Frasi sulla danza che esaltano la più elegante delle arti

La danza è una delle discipline artistiche più belle ed emozionanti. Il corpo prende vita insieme alla musica: le citazioni più belle

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La danza è l’arte attraverso la quale il corpo esprime emozioni tramite movimenti armonici scanditi dal ritmo. È una disciplina antica e che appartiene a tutte le culture, declinata in diversi modi in base al luogo d’origine. La danza africana, per esempio, è più improntata sull’improvvisazione, quella classica su coreografie prestabilite e rigide regole. Nella nostra cultura le origini della danza risalgono all’era preistorica. Poi, il ballo ha iniziato a essere impiegato in rituali, momenti sacri o di aggregazione. I movimenti del corpo accompagnati dalla musica sono stati i protagonisti di feste popolari, dalle quali sono nati balli tradizionali come la tarantella e la pizzica in Italia o la salsa, il tango e il merengue in America Latina. Nelle civiltà indiane, cinesi ed egiziane, la danza era considerata la massima espressione dell’armonia degli astri. Nell’antica Grecia la musa Tersicore era colei che proteggeva i danzatori. Nel Rinascimento si è poi diffusa la danza classica, raffinata e con ferree regole per l’esecuzione dei principali passi. Arma di seduzione ma anche di liberazione dei propri sentimenti ed emozioni. Si balla per lasciarsi andare, dimenticare per un po’ i problemi e le paure o per esprimere la felicità che si sta provando. Considerata l’arte più raffinata, il ballo è sinonimo di leggiadria e senso del ritmo. Per gli appassionati, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sulla danza, dai più noti a quelli che un ballerino deve assolutamente conoscere.

Frasi e aforismi sulla danza

Danzare è un’arte che è stata coltivata dall’antichità e che, in un certo senso, avvicina agli Dei. È anche un’arma di corteggiamento e un modo per liberare le emozioni attraverso il corpo. Qualche frase e aforisma sulla danza.

“Amare la danza era un primo passo, sicuro, nella direzione dell’innamorarsi.”- Jane Austen

Frasi sulla danza: le più celebri

Tantissimi ballerini, ma anche scrittori, teatranti e psicologi hanno elogiato gli effetti positivi del ballare, attività che permette di liberarsi da preoccupazioni e angosce. Una serie di citazioni e aforismi celebri sulla danza.

“Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma.”- Garcia Lorca

Poesie sulla danza che ispirano

La danza è la disciplina che meglio si presta a essere collegata alle altre arti come la musica, la pittura, il teatro e persino componimenti poetici. L’eleganza e la leggiadria dei danzatori è oggetto di dediche delicate. Una selezione di poesie sulla danza che ispirano.

“Mano nella mano, sul bordo della sabbia, ballavano alla luce della luna.”- Edward Lear

Detti e aforismi sulla danza

Il ballo diventa anche strumento di metafore sulla vita e il suo movimento non prevedibile o sulla libertà di fare ciò che si vuole. Di seguito, alcuni detti e aforismi sulla danza.

“Un ballerino danza, perché il suo sangue danza nelle vene.”- Anna Pavlova

Frasi per una ballerina delle grandi ballerine

Da Carla Fracci a Anna Pavlova fino a Eleonora Abbagnato, il mondo della danza è pieno di donne che hanno dedicato la vita al ballo e che hanno spiegato il legame profondo che hanno o hanno avuto con questa disciplina. Ecco le frasi per una ballerina delle grandi ballerine.

Le più belle frasi sulla danza

Il ballo come espressione delle emozioni e meravigliosa arte che fa arrivare fino all’estasi chi balla e chi osserva ballare. Qualche ultima frase tra le più belle e intense sulla danza.

“Il ballo è finito, gli applausi sono diminuiti, ma la gioia e la sensazione rimarranno con te per sempre.”- W M Tory

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963