Frasi sul perdono in amore, le più vere e belle

Citazioni e aforismi sul perdonare e sull'importanza di questo gesto: da dedicare e dedicarsi

Pubblicato: 14 Ottobre 2022 15:33

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La delusione, la rabbia, l’impotenza di fronte a un torto: sono tutte emozioni che scaturiscono quando veniamo delusi da qualcuno. E, in quei momenti, sono talmente brucianti che l’idea di perdonare non ci sfiora nemmeno. Eppure il perdono è importante, soprattutto se l’errore commesso è solamente uno e se è fatto in buona fede.
Perdonare è un gesto di grande affetto, ma anche di fiducia verso quella persona perché le si fa un dono importante: quello del fidarsi ancora nononostante tutto. Con la speranza che non accada più. O magari sì, solo che il sentimento reciproco è talmente importante da appianare le divergenze.

Quando si parla di perdono si deve fare i conti anche con quello che concediamo a noi stessi: forse il più difficile, perché non è raro essere intrasingenti con quello che si fa, con gli errori che si commettono. Perdonare, quindi, non è solo un atto di fede nei confronti di qualcuno, ma lo è anche verso noi stessi.

Le frasi sul perdono hanno analizzato tutti questi aspetti, restituendo riflessioni importanti dalle quali trarre insegnamento. Grandi saggi hanno detto la loro in merito, lasciandoci citazioni e aforismi importanti.

Le più belle e profonde frasi sul perdono, per noi stessi e per gli altri.

Frasi belle sul perdono in amore

Perdonare in amore è forse ancora più difficile che negli altri ambiti della vita, molto probabilmente questo accade perché il sentiento è fortissimo e non ci aspetta di vederlo messo in discussione da eventi e comportamenti. E allora il gesto di lasciarsi alle spalle quanto accaduto, e trarne insegnamento, diventa un atto di amore ancora più grande. A raccontare tutto questo le frasi belle sul perdono in amore che spiegano quanto sia importante farlo, ma anche che non sempre è possibile concederlo: dipende da noi, dall’altra persona e da tutta una serie di fattori che sono talmente personali che vanno valutati dentro di sé.

Le frasi belle sul perdono in amore di cui fare tesoro.

“Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare.”- Andrew Greeley

Frasi sul perdono dei grandi saggi

Tantissime delle menti più eccelse della Storia hanno parlato di perdono e lo hanno fatto raccontandone le sfumature, sottolineandone l’importanza, fornendo gli strumenti per comprendere il valore del dire a una persona (o a noi stessi): “Va bene così, superiamo quanto accaduto”. Perdonare non è facile: è un atto di grande coraggio, fede e fiducia. Perché il rischio che si corre è quello di tornare a essere delusi, ma dentro di noi è una crescita importante, perché è solamente attraverso il perdono che concediamo agli altri che riusciamo a capire quanto sia importante assolvere noi stessi.

Da Madre Teresa di Calcutta a Buddha, senza dimenticare la Bibbia e Padre Pio, le più belle frasi sul perdono dei grandi saggi.

“Si perdona al grado in cui si ama.”- Francois de La Rochefoucauld

Frasi sul perdono in amicizia

Si può perdonare il torto di un amico? È una domanda che è impossibile non porsi, perché in amicizia può succedere di sbagliare, come accade in ogni rapporto importante, e che si basa sull’amore, della nostra vita. La risposta è, naturalmente, soggettiva ma deve tenere conto dell’altra persona. Perché nessuno di noi è infallibile e, quando si capisce questo, ci si rende conto che dobbiamo imparare a essere più gentili con le altre persone, più magnanimi.

Le frasi sul perdono in amicizia più profonde e belle, citazioni e aforismi da conservare.

“Non c’è amore senza perdono e non c’è perdono senza amore.”- Bryant H. McGill

Riflessioni sul perdono

Da tutte queste citazioni emerge quanto sia importante l’atto del perdonare, e del farlo con consapevolezza e senza lasciare spazio a dubbi o fraintedimenti. Certamente non è facile: serve un profondo atto di fede nei confronti dell’altra persone per regalarle il beneficio del dubbio, per tornare a fidarsi di lei. Ma senza dubbio perdonare fa stare meglio non solo chi lo riceve, ma anche chi lo dà.

Le riflessioni più profonde sul perdono.

“Il perdono libera l’anima e cancella la paura.”- Nelson Mandela
“Ritroveremo chi abbiamo amato e c’è tutta la vita per chiedere perdono.”- Alessandro D’Avenia

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963