Diane Kruger, modella e attrice: biografia e curiosità

Diane Kruger, la carriera dell'attrice tedesca passando dai suoi inizi nel mondo della danza fino all'arrivo al cinema stellare di Hollywood

Pubblicato: 29 Giugno 2016 17:34Aggiornato: 30 luglio 2024 11:36

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Bellissima e di grande talento, Diane Kruger è una di quelle figure che hanno saputo reinventarsi nel mondo dello spettacolo, passando con successo dalla moda al cinema. Dalla passione per la danza fino ai ruoli che l’hanno resa un’attrice molto apprezzata, immergiamoci in un viaggio nella vita di questa affascinante artista.

Diane Kruger, dalla danza al grande schermo

Diane Kruger, conosciuta anche come Diane Heidkrüger, nasce il 15 luglio 1976 ad Algermissen, un piccolo paese in Germania. Fin da giovane, Diane sogna di diventare ballerina e si trasferisce a Londra per studiare alla Royal Ballet School. Purtroppo, un infortunio interrompe la sua carriera di danzatrice. Inizia quindi a lavorare nel mondo della moda, e a soli 15 anni vince il premio Look of the Year della Elite.

Dopo un periodo in cui lavora come modella per grandi marchi come Chanel, Yves Saint Laurent e Dior, scopre una forte passione per la recitazione: inizia quindi a prendere lezioni al Cours Florent e cambia cognome da Heidkrüger a Kruger, rendendolo più semplice da pronunciare in inglese.

Debutta sul grande schermo nel 2002, quando recita in The Piano Player al fianco di Christopher Lambert. Dopo aver mosso i primi passi con ruoli minori, il grande pubblico inizia ad apprezzarla davvero grazie alla parte ottenuta in Troy, film del 2004 in cui l’attrice recita accanto a Brad Pitt e Orlando Bloom.

Questo ultimo capolavoro cinematografico permette a Diane Kruger di ottenere maggiore popolarità: subito dopo viene scelta nel ruolo di protagonista assieme alla star Nicolas Cage, per il film di avventura Il mistero dei Templari.

Dopo un periodo di pausa dal cinema di circa cinque anni, l’attrice tedesca torna con il nuovo film stellare di Quentin TarantinoBastardi senza gloria: il suo personaggio è la tedesca Bridget Von Hammersmark, spia degli Stati Uniti per aiutare gli Alleati ad eliminare Adolf Hitler.

Fonte: IPA
Brad Pitt e Diane Kruger in “Bastardi senza gloria”

Dopo una serie di altri incarichi, nel 2011 Diane interpreta la regina Maria Antonietta nel film Addio mia regina, adattamento cinematografico di Benoît Jacquot dell’omonimo romanzo storico di Chantal Thomas e nel 2013 veste i panni di Sonya Cross nella serie televisiva The Bridge.

Diane Kruger al Festival di Cannes

Volto noto al Festival di Cannes, la Kruger si è presentata alla manifestazione nel 2015 con Disorder – La guardia del corpo. Nel 2017, grazie a Oltre la notte, pellicola ispirata ad attentati neonazisti realmente accaduti in Germania tra il 2000 e il 2007 in cui interpreta Katja, una donna che cerca giustizia e vendetta dopo la morte del marito e del figlio a causa dell’esplosione di una bomba, vince il premio come miglior attrice.

Fonte: IPA
Diane Kruger

La vita privata di Diane Kruger

Uno dei primi amori di Diane è stato l’attore canadese Joshua Jackson, conosciuto per il ruolo in Dawson’s Creek. La coppia è stata insieme per circa dieci anni, dal 2006 al 2016. La loro relazione è stata molto seguita dai media, ma entrambi sono riusciti a mantenere una certa riservatezza, pur mostrando spesso il loro affetto durante eventi pubblici.

Dopo la fine della relazione con Joshua, Diane ha trovato l’amore con Norman Reedus, l’iconico Daryl Dixon di The Walking Dead. I due hanno iniziato a frequentarsi nel 2016 e la loro relazione è stata ufficializzata con la nascita della loro figlia, Nova, nel novembre 2018. La coppia è molto riservata riguardo alla loro vita familiare, ma occasionalmente condividono dolci momenti insieme sui social media, mostrando il loro legame forte e affiatato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963