Frasi sulla befana divertenti, le più esilaranti per fare gli auguri

La befana è nell’immaginario una signora anziana e non di bell’aspetto che ben si presta a battute e frasi ironiche. Le citazioni e gli aforismi più belli

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il giorno in cui si celebra l’Epifania è anche quello dedicato alla Befana. Il personaggio della tradizione folcloristica legata alle festività natalizie, secondo la tradizione, è una donna molto anziana e poco attraente che, a cavallo di una vecchia scopa, visita i bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. La signora riempie le calze, appese al camino o vicino alla finestra, di dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Ma attenzione, solo se il bambino è stato buono durante l’anno, altrimenti, coloro che si sono comportati male vengono puniti ricevendo solo carbone o aglio. L’origine della Befana si fa risalire al X-VI secolo a.C. ed era legata a un insieme di riti propiziatori pagani. Questa donna, nell’opinione comune, è tendenzialmente buona, ma può risultare scorbutica con gli adulti o con chi non le fa simpatia. L’aspetto è quello di una vecchina rattrappita e piena di dolori, con pochi denti e un naso prominente per enfatizzare l’età anagrafica e la scarsa bellezza. La sua figura si presta quindi a battute e ironia anche perché, essendo un personaggio dell’immaginazione, nella realtà il suo compito di riempire le calze viene spesso svolto dalle madri dei bambini. Chi vuole trovare qualche espressione originale e bizzarra, magari per fare gli auguri a qualcuno o solo per sorridere un po’, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi divertenti sulla Befana, perfetti per celebrare la ricorrenza che conclude il periodo delle festività natalizie.

Frasi e aforismi sulla Befana

La Befana è stata a lungo condannata dalla Chiesa, almeno fino al Medioevo. Dopo lunghe trasformazioni si è arrivati alla connotazione attuale di questo personaggio che conclude il periodo di festività e riempie il cuore di serenità, gioia e aspettative, in particolare nei bambini. Qualche frase e aforisma sulla Befana.

“Befana mia befana, esci dalla tana, con le tue scarpette rosa, buttami giù qualche cosa!”

Frasi divertenti sulla Befana

Avendo dei connotati molto particolari, che rimandano alla vecchiaia, ai nonni, ma anche alla generosità e alla bizzarria, il personaggio della Befana si presta particolarmente a battute di spirito e modi di dire ilari. Una serie di frasi e auguri divertenti sulla Befana.

“Ricordati di revisionare la scopa e volare in alto quando passi sopra la mia casa. Auguri per la tua festa!”

Frasi e filastrocche sulla Befana divertenti per bambini

Sono tanti i poeti che hanno dedicato versi alla vecchina con lo scialle e il naso grande che vola nella notte a cavallo di una scopa. Ma anche la tradizione popolare non è mancata di dedicare filastrocche a questo personaggio. Una serie di frasi e rime sulla Befana, divertenti per i bambini.

“Goditi questa giornata con Follia e Fantasia e con una Buona dose di Allegria!!! Buona Epifania!!”

Frasi sulla Befana da parte del proprio compagno

I fidanzati o i mariti che vogliono dedicare un augurio ironico e originale alla propria compagna possono trarre ispirazione da questa serie di frasi e citazioni simpatiche sulla Befana, perfette da dedicare in occasione dell’Epifania.

“Cara Befana, prendi subito la tua scopa e vieni da me. Questa volta sono io che voglio donarti tanti baci, carezze e momenti indimenticabili!”

Frasi sulla Befana, le più spassose

Dal controllo della velocità, al fare attenzione per le basse temperature, si può inviare una moltitudine di messaggi divertenti che prendono in giro bonariamente la fantomatica Befana. La lista per inviare le candidature per prendere il posto della vecchietta è aperta. Di seguito le frasi più spassose sulla Befana.

Frasi sulla Befana, dolci e originali

Ma si può anche scegliere di dedicare parole più emozionanti e delicate alla persona che ci sta accanto o a qualcuno di caro per fare degli auguri fuori dal comune e che arrivino al cuore. Una selezione di frasi e aforismi sulla Befana, dolci e originali.

“Le storie sulla Befana sono senza tempo, ed è bello sapere che c’è una vecchietta che fa sognare i bambini… Buona Epifania!”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963