Frasi sui libri che ci ricordano la bellezza della lettura

Leggere è un'attività che rigenera: lo raccontano alla perfezione le citazioni e gli aforismi sui libri scelti da DiLei

Pubblicato: 18 Ottobre 2022 17:53

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Aprire le pagine di un libro significa immergersi in una nuova storia, significa gettarsi a capofitto in un’avventura, conoscere personaggi che  – se il romanzo sarà gradito – resteranno a lungo nella nostra memoria. E potrebbe anche voler dire cambiare prospettiva sulle cose, perché i libri non sono solamente mero intrattenimento, ma sono anche il mezzo attraverso il quale imparare, conoscere nuove cose, approfondirne altre e sperimentare.

Leggere è dare spazio alla fantasia e vivere mille vite, per parafrasare Italo Calvino che, a tal proposito, ha scritto alcune delle parole più vere sull’argomento: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”.

E forse non esiste citazione migliore per racchiudere uno dei “super poteri” dei libri.

Esistono, però, tantissime frasi sui libri: quelle nate dalla penna dei grandi scrittori, ma anche quelle che ci raccontano aspetti importanti come le frasi dei libri sulla vita, oppure quelle che parlano della bellezza di leggere.

DiLei ha selezionato le citazioni e gli aforismi sui libri, che sono un inno alla lettura e alle storie che sono contenute in ogni volume.

Frasi sui libri dei grandi scrittori

I grandi scrittori hanno dato vita a tantissime frasi sui libri, da cui emergono i loro pensieri a rigurado. E si tratta di contributi preziosissimi in quanto racchiudono il senso stesso della bellezza della lettura, declinato dal punto di vista di menti diverse che tanto hanno dato al mondo dell’editoria.

Le frasi sui libri dei grandi scrittori sono piccole perle di saggezza, utili per ricordarci il valore della lettura e quanto sia importante dedicare del tempo ai libri. Non importa il genere: ogni volume ha qualcosa da trasmetterci che sia un saggio, un romanzo d’amore, narrativa o giallo.

Le frasi sui libri dei grandi scrittori: citazioni e aforismi che ci fanno riflettere sul dono profondo che può farci ogni storia.

“Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato.”- Charles Montesquieu
“La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.”- Italo Calvino

Frasi dei libri sulla vita

I libri parlano di tutto, ma c’è una cosa di cui raccontano sempre: la vita. Ogni volume indaga l’esistenza in qualche suo aspetto, anche se la parola non compare neppure: perché si parla di vita quando si affrontano tutte le declinazioni dell’amore, è centrale anche nei gialli quando spesso la si deve salvare, lo stesso vale per la narrativa, la poesia e i saggi. Per questo si trovano tantissime frasi dei libri sulla vita, che ne descrivono ogni aspetto, che ci lasciano un messaggio importante. Spesso quello di viverla fino in fondo, attimo per attimo.

Le citazioni e gli aforismi speciali dei libri sulla vita.

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.”- Daniel Pennac

Frasi sui libri e la lettura

Le frasi sui libri e la lettura, quindi, hanno la capacità di racchiudere in sé le tante ragioni per cui vale sempre la pena trascorrere del tempo con un libro tra le mani. Perché un romanzo ci spalanca nuovi mondi e, per questa ragione, è un bene molto prezioso da tenere con cura. Le citazioni e gli aforismi che parlano di libri discrivono in maniera puntuale le tante sfaccettature ed emozioni che scaturiscono dal perdersi nelle pagine di una storia, così come lo fanno le frasi sulla lettura che ne sottolineano l’importanza.

“La vita imita l’arte più di quanto l’arte non imiti la vita.”- Oscar Wilde
“Non c’è nessun amico più fedele di un libro.”- Ernest Hemingway

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963