Idee e consigli per un perfetto make up anni ’70

Ciglia folte, ombretti in crema dai colori squillanti e labbra gloss: ecco qualche idea per un trucco anni '70

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il trucco anni ’70 sta tornando di moda e riflette non solo una preferenza estetica, ma anche tutta la libertà e l’emancipazione di un momento storico fatto di vita e libertà. In questa guida ti insegneremo a improntare ogni tuo look cosmetico all’approccio di un’epoca dove il trucco era una componente naturale e, al tempo stesso, uno statement di grande impatto sociale.

Focus sugli occhi

Il make-up anni ’70 punta tutto sullo sguardo e sul far emergere la profondità dell’occhio, lasciando che il resto del look passi in secondo piano. Per le altre parti del viso, infatti, il trucco è minimal: un tocco di blush e un rossetto dalle tonalità nude per essere già pronte ad uscire.

Quando ti appresti a scegliere una palette di colori per il tuo nuovo look anni ’70 da abbinare a una serie di vestiti che già cominciano a fare la loro apparizione nelle boutique più alla moda, è tempo di darsi alla pazza gioia. Opta per colori come viola, verde o azzurro. Tra gli elementi irrinunciabili ci sono certamente gli ombretti in crema: pratici da utilizzare e con un finish leggermente “shimmer” che offre tutta la lucentezza di cui questo look ha bisogno. Applicalo generosamente a tutta la palpebra in modo uniforme. Abbina l’ombretto a un eyeliner di qualità e sbizzarrisciti in cat eye o linee d’effetto.

Fonte: 123rf
Make up anni ’70: colori accesi e vivaci – Fonte: 123rf

Ciglia anni ’70: come ricrearle

L’indimenticabile Liza Minelli viveva per la regola delle ciglia “cloggy”, ovvero particolarmente lunghe, folte e ben curate. Si tratta infatti di uno degli elementi di seduzione per eccellenza quando parliamo del trucco anni ’70, segreto imprescindibile di ogni make-up che voglia richiamare quell’epoca. Tutto il resto del look dovrebbe invece essere “toned down”, ovvero più dimesso, così da permettere ai tuoi grandi occhi di emergere come meritano.

Fonte: 123rf
Ciglia cloggy per un trucco anni ’70 – Fonte: 123rf

Look anni ’70: freschi, naturali e abbronzatissimi

A differenza di tutti i decenni precedenti, l’abbronzatura ha giocato un ruolo fondamentale già a partire dai primi anni ’70. In quell’epoca, la pelle baciata dal sole è diventata un must e i primi bronzer hanno fatto la loro comparsa sul mercato. Il viso anni ’70 è dunque abbronzato ma, al tempo stesso, dovrebbe essere perfezionato da fondotinta leggeri, a base liquida, e un finish luminoso – quasi perlato. Largo anche agli illuminanti, utilizzati soprattutto per far risaltare gli zigomi, e il blush che dovrebbe sempre essere color pesca o lampone.

Labbra anni ‘70

Quando crei un look d’epoca, i dettagli fanno la differenza. Le labbra anni ’70 prediligono effetti glossy e perlati per il giorno, con balsami effetto “bagnato” che donano alla bocca il giusto volume e una naturalezza invidiabili. Quanto alla sera, le labbra cambiano drasticamente: via libera ai rossetti dai colori molto accesi e effetto gloss per un tocco di classe che vi riporterà immediatamente a una delle epoche dell’emancipazione femminile per eccellenza.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963