Le più belle frasi di Sant’Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa

È il patrono della Chiesa ambrosiana e della città di Milano. Le frasi e gli aforismi più significativi di Sant’Ambrogio

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Il 7 dicembre a Milano e in tutta la Chiesa ambrosiana si festeggia il patrono della città: Sant’Ambrogio. Nato a Treviri nella Gallia, intorno al 334, da un alto funzionario dell’amministrazione imperiale, alla morte del padre si è trasferito a Roma con la madre e i fratelli. Scolasticamente ha avuto una formazione non solo letteraria, ma anche giuridica e musicale oltre a ricevere una solida educazione cristiana. Diventato governatore, nella provincia della Liguria e dell’Emilia e poi a Milano, ha esercitato la magistratura in maniera tanto “equa e paterna” da attirarsi la benevolenza di tutti. Presente nel momento in cui la popolazione era in agitazione per l’elezione del nuovo vescovo, nell’aperta contesa tra ariani e cattolici, un bambino avrebbe esclamato: “Ambrogio vescovo!”. L’invocazione sarebbe stata accolta dalla folla e così il governatore sarebbe stato battezzato il 30 novembre 373. La cosa certa è che è diventato vescovo il 17 dicembre dello stesso anno. A Milano Ambrogio si è fatto molto apprezzare per la sua ricchezza umana e ha svolto un’attività pastorale molto intensa testimoniata dai numerosi scritti che ha lasciato. Morto il 4 aprile del 397, è considerato una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo. Nella diocesi del capoluogo lombardo ha lasciato segni profondi del suo operato, per esempio introducendo nella Chiesa occidentale molti elementi tratti dalle liturgie orientali, in particolare canti e inni. Le sue riforme liturgiche sono state mantenute anche dai successori e costituiscono il nucleo del Rito ambrosiano, sopravvissuto all’uniformazione dei riti e alla costituzione dell’unico rito romano voluta da papa Gregorio I e dal Concilio di Trento. Alla figura del vescovo è ispirato anche il famoso premio dell’Ambrogino d’oro, onorificenza assegnata dal comune di Milano a persone che si sono particolarmente distinte a favore della città e della società. Sant’Ambrogio è venerato da tutte le chiese cristiane che prevedono il culto dei santi; in particolare, la Chiesa cattolica lo annovera tra i quattro dottori della Chiesa d’Occidente. Se si è alla ricerca di espressioni e parole che insegnino a comprendere la grandezza dell’amato vescovo, con DiLei trovate una selezione di frasi e aforismi di Sant’Ambrogio tra i più belli e significativi.

Frasi e aforismi di Sant’Ambrogio

L’amore, il perdono, la preghiera e la collaborazione sono tra i principi del patrono di Milano che invita a essere umili, dolci e a rifiutare ogni forma di violenza e prevaricazione sugli altri. Qualche frase e aforisma per conoscere meglio il pensiero di Sant’Ambrogio.

“Quando domandi perdono per te, allora è proprio quello il momento di ricordarti che devi concederlo agli altri.”- Sant’Ambrogio

Frasi di Sant’Ambrogio sulla morte

La morte non era stata inizialmente prevista da Dio ma fu una conseguenza del peccato di Adamo ed Eva. Per il vescovo non va vista come qualcosa di negativo ma come un rimedio e un guadagno sul castigo della vita. Un po’ di citazioni e aforismi di Sant’Ambrogio sulla morte.

“Dobbiamo riconoscere che anche la morte può essere un guadagno e la vita un castigo.”- Sant’Ambrogio

Proverbi su Sant’Ambrogio

Il patrono di Milano è conosciuto in tutto il mondo e ovviamente anche la tradizione popolare ha dedicato versi alla sua figura. In particolare si ricorda la ricorrenze del 7 dicembre affiancata all’arrivo del freddo e della neve. Una serie di proverbi su Sant’Ambrogio.

Frasi su Sant’Ambrogio

Altre figure ecclesiastiche, poeti e scrittori hanno ricordato la figura del vescovo che ha dato vita al rito ambrosiano dedicando parole che descrivono la sua personalità e il suo magistero. Una selezione di aforismi e frasi su Sant’Ambrogio.

“Senza la neve a Sant’Ambrogio, l’inverno sarà mogio”

Frasi di Sant’Ambrogio sulla fede

Da uomo di Chiesa, uno dei temi principali della sua dottrina è il rapporto con la fede e quanto l’aver fiducia nel Cristo sia una medicina che dona la forza per affrontare qualsiasi avversità. Alcune citazioni e aforismi di Sant’Ambrogio sulla fede.

“Dove c’è Pietro, lì c’è la Chiesa.”- Sant’Ambrogio

Frasi di Sant’Ambrogio sulla vita e sulla ricchezza

Il vescovo di Milano ha lasciato molti scritti che riguardano la vita e spieghino come la ricchezza non stia nelle cose materiali ma in un’anima pura e libera dal peccato. Qualche frase e citazione di Sant’Ambrogio sulla vita e sulla ricchezza.

“Il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno: non sognate per loro i vostri desideri.”- Sant’Ambrogio

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963