Oriana Fallaci, le frasi più famose e profonde della giornalista

Giornalista e scrittrice, Oriana Fallaci ha raccontato il mondo con la sua penna critica e che ha saputo dividere: le sue citazioni e gli aformi

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Giornalista, scrittrice, amata, citata ma anche contrastata: infatti nel corso della sua lunga carriera ha anche saputo dividere. Oriana Fallaci è stata una grande penna del giornalismo italiano. Con i suoi reportage ha raccontato il mondo, ma ha anche provocato con le sue idee. Ha anticipato i tempi, dimostrando il valore delle donne in un tempo in cui erano ancora relegate a mansioni minori.

Sicuramente ha diviso, per tutto il corso della sua carriera il suo pensiero l’ha resa un personaggio molto controverso.

Dai reportage di guerra, ai libri, Oriana Fallaci ha scritto tantissimo e non soltanto parole di stampo giornalistico. Nel corso della sua vita ha preso parte alla Resistenza quando era ancora giovanissima (è nata a Firenze nel 1929), è stata la prima donna italiana a ricoprire il ruolo di inviata speciale in guerra, ha intervistato le più importanti personalità del mondo della politica e non solo.

Da tutti questi testi sono state tratte frasi di Oriana Fallaci ormai divenute particolarmente famose, citazioni e aforsimi celebri che DiLei ha selezionato.

Oriana Fallaci, le frasi più note

Ci sono alcune frasi che sono state espressa da Oriana Fallaci che sono particolarmente note, del resto questo non stupisce perché è stata senza dubbio una delle giornaliste e scrittrici italiane più seguite e famose.

Nelle sue parole ci sono proprio le tematiche che lei ha affrontato nel corso della sua lunga carriera. Ecco le frasi più note di Oriana Fallaci.

“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie… lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.”- Oriana Fallaci

Oriana Fallaci, le frasi sull’amore

Oriana Fallaci nel corso della sua lunga carriera di giornalista e scrittrice ha parlato anche di amore. Lei stessa ha amato: tra le sue relazioni più celebri quella con Alexandros Panagulis durata dal 1973 e fino alla morte di lui avvenuta tre anni più tardi. Questa è stata una delle storie più famose più celebri avuta dalla giornalista. Che dell’amore ha scritto a più riprese: le sue frasi più profonde.

“Non è vero che non credi all’amore. Ci credi tanto da straziarti perché ne vedi così poco e perché quello che vedi non è mai perfetto.”- Oriana Fallaci

Oriana Fallaci, le frasi sulla vita

L’esistenza, la sua bellezza, il rispetto: sono alcuni dei concetti che si possono trovare nelle parole espresse da Oriana Fallaci nelle sue frasi sulla vita. Nelle citazioni e negli aforismi tratti dai suoi testi si può notare come, la scrittrice e giornalista, abbia affrontato alcune tematiche analizzandole da più punti di vista.

“Nella Vita e nella Storia vi sono casi in cui non è lecito aver paura. Casi in cui aver paura è immorale e incivile.”- Oriana Fallaci

Frasi di Oriana Fallaci sulla libertà

La libertà è un’altra delle tematiche centrali del pensiero di Oriana Fallaci, che già da giovanissima aveva preso parte alla Liberazione e che da adulta ha raccontato la guerra. Un concetto che lei riprende in più occasioni e con risvolti sempre diversi che si sono modificati con il trascorrere del tempo, con il cambiamento del suo pensiero e, contemporaneamente, del mondo.

Le frasi Oriana Fallaci sulla libertà sono pungenti e danno di questo concetto delle definizioni chiare.

“La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.”- Oriana Fallaci

Oriana Fallaci, frasi sulla guerra

Oriana Fallaci è stata una corrispondete di guerra, una delle più note anche perché è stata la prima giornalista italiana a ricoprire il ruolo di inviata speciale. Sono celebri i suoi reportage, tra i tanti scritti come non ricordare quelli del conflitto vietnamita dove si recò per circa 12 volte in sette anni. Ma nel corso della sua carriera si è recata anche in India, Pakistan, Medio Oriente e Sud America.

Le frasi sulla guerra di Oriana Fallaci sono molto numerose e raccontano in prima persona, da chi l’ha vista con i propri occhi, un punto di vista sui conflitti.

“Ogni nostro gesto è un atto di guerra. Ogni nostra azione quotidiana è una forma di guerra che esercitiamo contro qualcuno o qualcosa.”- Oriana Fallaci

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963