Frasi sulla distanza: le più belle citazioni, aforismi e poesie

La lontananza può far soffrire o aiutare, le frasi sulla distanza danno voce a sentimenti molteplici

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Alle volte fa male, altre è necessaria per vedere le cose dalla prospettiva migliore. In ogni caso mette alla prova e le frasi sulla distanza riescono a dare voce a ciò che prova chi vive lontano dalle persone care o da sé stesso.

Che sia reale o figurata, la distanza mette alla prova, fortifica. Dalla giusta distanza si riesce a mettere bene a fuoco oppure, se ci si allontana troppo, ci si perde. Almeno per un po’, per poi magari ritrovarsi, più maturi e consapevoli di prima. Qualsiasi sia la propria storia, di riscatto o di sofferenza, vale la pena di essere raccontata. Se ti mancano le parole, ci pensa DiLei a trovarle per te: con una selezione delle più significative.

Frasi sulla distanza e la lontananza

Per lavoro, per amore, nel proprio cuore o con chilometri che separano (letteralmente): le frasi sulla distanza raccontano di una relazione travagliata, che non riesce a ripartire oppure è ostacolata dalla lontananza. Si tratta sempre di una condizione che mette alla prova, un periodo di tempo alla fine del quale si scopre se si è più uniti e forti di prima o se è valso il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”.

“La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio”- Isabel Allende

Oltre la distanza: frasi sulla vicinanza del cuore

Le frasi sulla distanza camminano a braccetto con le frasi sul cuore e la ragione, con l’amore. Perché la lontananza pesa solo quando si lascia un legame al quale si tiene, quando si ha paura di perderlo, che non sia abbastanza forte da resistere. E allora, aggrapparsi alla vicinanza dei cuori, al di là di dove si trovino i corpi, può essere un modo per superare timori e perplessità. Se i cuori restano connessi, i chilometri che dividono non sono poi così importanti.

“Il cuore vola dove la mente non sa neppure camminare”- Colette Haddad

Frasi sulla lontananza in amore

Di contro, se non si trova il filo che lega due anime a stretto giro, le frasi sulla distanza in amore possono solo parlare di angoscia, tristezza, perdita e consapevolezza che qualcosa si è rotto per sempre. Tuttavia, il destino non è già scritto e non è detto che un sentimento non possa sopravvivere alla lontananza. Ne sono la dimostrazione alcuni di questi pensieri.

Frasi sulla distanza in amicizia

E quale forma d’amore è più pura, primordiale di quella che lega due amici? Ecco allora che tra le frasi sulla distanza non possono mancare quelle che celebrano un sentimento così profondo e duraturo. Anche l’amicizia può non sopravvivere alla lontananza, ma se si rimane bene ancorati alle emozioni che uniscono due persone, tutto è possibile. In caso contrario saranno più azzeccate le frasi sulla delusione per un’amicizia finita.

“L’amore non conosce distanze; non ha continente; i suoi occhi sono le stelle”- Gilbert Parker

Frasi per allontanarsi da una persona

A volte la lontananza fa soffrire, altre volte la si ricerca. Il distacco non è mai facile, soprattutto se non è condiviso e se la presa di coscienza non è da entrambe le parti. Ecco allora che le frasi sulla distanza possono tornare utili per lasciare andare, ricominciare a vivere e dare la stessa possibilità all’altra persona.

“Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?”- Richard Bach

Frasi sulla distanza, versi poetici

E poi, come sempre, ci sono le poesie che cullano le parole, danno loro il giusto peso, spazio e… distanza. Perché, per potere affrontare la lontananza e superarla, è necessaria una certa maturità nei rapporti umani, di qualsiasi natura essi siano.

Poesia di Rainer Maria Rilke

Noi ci tocchiamo.
Con che cosa?
Con dei battiti d’ali.
Con le stesse lontananze
ci tocchiamo.

Canzone di Leonard Cohen

E molte notti resistono
Senza una luna, senza una stella
Così resisteremo noi
Quando uno dei due sarà via, lontano.

Poesia di Vladimir Majakovskij

Ma lascia almeno
ch’io lastrichi con un’ultima tenerezza
il tuo passo che s’allontana.

 

“L’amicizia esiste soltanto quando è mantenuta e rispettata a distanza”- Simone Weil

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963