Alcune tra le più belle frasi sull’amicizia sono state scritte proprio da Madre Teresa di Calcutta. Il Premio Nobel per la Pace è stata un modello per molti: di pace, di carità, di incredibile amore verso il prossimo. Ha trascorso interamente la sua vita dedicandosi agli altri, lasciando alcune preziose lezioni e insegnamenti che non possiamo dimenticare e che vogliamo celebrare. I messaggi sull’amicizia di Madre Teresa di Calcutta sono stati raccolti da DiLei: possiamo dedicarle all’amica del cuore, all’amico di sempre. A coloro che non ci hanno mai abbandonato.
Indice
Le frasi sull’amicizia di Madre Teresa di Calcutta
L’amicizia è il perno fondamentale delle nostre vite. Lo sapeva bene Madre Teresa di Calcutta, che ha sempre cercato di offrire un insegnamento prezioso: da soli siamo molto più poveri di quanto possiamo mai immaginare. Gli amici sono compagni leali e fedeli che ci aiutano a incamminarci verso la felicità. Sono dei fari di speranza che illuminano la via e che ci permettono di trovare sempre un sorriso, anche alla fine delle giornate più buie. Alcune frasi splendide sull’amicizia.
- Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità.
- Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori.
- Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.
- Una vita non vissuta per gli altri non è una vita.
- Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.
- Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma il loro eco è infinito.
- Chi, nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano.
- Non accontentiamoci di dare solo del denaro. Il denaro non è sufficiente. Vorrei che ci fossero più persone ad offrire le loro mani per servire ed i loro cuori per amare. Le ricchezze possono soffocare se non sono utilizzate nel modo giusto, che si tratti di ricchezze materiali o spirituali.
- Tutti hanno qualcosa di buono dentro di loro. Alcuni lo nascondono, altri lo trascurano, ma è lì.
Le più belle frasi di Madre Teresa di Calcutta sugli amici
Per chi è in cerca di ispirazione e magari vorrebbe scrivere un biglietto o un messaggio all’amica o amico del cuore, perché non provare a dare un’occhiata agli aforismi di Madre Teresa di Calcutta sull’amicizia? Per lei, essere amici significava trovare la vita verso la felicità: di fronte agli ostacoli della vita, avere un buon amico al proprio fianco è il modo migliore per superare la tempesta. Madre Teresa, attraverso le sue riflessioni e i pensieri profondi sull’amicizia, ci aiuta ad amare il prossimo. Ci insegna a tendere la mano.
- Non dobbiamo permettere a nessuno di allontanarsi dalla nostra presenza, senza sentirsi migliore e più felice.
- Cerca di non giudicare gli altri. Se lo fai, non stai dando nessun amore.
- Quando ho fame, mandami qualcuno da sfamare. E quando ho sete, mandami qualcuno che ha bisogno di bere. Quando ho freddo, mandami qualcuno da scaldare. E quando sono triste, mandami qualcuno a cui dare conforto.
- Non preoccuparti dei numeri. Aiuta una persona alla volta e inizia sempre con la persona più vicina a te.
- Non aspettatevi che il vostro amico sia una persona perfetta. Ma aiutate il vostro amico a diventare una persona perfetta. Questa è la vera amicizia.
- Prometti a te stesso di parlare di bontà, bellezza, amore a ogni persona che incontri; di far sentire a tutti i tuoi amici che c’è qualcosa di grande in loro; di guardare al lato bello di ogni cosa e di lottare perché il tuo ottimismo diventi realtà.
- Dio ha creato ciascun essere umano, in vista di una cosa più grande: amare ed essere amato.
Le citazioni di Madre Teresa di Calcutta sull’amore per il prossimo
Nessun giudizio tra amici, nessuna delusione o falsità. Perché, del resto, è proprio questa l’amicizia: ce lo spiega Madre Teresa di Calcutta stessa, facendoci focalizzare sull’amore per il prossimo. In un mondo raggomitolato su se stesso, quasi, piegato dai giudizi frettolosi, dai modi sgarbati o dalle parole che non si dicono per paura di ammettere quanto teniamo all’altro, fermiamoci a riflettere quanto invece siano proprio le persone a tenerci la mano in quegli attimi tenebrosi. Le riflessioni di Madre Teresa di Calcutta sull’amore che possiamo (e che a volte dobbiamo) dare agli altri e a noi stessi: perché anche nell’amicizia possiamo amare – e tanto – fino a sostenere l’altro e tenerlo nel nostro cuore per sempre.
- Ho trovato il paradosso che se amo fino a far male, allora non c’è dolore, ma solo più amore.
- È facile amare le persone lontane. Non è sempre facile amare chi ci sta vicino.
- È più facile dare una tazza di riso per alleviare la fame che alleviare la solitudine e il dolore di qualcuno non amato nella nostra casa. Portate l’amore nella vostra casa, perché è da qui che deve partire il nostro amore per l’altro.
- Se vogliamo veramente amare, dobbiamo imparare a perdonare.
- La gioia è molto contagiosa; quindi, siate sempre pieni di gioia. La gioia è amore, la gioia è preghiera, la gioia è forza. Dio ama chi dà con gioia; se tu dai con gioia, dai sempre di più. Un cuore allegro è il risultato di un cuore ardente d’amore.
- Non dimenticherò mai il giorni in cui, camminando per una strada di Londra, vidi un uomo seduto, che sembrava terribilmente solo. Andai verso di lui, gli presi la mano e la strinsi. Lui allora esclamò: “dopo tanto tempo, sento finalmente il calore di una mano umana”. Il suo viso s’illuminò. Sentiva che c’era qualcuno che teneva a lui. Capii che un’azione così piccola poteva dare tanta gioia.
- Per raggiungere il cuore delle persone dobbiamo agire: l’amore si dimostra si mostra con i fatti. La realtà è più avvincente dell’idea astratta.
- Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.
- L’amore comincia prendendosi cura di quelli più vicini: quelli che sono a casa.
- Se ti attendi qualche forma di ricompensa, non è amore: l’amore vero è amare senza condizioni e senza aspettative.