Come scegliere la crema solare giusta per te

Tutto quello che devi sapere per un’estate in totale sicurezza: ecco la crema giusta per te in base a fototipo, texture, parte del corpo e destinazione

Gaia Magenis

Beauty Specialist

Classe 1987, designer per laurea e beauty editor per lavoro: appassionata di make-up, ossessionata dai rossetti. Scrive di bellezza a 360 gradi: dai prodotti ai trend passando per il mondo dell'inclusivity.

Trovare e scegliere la crema solare è il primo step per un colorito sano e duraturo. Inoltre, scegliere e applicare la giusta formulazione permette di proteggere la cute dalle radiazioni dei raggi solari, da eventuali eritemi e scottature oltre a ridurre il rischio di melanomi causati proprio dal sole

Scegliere la più adatta a noi e al nostro tipo di pelle tra le molte proposte in commercio potrebbe risultare difficile. Ecco perché in questo articolo troverai una guida su come scegliere la crema solare più giusta per te!

In base al tuo tipo di pelle (il fototipo)

È importante scegliere la crema solare in base al colore e alla tipologia di cute. Convenzionalmente, i tipi di pelle vengono divisi in 6 “fototipi” e, sulla base di questa classificazione, occorre utilizzare una determinata protezione.

Una volta identificato il tuo fototipo, scegli la giusta protezione tenendo conto che i primi giorni di esposizione dovrai utilizzare il fattore più alto, per poi scendere, senza mai andare sotto l’SPF consigliato:

In base alla parte del corpo da proteggere

Devi proteggere viso o corpo? Se hai sempre utilizzato una sola protezione solare per tutto il corpo forse è il caso di cambiare abitudini. Proprio come durante l’anno dove dedichi una skincare ad hoc per il viso e una per il corpo, per quale motivo non estate dovresti usare la stessa formula per entrambe?

In base alla consistenza

Sembra una banalità, ma anche la consistenza della crema solare può fare la differenza. Non solo per il tipo dell’esposizione, ma anche in base al proprio tipo di pelle. Perché oltre a proteggere, l’SPF deve donare confort ed essere piacevole da stendere e da indossare anche per tutto il giorno.

In base all’occasione d’uso

Fonte: Unsplash
crema solare come sceglierla occasione d’uso

Quando si parla di creme solari è importante anche ricordarsi che queste protezioni non vanno applicate solo durante i mesi caldi e al mare. L’spf andrebbe infatti applicato tutto l’anno almeno sul viso e, non solo, deve essere utilizzato anche per le vacanze in città o in montagna. Insomma, in tutte quelle occasioni in cui si è esposti per diverse ore all’aria aperta e ai raggi solari.

Avvertenze e consigli: cosa sapere sull’spf

Sono diverse le leggende metropolitane e le dicerie che per anni hanno accompagnato il mondo delle protezioni solari, ma cosa bisogna davvero sapere su queste creme alleate di bellezza e abbronzatura?

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963