Frasi per dire grazie a una persona speciale: le più belle e di cuore

Le frasi per dire grazie a una persona speciale sono tante, fra commozione e originalità, ma anche grandi nomi

Pubblicato: 24 Giugno 2022 16:57

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sin da piccoli ci insegnano quanto ringraziare sia importante. Le frasi per dire grazie a una persona speciale sono il modo migliore per esprimere il proprio affetto in modo cortese e gentile. La gratitudine è un valore fondamentale: un sentimento positivo che ci spinge a fidarci e ad affidarci agli altri.

Gli psicologi hanno più volte sottolineato come dire “grazie” sia importantissimo, mostrando l’immenso valore di questa parola. Pronunciare questa parola non è, per gli esperti, solamente una questione di riconoscenza, ma una emozione preziosa e benefica. Una ricerca dell’Università della California, ad esempio, ha svelato che essere grati consente di ridurre i livelli di cortisolo, ossia il temibile ormone dello stress. Consente di diminuire la pressione, migliorare il sonno e combattere la depressione. In sostanza dire “grazie” fa bene a corpo e mente. La gratitudine infatti è legata alla capacità di accettare non solo i propri, ma anche i limiti degli altri. Aiuta a crescere e ad essere più consapevoli.

Insomma, pronunciare quel “grazie” è essenziale. Non tutti sanno farlo però e spesso hanno bisogno di un aiuto oppure un suggerimento. DiLei ha raccolto frasi, aforismi e citazioni legate alla gratitudine, per ringraziare nel modo giusto una persona speciale.

Frasi per ringraziare gli amici veri

Per quella volta che ti hanno abbracciato quando eri triste, per quella volta che ti hanno consolato, per quella volta che ti hanno sorpreso e sostenuto in un’impresa importante. Per tutte le volte che hanno riso, pianto e festeggiato con te. Gli amici veri sono fondamentali, proprio per questo vanno ringraziati al meglio per essere nella nostra vita e per renderla migliore. Lo sanno bene anche scrittori e

“Dire grazie non è solo una questione di buone maniere. E una questione di buona spiritualità.”- Alfred Painter

Come dire grazie di cuore: le frasi più belle

Dire grazie di cuore è senza dubbio una fra le cose più belle che si possano fare nella vita. Esprimere la gratitudine nei confronti di un amico, dei genitori, di un fratello o del proprio partner è importantissimo. Nel corso degli anni tantissimi artisti – dai poeti agli scrittori – hanno parlato della bellezza del “grazie”.

“Miserabile che sono, sono poveri persino i miei ringraziamenti.”- William Shakespeare

Frasi per dire grazie per gli auguri

Un compleanno, una laurea, una promozione o un matrimonio: sono tante le occasioni in cui si ricevono gli auguri. Ringraziare è fondamentale e per farlo si possono usare tantissime frasi e citazioni.

“Provare gratitudine e non esprimerla è come incartare un regalo e non darlo.”- William Arthur Ward

Ringraziamenti per professionalità: le frasi più belle

Dalla maestra all’avvocato sino al medico o un collega: i ringraziamenti per professionalità sono sempre ben accetti.

Come dire grazie alle maestre

Le maestre insegnano non solo le materie, ma sono delle vere e proprie insegnanti di vita. Le professoresse andrebbero ringraziate ogni giorno perché consentono agli alunni di diventare ciò che saranno in futuro. Alla fine dell’anno, proprio per questo, è bello inviare dei biglietti con delle frasi di ringraziamento a queste figure speciali.

Come dire grazie ai colleghi

Il lavoro è un luogo in cui trascorriamo molto tempo e ci troviamo a intessere dei rapporti importanti che spesso durano per tutta la vita. Alla fine di una collaborazione o di un progetto sarebbe buon uso scrivere dei biglietti di ringraziamento per esprimere nei confronti dei colleghi tutta la gratitudine per aver lavorato fianco a fianco con impegno.

“Grazie per aver creduto in me e avermi dato la forza per non arrendermi.”

Lettera per dire grazie a una persona speciale

A volte una sola frase non basta e serve una vera e propria lettera per ringraziare una persona che si è rivelata importante e speciale per noi. Se di fronte al foglio bianco si prova una mancanza d’ispirazione un aiuto può arrivare da personalità influenti che in passato hanno parlato della gratitudine.

In questo modo si potrà scrivere una lettera che sarà molto originale, mescolando le proprie parole con quelle di poeti, artisti e letterati che ci hanno mostrato quanto sia importante saper ringraziare le persone che hanno segnato in modo positivo – in un modo o nell’altro – la nostra esistenza.

“Per tutti i piccoli e grandi modi in cui mi hai aiutato… grazie!”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963