Le frasi più belle di Emily Dickinson, sulla vita e sull’amore

Emily Dickinson è una delle poetesse più famose di sempre, autrice di opere meravigliose e toccanti: ecco alcune delle sue frasi più belle, da leggere e rileggere

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Il 15 maggio del 1886 moriva Emily Dickinson, autrice di opere bellissime che hanno conquistato milioni di persone. Poetessa statunitense nata in una famiglia di tradizioni puritane, è cresciuta studiando da autodidatta e dedicando tutto il suo tempo alla letteratura, chiusa nella sua cameretta e in totale solitudine. Tanti i temi che ha affrontato nelle sue poesie, dalla vita alla morte, passando per l’amore e per l’amicizia.

Il suo talento è rimasto per lungo tempo nascosto agli occhi di chi la circondava: in vita, la Dickinson ha pubblicato solamente sette componimenti. Ma dopo la sua scomparsa, la sorella Lavinia ha scoperto un vero tesoro di poesie meravigliose e toccanti, che finalmente sono state donate al mondo. Su DiLei abbiamo voluto raccogliere alcune delle sue frasi più belle, che potranno ispirarti.

Frasi Emily Dickinson sulla vita

La vita di Emily Dickinson è stata complessa e ricca di sfaccettature, che si riflettono nei suoi versi più toccanti. Leggiamo insieme alcune delle citazioni famose per riflettere e lasciarti ispirare, frasi che riguardano la vita e la sua bellezza, ma anche le sue difficoltà e le sue infinite contraddizioni.

“La vita è intensa e veloce. Si affronta senza rotte, ma a ondate designate.”- Emily Dickinson

Frasi Emily Dickinson sull’amore

La poetessa ha vissuto alcuni amori molto intensi e travagliati, come quello per il reverendo Charles Wadsworth, che era già sposato. I suoi sentimenti platonici hanno dato vita a versi romantici e talvolta dolorosi, che rappresentano ancora oggi l’espressione più bella e veritiera dell’amore. Ecco alcune frasi da dedicare a chi ami.

“Forse l’affetto ha sempre una domanda in più che si era dimenticato di fare.”- Emily Dickinson

Frasi Emily Dickinson sulla morte

Inevitabile per ciascun essere umano, la morte è un appuntamento a cui guardiamo con timore e sofferenza. Emily Dickinson è riuscita, con parole sibilline, a raccontarci cosa significhi davvero morire, quali siano i sentimenti che accompagnano questo momento doloroso. Ecco qui le sue frasi più intense, da leggere e rileggere.

“Poiché non potevo fermarmi per la morte lei gentilmente si fermò per me.”- Emily Dickinson

Frasi Emily Dickinson sulla speranza

Nonostante le difficoltà, la Dickinson non ha mai rinunciato alla speranza. Ed è su questo tema che ha pubblicato alcune delle sue poesie più celebri, dei versi meravigliosi che possono ispirarti nei momenti più aspri della tua vita. Ecco le citazioni da appuntarti e rileggere nei periodi bui.

“Una grande speranza è caduta, non hai sentito alcun rumore, la rovina era dentro.”- Emily Dickinson

Frasi Emily Dickinson sull’amicizia e sulla solitudine

La poetessa non ha stretto che poche, sincere amicizie in tutta la sua vita. Divisa tra solitudine e momenti felici assieme a quella che è sempre stata per lei la persona più importante, sua cognata Susan Gilbert, ha così dato vita a lettere e poesie che rispecchiano benissimo i suoi sentimenti contrastanti. Leggiamole insieme.

“Sarei forse più sola senza la mia solitudine.”- Emily Dickinson

Frasi Emily Dickinson sulla natura

La magia della natura è da sempre uno dei temi che più ispirano scrittori e poeti. Emily Dickinson non fa eccezione: ha scritto poesie meravigliose sul mondo che la circondava, riuscendo a catturarne gli aspetti più romantici e commoventi. Qui abbiamo elencato alcuni dei versi più famosi e belli sulla natura.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963