Frasi sull’ansia: motivazionali e dalle poesie, per vivere più serenamente

La malattia del secolo, l’ansia. Ognuno di noi ci combatte quotidianamente o ci ha dovuto combattere almeno una volta nella vita: vediamo alcune frasi che possono aiutare a superare i momenti più bui

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Viene definita la malattia del secolo: l’ansia. Chissà se è perché viviamo di corsa, con migliaia di cose da fare ogni giorno e di impegni da incastrare – tra casa, famiglia e lavoro – o se è perché siamo costantemente connessi, postiamo ogni attimo della nostra vita sui social network e paragoniamo le nostre umili giornate con quelle di chi ha un conto a sei zeri.

Per un motivo o per l’altro, purtroppo le persone che vivono con l’ansia e che devono avere a che fare con questa sensazione tremenda sono tante, sempre più. Anche la pandemia di Covid e i conseguenti lockdown hanno provocato stati d’ansia e depressione in parecchi individui. Ma c’è una cosa che devi sapere: parlarne può essere la chiave.

Ed ecco il motivo per cui abbiamo deciso di dedicare questo articolo proprio all’ansia: perché a volte bisognerebbe imparare a non scacciarla o combatterla, ma ad accoglierla e accettarla, per riuscire lentamente a lasciarla andare, come un enorme peso che svanisce. A volte torna, e viviamo delle giornate meno serene, ma l’importante è saperci convivere, senza farsi prendere dal panico. E ora vediamo alcune delle più importanti frasi sull’ansia scelte da DiLei.

Frasi sull’ansia motivazionali: per trovare la forza di andare avanti

L’ansia provoca nelle persone che la vivono una spiacevole sensazione di disagio. In ogni soggetto si manifesta in maniera differente, con infinite forme e sfaccettature: come un nodo alla gola, un peso sullo stomaco, il fiato corto, le gambe che tremano, la sudorazione accelerata, l’assenza di salivazione. Quello che le accomuna tutte è la forte paura che l’ansia provoca in chiunque la provi.

Una sensazione terribile che, se si prolunga nel tempo, può addirittura sfociare in attacchi di panico e depressione. Per questo è importante parlarne, sfogarsi, confrontarsi con un esperto, per sapere come accettare questo malessere e andare avanti.

Vediamo alcune frasi sull’ansia motivazionali, per aiutarti a credere che i momenti bui passano e che in fondo al tunnel c’è sempre la luce:

“Non vedrei ora così bello, se già non avessi veduto così nero.”- Giovanni Pascoli

Vivere con l’ansia: alcune frasi che ti possono aiutare

Nel momento in cui proviamo l’ansia, nella nostra mente accade qualcosa di straordinario, un grandissimo affollamento di pensieri e di immagini sul futuro, di terrore verso il giorno che verrà, di domande e ipotesi a cui non si riesce a dare una risposta.

La paura di non passare un esame, di essere umiliati davanti a tutti, di non essere all’altezza di svolgere un ruolo al lavoro o addirittura di superare un colloquio: sono solo alcuni esempi di situazioni che possono provocare ansia. I pensieri negativi in questo caso hanno il potere di controllare la nostra mente e di risucchiarci tutta l’energia. E così rimaniamo immobili: non proviamo quell’esame, non andiamo a quel colloquio di lavoro, restiamo lì ad aspettare che l’ansia passi. Non essere vittima della paura e della negatività, leggi le frasi sull’ansia che DiLei ha scelto per te:

“Lì dove l’acqua è più profonda, mantiene con più facilità la calma.”- William Shakespeare

Poesie sull’ansia

Ebbene sì, c’è chi sull’ansia ha scritto anche delle poesie. E questo fa capire la forza con cui questa sensazione orribile si può impossessare di un uomo o di una donna, di qualsiasi età, e quanto chi la prova e la conosce sente bisogno di sfogarsi. C’è chi lo fa parlando, chi urlando, chi ballando o cantando, e chi scrivendo frasi, pensieri, aforismi e addirittura poesie.

Possiamo dirlo: l’ansia è terribile, fa schifo. Quando bussa alla nostra porta, come una vecchia signora antipatica e ingombrante, risucchia le nostre energie. È inquietante, ci fa paura, e spesso è difficile da affrontare, sembra un macigno insopportabile.

Le poesie sull’ansia, come quelle che vedi di seguito – scelte da DiLei – possono aiutarti a gestire le tue paure, i tuoi momenti più bui, le emozioni difficili.

La paura e l’ansia sono sentimenti complessi che tutti proviamo almeno una volta nella vita, la vera vittoria sarebbe riuscire a trarne positività: sono emozioni dure, che ci aiutano a crescere, ci tengono sulle spine, ci insegnano cosa sono la forza e la resilienza, in ogni situazione della vita. Di seguito alcune poesie sull’ansia, per aiutarti a trovare la strada della serenità e a sentirti meno solo:

“Non ha senso agitarsi per quello che non puoi controllare.”- Lee Child

Frasi sull’ansia dalla psicologia

Chi vive con l’ansia spesso perde la motivazione o la speranza. È bene ricordare però che c’è sempre una via d’uscita, è possibile riuscire a capire come funziona la propria mente per superare le situazioni più difficili, che provocano angoscia.

Uno strumento molto potente contro l’ansia ovviamente è la psicoterapia, e a questo proposito abbiamo deciso di condividere con te alcune frasi sull’ansia dalla psicologia:

“Non devi controllare i tuoi pensieri. Devi solo non dare loro il potere di controllarti.”- Dan Millman

Metafore sull’ansia per imparare a pensare positivo

La psicologia definisce l’ansia come un senso di incertezza relativo al futuro. Dal latino: travaglio d’animo, tormento, tribolazione: rende perfettamente l’idea di quello che si prova.

Per liberarsi dall’ansia è importante imparare a pensare positivo, riconquistare il buon umore. Vediamo alcune metafore sull’ansia che possono aiutarti a superare i momenti più difficili e le giornate più dure, colme di angoscia e frustrazione:

“La notte talvolta, è una culla di ansie e una città di paure.”- Adriano Piattoni

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963