Gianni Vattimo: le frasi più belle e gli aforismi del grande filosofo

Gianni Vattimo è stato tra i massimi esponenti della postmodernità, è teorizzatore del pensiero debole. Frasi e aforismi più significativi

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Gianteresio Vattimo, detto Gianni, è stato un filosofo e politico italiano, tra i massimi esponenti della corrente postmoderna, è teorizzatore del pensiero debole. Nato a Torino il 4 gennaio del 1936, è morto a 87 anni a Rivoli il 19 settembre del 2023. Pensatore antidogmatico, si considerava contemporaneamente comunista e cattolico ed ha sempre contrastato la pretesa di descrivere, per via filosofica o scientifica, l’ordine autentico della realtà. Dallo stile chiaro ma, allo stesso tempo, suggestivo, era capace di rendere accessibile al pubblico le sue elaborazioni teoriche. Grande dialogatore, ha preso parte alle più diverse iniziative. In politica è stato parlamentare europeo, sempre nell’ambito della sinistra. Rimasto orfano di padre a 16 mesi, era cresciuto in condizioni disagiate non rinnegando mai le sue origini proletarie. Nel 1955 era entrato in Rai con Furio Colombo e Umberto Eco. Tra i suoi scritti più famosi ci sono il libro “Essere, storia e linguaggio in Heidegger”, che già indicava una linea di ricerca dai tratti originali, e “Il soggetto e la maschera” saggio dedicato a Martin Heidegger e Friedrich Nietzsche. Ma Vattimo è diventato un punto di riferimento a livello internazionale con la sua raccolta di saggi “Il pensiero debole” un’acuta critica alla ricerca dell’”Essere originario, vero“. Nel corso della sua vita è stato preside della facoltà di Filosofia di Torino negli anni Settanta, firma de “La Stampa” e personaggio pubblico di rilievo. Non ha mai nascosto la sua omosessualità e ha sempre parlato e scritto apertamente delle sue esperienze, anche dolorose, come la perdita del compagno nel 1992 a causa dell’Aids. Per chi vuole approfondire le tematiche e il pensiero dell’illustre filosofo italiano, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi di Gianni Vattimo, dai suoi più belli e significativi scritti.

Frasi e aforismi di Gianni Vattimo

Il filosofo, durante tutta la sua vita, si è molto per il rinnovamento della società in senso pluralista e libertario senza però disdegnare l’accoglienza di quei valori storici propri della cattolicità tradizionale, in particolar modo il senso della “pietas”. Tutto ciò è stato sintentizzato in ragione di un pensiero che si autodefinì “debole”, in contrapposizione alle distinzioni etiche ed epistemologiche intransigenti e dogmatiche. Qualche frase e aforisma di Gianni Vattimo:

“Il testimone è ridotto egli stesso a puro sintomo”
“Sconfitto in tutti i luoghi del mondo, non mi sono mai sentito così libero”

Frasi sull’essere di Gianni Vattimo

Vattimo è considerato tra i più eminenti studiosi europei, nel solco della corrente filosofica che da Heidegger porta a Gadamer e al pensiero francese della differenza, passando per il recupero del pensiero di Nietzsche e una comprensibile sintonia con l’itinerario di Richard Rorty, filosofo statunitense di scuola analitica, poi attirato dal post-modernismo continentale e dall’arte di Nabokov. Alcune citazioni e aforismi sull’essere di Gianni Vattimo:

“Il dibattito filosofico ha oggi almeno un punto di convergenza: non si dà una fondazione unica, ultima, normativa”

Frasi sul pensiero debole di Gianni Vattimo

Il filosofo, tra i padri del pensiero debole, ha teorizzato un nuovo modo di porsi del pensiero nei confronti delle problematiche filosofiche ed etiche. L’idea di base è che non esiste alcuna possibilità, da parte del pensiero, di affermare o raggiungere una qualsiasi verità stabile o definitiva. Lo studioso è convinto che la modernità abbia fatto il suo tempo e che il postmoderno sia l’esperienza di una fine. Una serie di frasi e citazioni sul pensiero debole di Gianni Vattimo.

“Il problema di Dio si pone in connessione con l’incontro di un limite, con il darsi di uno scacco”

Frasi da Credere di Credere di Gianni Vattimo

Credere di credere è uno dei testi più noti di Gianni Vattimo nei quali l’autore si chiede se si puà essere cristiani nonostante la Chiesa. Una selezione di frasi e aforismi da Credere di Credere di Gianni Vattimo.

“La rivelazione non rivela una verità-oggetto; parla di una salvezza in corso”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963