Fasi lunari e crescita dei capelli: c’è un collegamento? Provate a scoprirlo!

Luna crescente o calante? Scopriamo quali sono, secondo il calendario lunare, i momenti migliori per la crescita dei capelli e per prenderci cura della chioma

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Tagliare la chioma a cadenza regolare e abbastanza di frequente aiuterebbe la crescita dei capelli, rendendoli più sani e forti. E questo perché, con una classica e leggera spuntatina alla chioma, si vanno a eliminare eventuali doppie punte dalla stessa, che indeboliscono il capello e che lo rendono meno bello da vedere. Ma se da un lato è vero che un colpo di forbice di tanto in tanto fa bene alla chioma, dall’altro è anche vero che spesso l’idea di doverli fare crescere di nuovo (e ancora di nuovo) non è particolarmente allettante. Cosa fare quindi?

Secondo alcune credenze antiche, regolarsi attraverso le fasi lunari consentirebbe di fare crescere la chioma più velocemente e più forte. Basti pensare a come la luna influenzi le maree, a come agisca sulla natura e nella crescita delle piante e perfino alla sua azione nel corpo femminile e nei suoi cambiamenti fisiologici.

Fasi lunari e crescita dei capelli

Fonte: iStock
Crescita dei capelli: l’influenza della luna

Ma perché anche la chioma dovrebbe essere soggetta all’influenza delle fasi lunari? La risposta starebbe nella componente di acqua presente nei capelli, ma è davvero così? In realtà non c’è un reale fondamento scientifico per queste credenze, anche perché la minor o maggior crescita dei capelli dipende essenzialmente da alcuni ormoni,  il testosterone, gli estrogeni e il DHT.

Dato che però non costa nulla fissare un appuntamento in anticipo dal parrucchiere, perché non programmarlo seguendo proprio il calendario lunare e verificando da sole se quanto tramandato sulla crescita dei capelli dalle nostre nonne ha davvero senso?

Quali sono i giorni migliori per tagliare i capelli?

Fonte: iStock
Crescita dei capelli: quando tagliarli in base alla luna

Partiamo dal presupposto che la luna impiega 28 giorni per effettuare una rotazione completa su se stessa, motivo per il quale non ci sono dei giorni precisi da fissarsi sul calendario, poiché cambiano ogni mese e ogni anno. Oltre la fatto che si deve considerare anche l’influenza dell’astrologia e il segno zodiacale in cui il nostro satellite si trova.

La luna migliore, però, è sicuramente quella crescente, momento favorevole per una crescita dei capelli migliore e più veloce (e per rinforzarli). Da evitare, invece, è la luna calante, periodo in cui i capelli rischierebbero di ricrescere più lentamente, spenti e sfibrati. Per la scelta dei giorni, poi, quelli ancora più favorevoli sarebbero con la luna crescente nel segno della Vergine, che secondo ciò che si tramanda garantirebbe una crescita dei capelli maggiore e più veloce, o del Leone se l’obiettivo è rinforzarli e infoltirli. In linea generale, poi, sarebbero da evitare trattamenti alla chioma quando la luna si trova nei segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci, sia in fase di luna sia calante che crescente.

Per le più precise o per chi crede fermamente che le fasi lunari influiscono sulla crescita dei capelli, poi, ci sarebbe da considerare l’orario in cui tagliare la chioma. E pare che il momento migliore della giornata sia tra le 12 e le 18.

Se durante il plenilunio, poi, non si incorre in nessun rischio per i capelli, purché li si tagli  un giorno prima che inizi, con la luna nuova (solitamente segnata sul calendario con una piccola luna nera), sarebbe bene evitare di fare qualunque cosa, perché i capelli sembrerebbero risultare più deboli e fragili, cosa che potrebbe aumentare la probabilità che si spezzino e che si rallenti la crescita dei capelli stessi.

E lo shampoo?

Allo stesso modo del taglio e della più o meno crescita dei capelli, poi, è possibile provare a seguire il calendario delle fasi lunari anche per un semplice shampoo o piega. Come? Il momento più indicato per lo shampoo è sempre durante la luna in Leone o Vergine (due segni top per i capelli), sia con la luna in fase crescente che calante. Da evitare, invece, i giorni in cui la luna è in PesciCancro e se è calante in Capricorno. Per cambiare colore, poi, conviene sempre farlo durante la luna crescente, per ottenere dei risultati dalla durata maggiore e con dei riflessi più intensi.

Non solo crescita dei capelli: altri rituali influenzati dalla luna

Fonte: iStock
Non solo crescita dei capelli

Ma è solo la crescita dei capelli che risentirebbe della fasi lunari? Ovviamente no, il calendario beauty è ricco in questo senso e comprende anche le unghie, i trattamenti viso e la depilazione.

Per le unghie, per esempio, sarebbe meglio tagliarle e limarle con luna in Capricorno, sia crescente che calante, un momento favorevole per rinforzarle e indurirle. Da evitare invece Gemelli, Cancro, Pesci e Scorpione. Per quanto riguarda la depilazione, invece, meglio dedicarsi del tempo dall’estetista con luna calante, proprio per il principio opposto a quello del taglio di capelli. Così come la crescita dei capelli è favorita dalla luna calante, quella dei peli è sfavorita e rallentata dalla luna calante, meglio ancora se in Capricorno.

Per i trattamenti viso, invece, meglio prediligere i segni d’aria: Bilancia, Gemelli e Acquario, ma solo quando si trovano nella luna crescente, o Ariete sia in luna crescente che calante. In questi momenti, infatti, le maschere e i trattamenti penetreranno meglio nella pelle, migliorando l’assorbimento dei principi attivi presenti al loro interno.

Detto ciò rimane comunque la domanda inziale: sarà vero o no che seguire le fasi lunari può aiutare la crescita dei capelli (e non solo)? Quello che sappiamo per certo è che non costa nulla provare, quindi, fatelo e traetene voi stesse le conclusioni!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963