E. L. James: vita, carriera, curiosità

Vita e carriera di E. L. James, l'autrice della saga nata dal romanzo Cinquanta Sfumature di Grigio

Pubblicato: 24 Marzo 2016 17:22Aggiornato: 12 agosto 2024 15:49

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Autrice best seller, ha scritto libri che hanno scandalizzato, fatto parlare di sé e ottenuto tantissimi consensi. Da tre dei suoi romanzi è anche stata tratta una serie di film di successo. Ovviamente stiamo parlando E. L. James penna della saga Cinquanta sfumature, ma non solo di quella.

Ma chi è l’autrice di questi libri molto erotici che hanno avuto così tanta eco mediatica e hanno venduto così tante copie? La vita pubblica, la carriera e la sfera privata di E. L. James.

L. James, la sua vita e la sua carriera

Classe 1963, E. L. James nasce in Gran Bretagna il sette marzo e il suo nome all’anagrafe è Erika Leonard, ma quello attuale non è l’unico pseudonimo che ha usato nel corso della sua carriera, basti sapere che all’inizio si faceva chiamare Snowqueen Icedragon.

La vita di gioventù è in una contea nella zona sud-orientale della Gran Bretagna, dove studia e poi si laurea all’Università del Kent. A quel punto inizia a lavorare e diventa assistente di un direttore di studio della National Film and Television School di Beaconsfield.

Racconta di aver iniziato a scrivere libri rosa nel 2009 ma che la sua carriera ha avuto un cambio pazzesco quando Cinquanta sfumature di grigio è diventato un best seller internazionale.

Interessante sapere che inizialmente, il libro che vede come protagonisti il bello, tenebroso ed enigmatico Christian Grey, amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc, e la timida e inesperta studentessa Anastasia Steel, era nato come fanfiction di Twilight. Proprio la saga su vampiri e licantropi nata dalla penna di Stephenie Meyer.

Da quel momento è un successo: infatti il romanzo contiene alcuni elementi che poi saranno ripresi in numerosi libri dello stesso genere, come la presenza di un contratto che sancisce l’iniziale legame tra i due e l’innamoramento inevitabile, oltre a scene esplicite.

Quando per Sette del Corriere della Sera in un’intervista le era stato chiesto se si aspettasse tutta questa fma e se ha un modo per spiegarsela, E.L. James aveva risposto: “La spiegazione la lascio ad altri, perché io non ne vedo il motivo. Sono stati scritti tanti libri sexy, tanti libri romantici: non so perché questi in particolare abbiano stabilito una connessione con la gente. Forse il modo in cui sono scritti, sempre in prima persona: ne fai esperienza con i protagonisti, sei lì con loro. Lo prevedevo? Neppure in un milione di anni! La mia ambizione era vendere 5 mila libri…”.

Dopo quel primo romanzo ne sono seguiti altri, prima tutti dal punto di vista femminile poi da quello maschile creando un mondo che non ha mai esaurito il suo successo. Tra l’altro dai primi tre libri sono stati realizzati altrettanti film con l’attrice Dakota Johnson e con Jamie Dornan.

I libri che ha scritto sono Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, a seguire Grey, Darker e Free, che è la medesima storia però dal punto di vista maschile. Poi The mister e La signora.

La scrittrice è mamma di due ragazzi e ha un marito che fa il suo stesso mestiere. Si chiama Niall Leonard ed è uno sceneggiatore cinematografico e televisivo oltre a essere uno scrittore di romanzi.

L. James, come ha parlato del suo lavoro

Non si deve pensare che la scrittura di un romanzo sia un lavoro semplice, spesso è una pratica stancante e difficile, ancora di più se si hanno ottenuto successi incredibili con i romanzi precedenti. E, infatti, E. L. James ha raccontato a Today quanto fosse sulle spine quando stava per pubblicare i nuovi romanzi, che escono dal mondo in cui si muovevano Christian Grey e Anastasia Steel.

“Sono terrorizzata, estatica e molto, molto ansiosa. Non voglio deludere nessuno. Voglio fornire alle persone qualcosa in cui rifugiarsi”, aveva spiegato.

E poi aveva anche aggiunto qualche dettaglio sulla sua routine di lavoro raccontando che si siede legge, apporta modifiche a quello che ha scritto il giorno prima e poi procede.

Il successo è stato enorme ma la sua vita è rimasta quella di sempre, a Today ha detto in merito: “Ho solo più di una casa. Ci immergiamo in quel tipo di vita ed è adorabile, ma siamo sempre le stesse persone. Il successo è arrivato tardi. È molto inaspettato. E i miei figli mi hanno tenuto con i piedi per terra”.

Dove seguire la scrittrice di Cinquanta sfumature di grigio

Ma come fare a seguire e a rimanere aggiornati su E. L. James e il suo lavoro? L’autrice è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, però condivide qualche dettaglio sul suo profilo Instagram in cui si possono vedere contenuti anche relativi alle sue giornate, oltre a quelli dedicati al suo lavoro.

Non mancano, quindi, scatti di vacanza o in compagnia del marito, immagini di concerti (sì anche lei ama Taylor Swift), e di libri. Anche non suoi.

Alla fine, il suo profilo Instagram è un piccolo viaggio tra le sue passioni ed è il luogo in cui scoprire le novità sul suo lavoro, così come lo è il suo sito ufficiale con tutte le novità che la riguardano, inserite nella sezione blog.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963