Aforismi e frasi di Alda Merini sulle donne, assolutamente da leggere

Scrittrice e poetessa italiana ha spesso celebrato l’universo femminile con versi che toccano il cuore e la mente. Le migliori citazioni e aforismi

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Alda Merini è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana, tra le personalità più degne d’attenzione della letteratura del nostro Paese. Dotata di una eccezionale sensibilità e una spiccata lucidità, unita a uno stato d’inquietudine ha saputo raccontare se stessa, il mondo delle donne e la società dagli anni ’50 a fine secolo attraverso toni semplici, lineari, limpidi e creativi.

Nata a Milano il 21 marzo del 1931 e morta nella stessa città meneghina il 1° novembre 2009, con le sue opere ha raccontato il ‘900 diventando fonte d’ispirazione in Italia e non solo Nella sua poetica sono costantemente presenti le sue esperienze di vita, l’alternarsi tra momenti di lucidità ad altri di follia, senza tralasciare l’internamento in manicomio. Lo stile dell’autrice è irruente e visionario e allo stesso tempo semplice e spontaneo, regalando al lettore immagini tra il sogno e la realtà. Il dolore, la sofferenza, l’emarginazione sono ampiamente trattati dalla scrittrice che alle sue personali esperienze traumatiche accosta anche i momenti belli dell’amore e della passione.

Da questa produzione letteraria, in particolare poetica, emerge uno sguardo sul femminile e la femminilità, delicato e profondo. Se state cercando di approfondire la conoscenza del talento e del pensiero della poetessa lombarda, con DiLei, trovate una selezione di frasi di Alda Merini sulle donne con le sue citazioni più belle e riflessive.

Aforismi e frasi di Alda Merini sulle donne

Alda Merini ha sempre dedicato particolare attenzione alle donne, partendo da lei stessa, e mostrato una certa sensibilità. La scrittrice, raccontando in versi le sue esperienze ed emozioni personali, è diventata un esempio di forza e determinazione. Lei, sempre giudicata e criticata perché ritenuta diversa o strana, è sempre rimasta fedele a se stessa fino a dire di non essere “addomesticabile”. Qui le frasi e gli aforismi di Alda Merini sulle donne.

Frasi di Alda Merini sull’amore

L’amore è quella fiamma che accende il corpo e la mente. È un donarsi l’altra persona e un’attesa di una carezza o di un bacio. Per la scrittrice è quasi impossibile vivere senza amore e la mancanza di questo sentimento è come avere la peste. Un abbraccio tra due persone è come l’unione di un corpo unico che torna intero. Per chi cerca qualche frase emozionante, alcune citazioni e gli aforismi più noti di Alda Merini sull’amore.

Frasi di Alda Merini sulla sensibilità e di particolare sensibilità

Alda Merini, oltre a essere stata tra le maggiori personalità della poesia e letteratura del ‘900, era una donna di spiccata sensibilità. In tutte le opere dell’autrice emerge quella sua capacità delicata di vedere nel profondo e di sentire. Più delle parole, per la poetessa conta ciò che si sente “a pelle” e che fa vibrare l’anima. Di seguito, una serie di aforismi e citazioni di Alda Merini sulla sensibilità.

Frasi di Alda Merini sulla vita

La vita di Alda Merini non è stata un percorso senza ostacoli, ma ricco di momenti bui e difficoltà. La poetessa è stata ricoverata in ospedale psichiatrico per tre volte: la prima quando aveva 16 anni, la seconda dal 1964 al 1972 e la terza nel 1986. Eppure ha sempre mantenuto una straordinaria forza che le ha permesso di trasformare in poesia gli orrori del suo internamento. Di seguito, citazioni e aforismi di Alda Merini per comprendere il suo pensiero sulla vita.

Frasi di Alda Merini sul dolore

La poetessa ha sperimentato in prima persona orribili torture negli ospedali psichiatrici, come essere legata mani e piedi al letto come punizione per la propria insonnia, subire l’elettroshock senza anestesia, di doversi spogliare davanti a tutti per essere lavata con l’acqua fredda. Ha conosciuto oltre al dolore dell’anima, anche quello fisico. Tutto il dolore dell’internamento è stato trasferito nell’opera La terra santa, con il quale vinse il Premio Librex Montale. Qui trovate alcune frasi e citazioni di Alda Merini sul dolore.

Le più belle frasi di Alda Merini

Dolore, amore, follia, passione, l’opera letteraria della scrittrice italiana è stata intensa e ha lasciato al pubblico versi di rara bellezza e sensibilità, facendola diventare una delle poetesse contemporanee più amate in Italia. Ecco una selezione delle frasi più belle di Alda Merini.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963