Le più belle frasi tratte dalle canzoni di Alfa, il rapper romantico

Le frasi tratte dalle canzoni di Alfa parlano di speranze e delusioni: parlano del privato, ma anche di ciò che accomuna ogni essere umano

Pubblicato: 3 Febbraio 2024 21:00

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

Fra i favoriti del Festival di Sanremo 2024, è un giovane rapper che ha saputo farsi largo nel panorama musicale italiano con maestria e originalità. Le frasi tratte dalle canzoni di Alfa sono di vario genere: parlano di sentimenti, di rapporti umani, di difficoltà esistenziali. Parlano di e con una generazione di giovani ragazzi che cercano la propria strada.

All’anagrafe Andrea Filippi, classe 2000, nonostante la giovane età, dimostra di avere già una certa maturità artistica e di essere apprezzato ad un’ampia fetta di pubblico. La sua discografia conta già due album – Before Wanderlust del 2019 e Nord del 2021 – e diversi singoli.

Il rap è la forma espressiva che preferisce. Diretto e schietto, va dritto al punto e – con l’arte della rima, i giochi di parole – parla anche di argomenti di un certo spessore. Ecco perché DiLei ha scelto di fare una raccolta delle sue migliori citazioni e degli aforismi che maggiormente lo rappresentano. Chi lo conosce potrà approfondire la sua cifra stilistica e la sua bravura come paroliere, chi ancora non ha ascoltato nessuno dei suoi brani sarà piacevolmente sorpreso da un talento nuovo e fresco.

Frasi di Alfa da dedicare

La musica è una fonte inesauribile di ispirazione e riflessione. Gli artisti, poeti che arricchiscono la loro produzione con la melodia giusta, riescono a esprimere tutto quello che molti provano, pensano, ma che non riescono a tirare fuori chiaramente. Chi ascolta i brani di Alfa e le frasi tratte dalle sue canzoni non sta cercando soltanto un momento di evasione, ma ha anche degli spunti interessanti da considerare calati nella sua vita.

Se ti mancano le parole per esprimere i tuoi sentimenti, se ti manca il coraggio per dedicare un pensiero alle persone più importanti della tua vita, i cantautori come questo giovane rapper fanno al caso tuo e ti danno la giusta spinta per buttarti, non vivere di rimpianti e rimorsi. L’importante è che le frasi rispecchino la sincerità delle proprie emozioni. È umano e sano proteggere il proprio cuore, lasciarlo in balia della paura no.

“Che se ti parlo poi è fiato sprecato, tu sei un errore che non ho imparato e adesso odio tutto ciò che ho amato”- Non ricordo il nome

Frasi d’amore del rapper Alfa

È il sentimento che muove il mondo e, insieme alle frasi sull’amicizia, è una fonte inesauribile di emozioni. Chi ama – al di là che sia corrisposto o meno – vive. Ha il coraggio di buttarsi, di dare libero sfogo a ciò che prova e a lottare per quello che conta davvero in quel momento. Le frasi tratte dalle canzoni di Alfa, protagonista della 74esima edizione del Festival di Sanremo,  possono fare da guida, possono chiarire le idee se un’emozione offusca la parte razionale di sé. Leggerle fa bene, perché qualsiasi cosa vissuta con franchezza non merita di essere relegata in un angolo della propria mente e del proprio cuore.

“Il cuore si misura in battiti, credo che l’amore invece si misuri in attimi, lei speciale senza effetti speciali, io vivo da re dentro i miei castelli mentali”- Testa tra le nuvole pt. 2

Frasi tratte da Ci sarò

Tra i brani più famosi della discografia del cantante, le frasi tratte dalle canzoni di Alfa – e in particolare da Ci sarò – sono molto care ai fan. È un testo trasversale, che parla di una persona che farebbe di tutto per vivere appieno la propria vita, i sentimenti. Parla di purezza d’animo, di ambizione e di speranze. Qual è il giovane, ma anche il meno giovane, che non si rispecchia nelle parole del rapper genovese? Sono perfette da annoverare tra le frasi sull’amore.

Inoltre, il fatto che lui sia anche un conduttore radiofonico spiega la sua grande capacità comunicativa. Che le esprima in musica o davanti al microfono in un acquario di un’emittente, per lui le parole hanno un peso specifico. Vanno misurate, pensate e – soltanto dopo – espresse. Perché è necessario avere rispetto per chi ascolta, qualsiasi sia il contesto, e Alfa lo sa molto bene.

Alfa, frasi da tatuare e rendere indelebili

Quando un autore arriva a toccare le corde più profonde dell’anima di una persona, quando le frasi tratte dalle canzoni di Alfa coincidono con il proprio stile di vita, rispecchiano aspettative e traguardi, raccontano di esperienze vissute e rimaste indelebili nella memoria, vale la pena tatuarsi. Che stralci di testo siano sulla propria pelle come monito personale o per comunicare qualcosa agli altri, poco importa: l’importante è scegliere con cura ciò che vogliamo ricordare per sempre e che desideriamo gli altri sappiano.

“Ho i sogni nel cassetto e i soldi nella borsa essere felici ma oggi quanto costa?”- Nord

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963