Le più belle frasi delle canzoni di Maninni, profonde e rock

Maninni è il nome d’arte di Alessio Maninni. Si è fatto conoscere ad Amici 2016 e nel 2022 è arrivato in finale a Sanremo Giovani

Pubblicato: 30 Gennaio 2024 15:00

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Maninni è un cantante barese con un passato nei talent show. Il suo vero nome è Alessio Mininni, è nato a Bitetto, in provincia di Bari il 19 dicembre del 1997 e si è iniziato ad avvicinare alla musica per caso, quando il padre gli ha regalato una chitarra all’età di dieci anni. Diplomato al liceo musicale, si è formato ascoltando i grandi nomi del rock italiano e internazionale. Maninni si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione ad Amici nel 2016 dove ha portato degli inediti che hanno molto impressionato i giudici. Entrato nella scuola con il suo vero nome, è stato eliminato dopo poche puntate, ma questo non gli ha impedito di distinguersi e mostrare già allora il suo stile anti convenzionale. Dopo il talent show, Maninni ha continuato a produrre musica con venature rock, il suo esordio nelle radio risale al 2017 con “Parlami di te”. Nel 2022 è arrivato in finale a Sanremo Giovani con il brano Mille Porte. Nel 2023 sono uscite “Dicono” e “Graffi”, quest’ultima è stata anche usata come colonna sonora da Sky Sport. Tra versi delicati e stile emblematico che potrebbe essere definito indie rock, Maninni ha conquistato la prima partecipazione tra i big al Festival di Sanremo 2024.

DiLei ha raccolto le frasi delle canzoni di Maninni più belle, profonde e intime per scoprire questo giovane cantautore molto legato alla musica pop rock e del cantautorato italiano.

Frasi delle canzoni famose di Maninni

I brani di Maninni si ispirano molto alle sonorità dei grandi rocker della musica italiana come Vasco Rossi e Ligabue, ma anche internazionale come Radiohead e U2. Sul suo sito scrive che ha fatto della musica la sua più grande passione, alimentandola con la costanza, la dedizione, lo studio e l’impegno di chi ha un obiettivo e lotta per raggiungerlo. Taciturno ed empatico, profondamente energico, nelle sue canzoni si ritrova tutto il mondo e il carattere dell’artista che unisce melodie lente e nostalgiche a parti più ritmate e incalzanti. Tra sonorità acustiche vellutate e versi commoventi, le frasi delle canzoni famose di Maninni che fanno riflettere e che hanno conquistato il pubblico dei suoi fan arrivando dritte al cuore.

“E tu stai lì. Sorridi a tutti. Indossi ancora quel vestito rosso. Scusa adesso non posso. Mi rispondi così. Ci rivediamo martedì dai.”- Da Vestito Rosso

Frasi di Graffi di Maninni

In “Graffi” il cantante racconta l’amore complicato di due amanti di cui, uno dei due, è già impegnato in un’altra relazione. Il sentimento viene vissuto in maniera travolgente quando i due sono insieme per poi lasciare spazio alla mancanza e all’attesa di un nuovo momento insieme nel quale perdersi l’uno nell’altra e lasciare per un po’ il mondo fuori. “Graffi” è una canzone dal ritmo energico che prende ispirazione e ricorda un po’ il rock inglese. L’amore è narrato da un punto di vista trasversale, ovvero parlando delle emozioni della protagonista della canzone che scopre di avere dei sentimenti verso un uomo mentre sta insieme a una donna. Il messaggio che l’artista vuole trasmettere con questo brano è che bisogna credere ai veri sentimenti, quelli che partono dall’intimità più profonda di se stessi, e non si deve mai avere paura di esprimere ciò che si prova realmente. Le più intense frasi di “Graffi” di Maninni.

“Mi piace perdermi completamente. Quando ritrovo te. Non vedo l’ora che torni che torni che torni che torni da me.”- Graffi

Frasi di Dicono di Maninni

Il 7 aprile 2023 è uscito il singolo “Dicono” nel quale l’artista tratta la complessità dei rapporti amorosi, in particolare tra le nuove generazioni. L’aspirazione a volere sempre di più sembra essere l’ostacolo alla possibilità di vivere serenamente le relazioni. Il cantante ha spiegato che il brano è nato “da una sorta di considerazione, domande che mi sono posto. Mi domando: quante volte abbiamo rovinato dei rapporti per dare ascolto a ciò che le persone dicono? A volte basta dare importanza alle piccole cose che ci fanno stare bene. Quando riesci a trovare un equilibrio ridi insieme delle cose che prima ti hanno fatto male. Quindi chi se ne frega se arriva la fine del mondo, quando non sei sola.” Le più significative frasi di “Dicono” di Maninni.

Frasi di Mille Porte di Maninni

Lo stesso cantante, in un’intervista, ha spiegato che “Mille Porte” racconta, partendo dalle sue esperienze personali, dei tentativi di non rifare gli stessi errori, della volontà di ritrovare la serenità nelle piccole cose del quotidiano e nella risalita dopo una caduta. “E una canzone che rappresenta il mio stato d’animo – ha detto – la lotta tra il divino e il profano. Spesso siamo costretti a convivere con i propri mostri, non ci rendiamo conto che possono prevalere sulla sensibilità umana, destabilizzando il nostro io, combattendo verso il vero nemico noi stessi”. Le frasi più note di “Mille Porte” di Maninni.

“Senza di te è come guardare il mare. Ma con un occhio solo. Mentre andiamo a fondo. Così. Così.”- Mille porte

Frasi di Vaniglia e “Bari NY”di Maninni

Vaniglia” parla di come ripartire dopo un amore finito male. Le parole creano quasi un ponte tra ciò che c’era prima e un nuovo inizio. Come altri brani è un viaggio introspettivo e autobiografico nel cuore del cantante che ha spiegato: “Ho scritto questa canzone la notte in cui il mio cuore è tornato nuovamente a battere, travolto da un’emozione fortissima. Poi ha aggiunto: “È uno di quei brani che sanno chi sei molto più di te, perché a volte è così, se non capisco chi sono, lo sanno le canzoni”. In “Bari NY” invece una ballata intensa e romantica descrive l’impatto della quotidianità su una lunga relazione. Il principio è quello di ritrovarsi, lottare per non perdersi, prendersi cura l’uno dell’altro. In questo modo, secondo il cantante, si ritrova la fiamma che si era spenta, ovvero con degli stimoli nuovi e facendo riaffiorare i ricordi. E una volta che l’amore è rinato ci si sente più forti di prima. Il cantante ha descritto questo pezzo, uscito il 15 dicembre 2021 come “molto passionale che ha come obiettivo di rivivere emozioni che si perdono in una coppia dopo anni, attraverso momenti semplici ma intimi”. Alcune frasi di “Vaniglia” e di “Bari NY” di Maninni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963