Frasi sulla follia: citazioni e aforismi sul bello di fare pazzie

La follia non deve sempre essere vista come una cosa negativa, a volte nella vita ci fa fare cose meravigliose. Ecco le più belle frasi scelte da DiLei

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Quel pizzico di sana follia è ciò che ci vuole per vivere la vita con meno stress e preoccupazioni, affrontando le situazioni più di pancia che di testa, senza pensare troppo alle conseguenze. Questo non significa che bisogna agire da irresponsabili, anzi, ma solo che a volte essere meno razionali può aiutare a fare delle piccole pazzie in amore e amicizia, che portano spesso a vivere forti e piacevoli emozioni.

In questo articolo DiLei ha scelto una selezione di frasi sulla follia e la pazzia, aforismi e citazioni famose da dedicare o dedicarsi.

Frasi sulla follia in amore

Chi non ha mai fatto una follia per amore? Una pazzia di quelle forti, sane, fatte col cuore. Un gesto coraggioso, per dimostrare l’affetto che si prova per la persona amata. Il bello dei sentimenti è proprio che non si possono controllare, in particolare quando parliamo dell’amore.

Le persone che si amano commettono i gesti più folli, l’amore è imprevedibilità e pazzia, è questo il bello. Non è giusto definire folle un comportamento solo perché lo troviamo diverso dal solito, inconsueto, soprattutto se è fatto con tutte le buone intenzioni e per dimostrare un amore importante.

La reale follia è una condizione psichiatrica seria, che riguarda chi è incapace di vivere nella società, di adattarsi. Ma la sana pazzia per amore non ha niente a che vedere con questa accezione negativa, anzi. E allora leggi di seguito le frasi sulla follia selezionate da DiLei, da condividere con chi ami, la persona che ti fa battere il cuore:

“C’è sempre una certa follia nell’amore, ma c’è sempre anche un po’ di ragione nella stessa follia.”- Friedrich Nietzsche

Frasi sulla follia di Joker

Conosciamo tutti Joker, personaggio molto controverso – amato e odiato per differenti ragioni – ma nel suo essere, così unico e anche parecchio affascinante. Si tratta di uno dei cattivi dei film tra i più conosciuti al mondo, nemico di Batman.

E quale personaggio famoso meglio di Joker potrebbe interpretare il concetto di follia? Un pazzo criminale, in questa raccolta che potete vedere di seguito DiLei ha scelto le frasi sulla follia più famose e forti pronunciate proprio da Joker nel film.

Sono tante le citazioni che hanno reso indimenticabile questo personaggio così perfido e inquietante, ma per alcuni versi anche ironico. Vediamone alcune:

“Spero solo che la mia morte abbia più senso della mia vita.”- Joker

Frasi sulla follia in amicizia

Uno dei rapporti più belli che possiamo vivere nella nostra vita, insieme all’amore, è l’amicizia. Voler bene a un amico e avere una spalla su cui piangere o un fantastico sorriso sempre pronto a seguirti nelle tue follie è una delle cose più dolci e piacevoli che la vita ci può regalare.

È proprio vero che con i nostri amici viviamo momenti indimenticabili, e commettiamo anche qualche follia; ci ritroviamo spesso insieme in situazioni divertenti e bizzarre, che condivise con chi amiamo diventano meravigliose. DiLei ha scelto per te alcune frasi sulla follia che puoi dedicare ai tuoi amici e ai momenti più esilaranti che avete vissuto insieme:

“L’equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante.”- Bertrand Russell

Frasi sulla follia in inglese

Finora abbiamo visto alcuni dei più famosi aforismi italiani sulla follia, alcune delle più belle frasi di noti autori e personaggi famosi.

Essere folli non significa per forza essere pazzi, nel verso senso “medico” del termine, significa vivere la vita e i sentimenti con estrema forza, con grandioso entusiasmo, significa essere unici, diversi dalla massa, dal comune.

E invece la maggior parte di noi è forse stato abituato a vedere la pazzia come una cosa negativa, che può farci male. Qualcosa da respingere, di cui aver paura. Spesso cerchiamo di andare dietro alla massa, non fare nulla che possa essere visto come folle e diverso, per trovare l’approvazione della famiglia, o della società e degli amici.

E invece possiamo, anzi dobbiamo, trovare il nostro posto nel mondo semplicemente essendo noi stessi. Ricordiamo che nei secoli, le menti più folli e criticate spesso hanno realizzato le più grandi opere, anche se venivano giudicate male. Vediamo alcune frasi sulla follia in inglese, che DiLei ha scelto per te:

“Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all’eresia è considerata pazzi”- Alice in Wonderland

Frasi sulla follia del Cappellaio Matto

Ed eccoci qui, alla fine di questo meraviglioso capitolo dedicato alla follia, al sentirsi diverso e unico. E, come in precedenza abbiamo citato Joker – uno dei personaggi che più di tutti rappresenta la pazzia – ora non potevamo concludere l’articolo senza nominare il Cappellaio Matto.

Un altro dei personaggi che più di tutti rappresenta la follia, quella sana, delle persone buone: lo vediamo nel noto film Alice in Wonderland. Il Cappellaio Matto è davvero un personaggio strano e strampalato, che facciamo fatica a comprendere. Leggi le frasi che DiLei ha scelto per te, ti strapperanno un sorriso, pensando a quel folle personaggio che hai tanto amato:

“Se hai passione per quello che fai, un po’ di pazzia è inevitabile, probabilmente necessaria.”- Lady Gaga

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963