha avuto il suo secondo figlio, Gabriele.

Quest’ultimo non ha mai conosciuto il padre: Gigi Sabati infatti è scomparso poco prima della sua nascita, il 4 settembre 2007, a soli 54 anni a causa di un infarto.

“Ho visto pochissimi programmi di mio padre perché cercavo di vedere la parte umana, di umanizzarlo molto – ha confidato il figlio di Gigi Sabani -. Non vivendolo giornalmente come padre e figlio all’inizio, quando mi parlavano di mio padre tutti quanti mi dicevano “Tuo padre l’ho visto… Ha fatto…”. Mi dicevano più cose gli altri di quelle che io in realtà sapessi”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963