Come gestire i capelli ricci con la frangia

Frangia riccia? Perchè no! Scopri le tipologie di frange adatte ad ogni forma del viso, anche se hai i capelli ricci

Pubblicato: 14 Aprile 2024 10:00

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

I capelli ricci sono tra protagonisti delle tendenze capelli del momento e sono destinati a non lasciarci più fortunatamente: la riscoperta del riccio naturale è una svolta nei trend dai quali non i torna più indietro. Il risultato è dunque un’ampia proposta di tagli specifici per questo tipo di chioma, tra tutti quelli con la frangia, che dona definizione e volume. Gestirla però non è sempre immediato, ma seguendo la routine giusta si può conservarla perfetta e morbida, davvero attualissima.

La frangia riccia, come tagliarla e adattarla

Anche la frangia non passa mai di moda se sai come realizzarla in maniera armonica in base alla forma del viso, anche e soprattutto se riccia. Su uno squadrato, ad esempio, può essere lunga e separata, mentre su uno a cuore può essere piena ma leggermente più sfilata al centro. Su uno tondo sono ideali tutte quelle curly bangs leggere e sfilate, che si adattano anche ai visi piccoli a patto che siano corte e tagliate sopra le sopracciglia. Ma la frangia riccia deve anche essere adattata alle diverse lunghezze per rendere la sua gestione più semplice: non tutti i tagli sono uguali, vediamo insieme come sceglierla.

Frangia riccia sui capelli lunghi

La frangia su capelli ricci lunghi riesce a snellire il volto, dando verticalità al taglio, che se non ben arrotondato tende ad avere un effetto campana, ovvero allargarsi sulla parte finale rimanendo piatto alle radici. In questo caso, la frangia deve essere ben studiata per allungare o meno il viso a seconda dell’effetto che si desidera, ma il consiglio è quello di evitare quella molto corta e piena, difficile da gestire e armonizzare: meglio quelle lunghe, piene o meno, che ricadono sulla fronte anche superando gli occhi. Oppure si può optare per un taglio shag, che ha una maxi frangia ma una scalatura importante un po’ vintage.

Fonte: Getty Images
La modella Alejandra Du Sol

Frangia riccia sui capelli corti

Sui capelli corti, il consiglio è quello di scegliere una frangia riccia laterale, altrimenti il rischio è di un effetto troppo anni ’80. Meglio quindi un ciuffo, che solitamente prevede la fronte scoperta ma che crea dinamismo al look, a patto che tutto sia morbido e leggermente sfilato, senza spigoli soprattutto sulle lunghezze. Su un taglio medio c’è sicuramente più libertà d’azione con la frangia, ma vanno seguite le proporzioni, quindi meglio vitare quella molto corta e fitta, favorendo una più lunga e leggera, per altro molto di tendenza. Se si ha un riccio molto morbido, che confina con il mosso, si può provare anche una frangia a tendina, ovvero scalata e aperta al centro.

Consigli per gestire la frangia riccia

Nella scelta del tipo di frangia riccia va considerata anche la sua gestione, ovvero quanto tempo e prodotti richiede. Se si vuole un taglio che sia naturale, quindi definito senza troppo sforzo, allora l’ideale è quella lunga, che con più probabilità di potrà controllare nel volume e nel crespo, anche lasciando i capelli asciugare all’aria. Tutto si gioca nello styling, in particolare con spuma e gel, evitando l’olio che qui potrebbe appesantire eccessivamente. Non va poi mai pettinata la frangia riccia una volta asciutta, ma non toccarla fino al prossimo lavaggio per evitare che si rovini la sua definizione. Se invece vogliamo un look più definito, allora il consiglio è di lavorare le singole ciocche ancora umide con una crema leave-in quindi asciugare con il diffusore. Armatevi poi di un ferro a diametro piccolo per ritoccare i ricci nei giorni successivi al lavaggio non solo nella frangia, ma anche nella parte superiore della chioma.

Fonte: Getty Images
Zendaya

I prodotti da usare

Per definire i ricci , dicevamo, è sempre bene usare una spuma che li ricompatta e li rende più “resistenti” all’umidità, ovvero evita che si increspino, rovinando così l’hairstyle creato, frangia compresa. Infatti, è consigliato usare anche uno spray anti-frizz alla fine del processo di asciugatura e modellazione. In generale, ci sono diversi prodotti che puoi utilizzare per la frangia riccia da scegliere a seconda del tipo di riccio, di taglio e di effetto che si vuole ottenere. Vediamo insieme quali.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963