Frasi sui fratelli, che raccontano un legame speciale

Gli aforismi e le citazioni più belli per descrivere il rapporto unico che lega ai fratelli

Pubblicato: 27 Maggio 2022 16:36

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Cosa significa avere un fratello? Avere accanto un amico speciale, con il quale condividere tantissime cose: momenti felici e, perché no, anche litigi, chiacchiere, periodi di vita in comune speciali come solo quelli dell’infanzia sanno essere. Un fratello è un amico, ma con cui si condivide molto di più di un rapporto di amicizia. E poi di lui si conosce anche la parte più “segreta”, quella che si mostra solo alle persone più vicine.

Insomma avere un fratello significa tantissimo, soprattutto poter fare affidamento reciprocamente lungo il cammino della vita e condividere tutte le esperienze che si devono affrontare.

DiLei ha selezionato le citazioni e gli aforismi che descrivono questo legame unico, per raccontare cosa significa essere fratelli.

Frasi sui fratelli che fanno emozionare

Il rapporto tra fratelli è ricco di emozioni, le più disparate, perché in un legame così ci si può anche sentire liberi di litigare, di non essere sempre sulla stessa linea. Sono quelle relazioni uniche, rarissime, in cui mostrarsi senza filtri e senza paura. Perché nulla può spezzare il legame che unisce dei fratelli.

Ci sono numerose frasi che lo raccontano, che lo descrivono benissimo e che fanno emozionare.

“A volte essere un fratello è ancora meglio che essere un supereroe.”- Marc Brown

Frasi sui fratelli maschi

Un fratello maschio, per una donna, è un po’ un supereoe: è colui che le sta accanto nel percorso della vita, ma è anche la persona speciale che aiuta a misurarsi con un mondo diverso e un po’ lontano. Si capiscono gli uomini attraverso i padri e i fratelli, perché sono i primi esempi e quelli più vicini che si possono avere.

Un fratello maschio è la persona con la quale ci si confronterà anche per i problemi di cuore o per avere una spalla su cui piangere. Ma è anche un porto sicuro al quale approdare nei momenti difficili e colui con il quale gioire di quelli più belli.

Ecco le citazioni più belle e gli aforismi più profodi sui fratelli maschi.

“Il vantaggio di crescere con dei fratelli è che diventi molto bravo con le divisioni.”- Robert Breault

Frasi sui fratelli tratte dalle canzoni

Un rapporto così speciale come quello con un fratello non poteva non essere inserito nelle canzoni: ci sono molte frasi tratte da brani celebri che lo raccontano in tutte le sue numerose sfaccettature.

Del resto le canzoni da sempre sono la voce del cuore e raccontano i sentimenti umani, per cui non poteva essere incluso quello che lega a una persona speciale come un fratello.  Perché averlo è un regalo che viene fatto dai genitori, che ci dicono che non si sarà mai soli: anche nei momenti più difficili è lo specchio dentro il quale osservare se stessi da un punto di vista profondo e reale.

“Siamo io e te, siamo tu ed io. Siamo io il tuo bisogno e tu sei il mio.”- Siamo io e te – Max Pezzali

Frasi per un fratello speciale, da dedicare

I legami tra fratelli sono unici, ma alcuni lo sono più di altri. Sono rapporti rari, che riescono a superare il tempo e le incomprensioni. Magari perché tuo fratello diventa anche il tuo migliore amico, il tempo lo trasforma in quella persona alla quale confidare dubbi, tormenti interiori. Un individuo che gli anni, le esperienze in comune e l‘esistenza stessa, fa diventare veri e propri partner in crime per la vita.

Un rapporto così non può che essere descritto con i gesti, ma anche le parole: magari attraverso le frasi più belle per un fratello speciale, perché nonostante voi sappiate quanto è forte l’affetto che vi lega, al tempo stesso è importande ricordarselo e ribadirlo. Non si deve mai dimenticare di dirsi: ti voglio bene o sei speciale, in quanto – se sentite – sono frasi che restano nel cuore.

Avendo vissuto una buona parte di vita insieme, e in particolare quella iniziale che segna di più, il rapporto tra una fratelli è viscerale. Non può essere simile a quello che si ha con i genitori perché è più paritario e, al tempo  stesso, pur essendo individui ben distinti, si sono vissute molte cose assieme.

Un rapporto davvero esclusivo e impareggiabile. Che non può essere paragonato a nessun altro, perché con nessuno ci sarà quella totale capacità di capirsi senza parlare, quel filo rosso e invisibile che unisce le persone che hanno condiviso un lungo tratto di cammino della vita insieme.

Tutto questo può essere condensato in aforismi e citazioni, parole di uomini e donne che hanno saputo raccontare il legame, che hanno saputo sintetizzare le emozioni che ne derivano in maniera che tutti ci si possano riconoscere. Ecco le frasi per un fratello speciale, le più indimenticabili ed emozionanti di tutte.

“Ho avuto un fratello che era il mio salvatore, ha reso sopportabile la mia infanzia.”-
Maurice Sendak
“Se sei diverso da me, fratello, lungi dall’offendermi, tu mi arricchisci.”- Antoine de Saint Exupéry

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963