Frasi Paola Cortellesi: le più belle citazioni da film e monologhi

Nota attrice italiana, amata grazie ai suoi successi al cinema e in TV, come l’ultimo film “C’è ancora domani”, tra i più apprezzati dalla critica: le più belle citazioni di Paola Cortellesi

Pubblicato: 30 Novembre 2023 11:13

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Paola Cortellesi, nata a Roma il 24 novembre del 1973, compie oggi 50 anni la famosissima attrice italiana nota per le sue opere al cinema e in TV. Studia recitazione al Teatro Blu di Roma e intraprende dapprima la carriera teatrale, per poi apparire in TV nel 1998. Il suo esordio sul piccolo schermo è quell’anno, con Macao. Un personaggio che letteralmente esplode poi nel 2000 con la Gialappa’s Band e Mai dire Gol, dove mostra le sue grandi doti nelle parodie e nelle imitazioni. Chi non le ricorda? Un mito. Oggi Paola Cortellesi è una delle più stimate e amate attrici del panorama italiano, la sua più recente opera – C’è ancora domani – al cinema sta avendo un successo strepitoso. Vediamo alcune delle frasi e citazioni più famose, che riprendiamo dai suoi film e dai suoi monologhi. Una donna che sa essere ironica e drammatica allo stesso tempo, seria e goliardica, molto profonda.

Le citazioni di Paola Cortellesi: da film e canzoni

Tanti i film in cui Paola Cortellesi ha preso parte, tra i più noti e apprezzati dal pubblico e dalla critica. Grandi successi visti al cinema e in TV che, come spesso accade, presentano molti lati ironici e divertenti, ma portano con sé sempre un messaggio, e lo lasciano bene impresso nella mente e, perché no?, a volte anche nel cuore degli spettatori.

Paola Cortellesi è dotata anche di eccellenti doti canore, tanto che la stessa Mina – che non ha certo bisogno di presentazioni – l’ha definita una delle più belle voci italiane. In effetti, ha anche inciso un brano intitolato Non mi chiedermi, sigla finale di Nessundorma, Spettacolo di una sola donna da lei condotto nel 2004, con Riccardo Rossi. Una canzone dal testo ironico e a tratti comico, scritto da Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese. L’album che è stata preparato per il debutto dell’artista con alcuni brani cantati durante le serate del Festival di Sanremo, non viene mai pubblicato. Paola Cortellesi vince nel 2006 il premio “Scarnicci e Tarabusi – Il troncio” per miglior comico dell’anno. Vediamo alcune citazioni dai film di Paola Cortellesi:

“Nella vita bisogna investire su se stessi.”- Paola Cortellesi

Frasi Paola Cortellesi dai monologhi

Il tema della violenza sulle donne è sempre caldo e molto acceso, soprattutto in questo momento. Quando se ne parla si pensa principalmente alle botte, alle spinte, purtroppo anche agli omicidi, al male fisico. Ma c’è anche un’altra forma di violenza, crudele anche se spesso più “sottile”, che è quella verbale e quella che siamo costretti a subire ogni giorno anche solo perché è parte integrante del linguaggio che usiamo, della nostra lingua. Proprio su questo Paola Cortellesi ha scritto un monologo, citando: “è impressionante vedere come nella nostra lingua alcuni termini che al maschile hanno il loro legittimo significato, se declinati al femminile assumono improvvisamente un altro senso, cambiano radicalmente, diventano un luogo comune…”.

Paola Cortellesi da anni è in prima linea contro la violenza sulle donne, ne parla spesso, prepara dei monologhi e dei discorsi molto interessanti e profondi che aiutano a riflettere su questa piaga, quella della discriminazione verso il sesso femminile e della violenza. Di seguito vediamo alcune citazioni prese dai monologhi dell’attrice, scelti da DiLei per voi:

“Non ho mai comprato un paio di scarpe sopra i 5 centimetri: fanno male alla schiena. Quelle che ho, me le danno gli stilisti.”- Paola Cortellesi

C’è ancora domani: le frasi più belle dal film di Paola Cortellesi

Che dire? Chi ancora non l’ha visto al cinema o nemmeno sentito nominare? Stiamo parlando del nuovo fil di Paola Cortellesi: C’è ancora domani. Sta riscuotendo un enorme successo, ne parla il pubblico e anche la critica.

Una pellicola interessante, perché sorprende e – oltre a commuovere – diverte gli spettatori, ma è anche è in grado di far riflettere. Paola Cortellesi è la firma di questo film, alla sua prima esperienza da regista. È lei che vuole raccontare le donne di ieri e di oggi, le vuole omaggiare. Partendo da quelle donne che possiamo definire invisibili e mostrando come l’universo femminile negli anni ha fatto la storia, anche suo malgrado.

Si parla del diritto di voto conquistato, Paola Cortellesi lo racconta in prima persona – sia come regista che come attrice. Veste i panni di una donna che subisce violenza domestica, per raccontare di queste vicende, che purtroppo ancora oggi sono all’ordine del giorno, la cronaca insegna.

Il film C’è ancora domani è ambientato nella Roma del dopoguerra, i soldati americani regalano la cioccolata e gli italiani sono in affanno, nella ricerca di un modo per riuscire ad arrivare a fine mese, stremati. Delia è la protagonista, che vive in un seminterrato con un marito violento, tre figli e il suocero, ignorante e incattivito. È lei che cerca di tenere in piedi tutto: lavoretti, famiglia, la speranza in un futuro migliore.

Un film che funziona perfettamente e che piace, a partire dal cast fino alla scrittura di Paola Cortellesi con Furio Andreotti e Giulia Calenda. Il grande obiettivo, quasi un’impresa impossibile direi, era riuscire a essere commovente e crudo – per ciò che racconta – e allo stesso tempo a tratti anche divertente. Sembra impossibile se non lo avete ancora visto, ma è così, e non sveliamo – per ovvie ragioni – il motivo.

Paola Cortellesi dimostra la sua grandissima sensibilità, la sua bravura come artista che sa distinguersi, il suo profilo da attrice davvero degna di nota. Riesce a esprimere in un unico personaggio i sentimenti più contrastanti, rabbia per le violenze subite, amore platonico e sogni per un futuro migliore. Ecco allora che oggi ci teniamo a regalarvi solo alcune delle più interessanti citazioni dal film C’è ancora domani di Paola Cortellesi:

“Se penso che quanno te ne andrai, non ce sarà più ‘na donna dentro a ‘sta casa.”- Ivano

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963