Frasi sulla Sicilia, per sognare una terra dai mille colori e profumi

Spiagge magnifiche, incredibili città d'arte e una natura meravigliosa: scopriamo la Sicilia attraverso le più celebri citazioni d'autore

Pubblicato: 3 Agosto 2022 23:00

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La Sicilia è una terra meravigliosa, tutta da scoprire: i suoi colori mozzafiato spaziano dal turchese del mare al verde della rigogliosa vegetazione punteggiata da fiori profumatissimi, che arricchiscono anche le terre più brulle alle pendici dell’Etna. E i suoi piccoli borghi sembrano uscire da una cartolina, luoghi incantevoli dove la gente è calorosa e ospitale e si possono assaporare bontà uniche al mondo. Insomma, come non innamorarsi? Tantissimi filosofi, scrittori e poeti ne sono rimasti affascinati. Su DiLei abbiamo raccolto le loro citazioni più famose, che ci porteranno direttamente su un’isola da sogno.

Frasi famose sulla Sicilia

Leggere queste parole così appassionate ti regalerà un’emozione unica: che tu abbia lasciato la tua amata Sicilia e ne senta la nostalgia o che non abbia ancora avuto l’opportunità di visitare questa terra pazzesca, sarà un po’ come esserci immediatamente catapultato.

“Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo.”- Edmonde Charles Roux

Frasi di autori siciliani

Da Andrea Camilleri, “papà” del celebre commissario Montalbano, a Luigi Pirandello, passando per Leonardo Sciascia: la sicilianità si esprime nel suo lato più autentico nelle opere di questi grandi scrittori, con citazioni bellissime che abbiamo raccolto per te.

Frasi sulla Sicilia di Camilleri

Frasi sulla Sicilia di Pirandello

Frasi sulla Sicilia di Sciascia

“Cosa ti manca della Sicilia? U scrusciu du mari.”- Camilleri

Frasi sulla Sicilia e il mare

Le sue spiagge bellissime sono meta di tanti turisti provenienti da ogni angolo del mondo, che vi lasciano il cuore: ecco le frasi più romantiche sulla Sicilia e il suo mare da favola.

“Naturalmente anche tu andrai via dalla Sicilia, ma non dimenticare il profumo.”-
Pirandello

Poesie sulla Sicilia

Romantiche, sognanti, profondamente vere: le poesie sulla Sicilia raccontano un lato meraviglioso di questa isola. Ecco i versi più affascinanti che siano mai stati scritti.

“L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione?”- Sciascia

Frasi sulla Sicilia in dialetto

Vuoi cimentarti con quella splendida lingua che è il dialetto siciliano? Ecco alcune poesie bellissime tutte da imparare.

“La Sicilia ha il richiamo del mare, il fascino dei miti antichi, il profumo dei sogni, le forme dell’accoglienza, la bellezza delle persone.”- Fabrizio Caramagna

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963