Frasi sulla leggerezza: le citazioni che ci ispirano a vivere senza pesi

Le frasi sulla leggerezza possono ispirarci a vivere con qualche "peso" in meno: non dimentichiamo mai le cose belle (e leggere) della vita

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

La leggerezza può essere la nostra forza? Assolutamente sì. Fin troppo spesso ci dimentichiamo l’importanza di regalarci un sorriso, di alleggerirci le spalle dai pesi che ci portiamo, che ci trasciniamo, come fantasmi. Le frasi sulla leggerezza, invece, ci mostrano la possibilità di migliorare la nostra esistenza mediante piccoli passi: liberarsi dai pesi non è facile, ma non è nemmeno impossibile. DiLei ha raccolto le citazioni e gli aforismi più belli sulla leggerezza: un modo per ricordarci che, quando tutto va male, un sorriso può sempre farci rinascere.

Frasi sulla leggerezza: le più belle

Uno dei maestri della leggerezza è stato Italo Calvino, che mediante frasi, racconti ed espressioni, ci ha permesso di comprendere che la vita, senza leggerezza, è grigia, spenta. La leggerezza non dovrebbe essere considerata un difetto, ma una virtù. Un valore aggiunto. Un modo per rialzarsi, sempre, anche quando il cielo si fa grigio e si avvertono i tuoni a distanza di km. Essere leggeri non vuol dire essere volubili: è un antidoto all’opacizzazione della nostra vita. Di seguito, le frasi più belle sulla leggerezza.

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”- Mattea Rolfo
“Bisogna essere leggeri come una rondine non come una piuma.”- Paul Valéry

Frasi brevi sulla leggerezza

Talvolta non basta riflettere sulla leggerezza: abbiamo bisogno di quella frase impattante, di quella citazione che può (davvero) svoltarci la vita. Siamo abituati per natura a riflettere, a farci conquistare dai pensieri, positivi e negativi, così come dalle emozioni e dai sentimenti. Essere leggeri è una sfida verso se stessi, soprattutto quando tendiamo a non vedere che le cose belle possono accadere. E accadranno, se ci ricorderemo di togliere qualche peso dalle nostre spalle.

“Libertà è trascinare le proprie catene con leggerezza.”- Guido Rojetti

Frasi sulla leggerezza e l’empatia

Sentirci leggeri come una piuma, per essere empatici, per riuscire davvero a comprendere gli altri, per sentire ciò che provano i nostri amici, i familiari, è una fortuna. Il contrario della leggerezza è la pesantezza, ed è proprio in questo momento cruciale che non riusciamo a vedere oltre. Spesso, anzi, peggioriamo la situazione, perché non facciamo altro che cedere all’istinto di frenarci: non ci mettiamo nei panni degli altri per paura di non capire, e di non essere capiti a nostra volta. Le frasi sulla leggerezza e sull’empatia ci permettono di comprendere meglio questo aspetto.

“La vera felicità è godersi il presente senza dipendere ansiosamente dal futuro.”- Lucio Anneo Seneca

Frasi sulla leggerezza e sulla vita

Che cos’è la vita senza un pizzico di leggerezza? Le frasi sulla vita hanno il potere di ispirarci: di farci credere che, sì, possiamo davvero cambiare in meglio. Non si smette mai di crescere, di migliorarsi, di trovare il modo di alleggerire l’anima e riempire il cuore. Quello che dobbiamo fare è guardare al futuro con occhio meno cinico, e aprirci al nuovo: pensare che, sì, qualche leggerezza può vestire le nostre labbra di un sorriso unico.

“Tutti cercano di realizzare qualcosa di grande, senza rendersi conto che la vita è fatta di piccole cose.”- Frank Clark

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963