Frasi sulla sensibilità: citazioni e aforismi sulla delicatezza d’animo

Le frasi sulla sensibilità raccontano uno stato d'animo delicato e unico con citazioni e aforismi da scoprire

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La sensibilità è un valore fondamentale a cui spesso, purtroppo, si dà poco spazio. Una dote innata con cui alcune persone convivono per tutta l’esistenza e che tocca le corde più profonde dell’anima. Essere sensibili è dunque qualcosa di speciale e ricco di sfaccettature. Le sfumature della sensibilità umana infatti sono infinite e toccano moltissimi ambiti, così tanti che elencarli tutti è impossibile.

Ma essere sensibili significa anche, spesso, scontrarsi con un mondo che non comprende e che finisce per ferire e deridere. Condannando queste persone a sentirsi incomprese e contrastate, preda della loro grande empatia. DiLei ha raccolto le frasi sulla sensibilità più belle ed emozionanti per raccontare questa qualità dell’anima e per riflettere grazie a citazioni e aforismi famosi.

Frasi sulla delicatezza d’animo

La delicatezza d’animo è legata strettamente alla sensibilità, ma anche alla tenerezza, alla dolcezza e alla gentilezza. Un modo di approcciarsi alla vita che non è per nulla sinonimo di debolezza, al contrario le frasi sulla delicatezza d’animo ci dimostrano quanto questo elemento sia importantissimo e renda una persona speciale e unica.

“Solo chi crea le cose più delicate può creare le più forti.”- Hugo von Hofmannsthal

Frasi sulla sensibilità umana

La sensibilità è un dono rarissimo che pochi hanno e che i poeti e gli scrittori esaltano in numerose citazioni e in aforismi che ci portano in un mondo fatto di dolcezza, di umanità e di compassione. Per comprendere che non serve la forza per raggiungere degli obiettivi e trovare il proprio posto nel mondo, ma a volte proprio la sensibilità può aprire porte e abbattere muri.

“La delicatezza che rispetta il silenzio di un amico è uno degli incanti della vita.”- Harriet Beecher Stowe

Frasi sulle persone sensibili

Le persone sensibili sono speciali e sentono tutto più intensamente. Quello che possiedono è una sorta di super potere che li porta a comprendere davvero chi hanno intorno e a sopportare anche grandi sofferenze. Proprio per questo essere persone sensibili non è affatto semplice. Ce lo svelano scrittori, poeti e pensatori che hanno scritto e ragionato riguardo la sensibilità con frasi e aforismi che colpiscono per la loro immediatezza e svelano un mondo sconosciuto a molti.

“La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia.”- Alda Merini

Frasi sulla sensibilità ferita

Le persone sensibili sono speciali, ma anche molto fragili sotto alcuni punti di vista. Per questo molto spesso vengono ferite, deluse e trattate male. Lo sa bene chi ha vissuto sulla propria pelle la sensibilità ferita e lo racconta in citazioni e aforismi che fanno riflettere ed emozionare.

“Sono così, sai, le persone sensibili. Sentono il doppio, sentono prima. Perché, esattamente un passo avanti al loro corpo, cammina la loro anima.”- Serena Santorelli

Dolcezza e sensibilità: le frasi più belle

Dolcezza e sensibilità spesso vanno di pari passo. Le persone sensibili infatti sono anche particolarmente dolci, perché riescono ad essere più empatiche nei confronti degli altri. Se a volte essere sensibili non è semplice, è anche vero che con dolcezza si possono ottenere molte più cose che ricorrendo alla violenza. Un potere straordinario che molti non sanno di possedere, svelato nelle frasi più belle su dolcezza e sensibilità.

La dolcezza ottiene più della violenza. (Jean De La Fontaine)

La tenerezza è il linguaggio segreto dell’anima. (Rudolf Leonhardt)

Nessun incanto è pari alla tenerezza del cuore. (Jane Austen)

La sua dolcezza era strana perché era una dolcezza molto rara da trovare dentro una persona, era una dolcezza selvaggia, dolce al punto giusto, al punto che ti restava dentro, nei pensieri, nella pelle. (Charles Bukowski)

La durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza dei nostri cuori. (Che Guevara)

Che dopo tutto sono le dolci e semplici cose della vita quelle vere. (Laura Ingalls Wilder)

Voglio che la gente dica delle mie opere: “Sente profondamente, sente con tenerezza”. (Vincent Van Gogh)

Essere teneri è essere potenti. (Rupi Kaur)

Con tutto l’oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, né un lampo di tenerezza. (Alphonse De Lamartine)

Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza. (Coco Chanel)

Nei Vangeli San Giuseppe appare come un uomo forte, coraggioso, lavoratore, ma nel suo animo emerge una grande tenerezza, che non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore. Non dobbiamo avere timore della bontà, della tenerezza! (Papa Francesco)

La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l’animo. (Voltaire)

Dimenticare il dolore è difficilissimo, ma ricordare la dolcezza lo è ancora di più. (Chuck Palahniuk)

Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell’attimo. (Gabriele D’Annunzio)

Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione. (Khalil Gibran)

Le persone dolci non sono ingenue. Né stupide. Né tantomeno indifese. Anzi, sono così forti da potersi permettere di non indossare alcuna maschera. Libere di essere vulnerabili, di provare emozioni, di correre il rischio di essere felici. (Marilyn Monroe)

Le tre colonne in un rapporto sono l’amore, la sessualità e la tenerezza. (Silvano Agosti)

“Il cuore del sensibile soffre troppo per amare.”- Henri Michaux

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963