Ingrid Muccitelli è una ben nota conduttrice, la cui fama dipende tanto dai programmi che ha presentato quanto da quelli cui ha preso parte. Pensiamo ad esempio a Pechino Express. Si è però anche ritrovata coinvolta in una polemica social non di poco conto, che l’ha spinta poi a pubbliche scuse, tutt’altro che ben accolte.
Chi è Ingrid Muccitelli
Bionda, sorridente e di successo, la giornalista ha saputo conquistare il pubblico televisivo con la sua eleganza e il grande charme, affiancando Tiberio Timperi e Milo Infante in show di successo. Classe 1979, Ingrid Muccitelli è nata a Roma e dopo la laurea in Scienze della comunicazione ha iniziato a lavorare come redattrice per la casa di produzione Magnolia. Il suo primo impiego è stato a Markette, programma di La7 condotto da Piero Chiambretti, ma la svolta è arrivata nel 2006, quando è stata scelta per condurre Omnibus Estate.
Da allora la sua carriera di conduttrice non si è più fermata e Ingrid Muccitelli è stata alla guida di numerosi show, da Insieme sul Due a Mattina in Famiglia sino a Uno Mattina, dove è stata scelta per sostituire Francesca Fialdini. Ha poi condotto anche Sabato In, dal 2015 al 2016, prendendo parte inoltre a differenti edizioni stagionali, come La vita in diretta Estate. Nel corso degli anni ha saputo alternare impegni televisivi a rubriche legate ad ambiente, cultura e spettacolo. Oggi è invece impegnata nello studio di Uno Mattina in Famiglia.
Vita privata
Grintosa e sempre sorridente, la presentatrice da diversi anni è legata a Mauro Masi, dirigente ed ex direttore generale della Rai. Nonostante la grande differenza d’età (lei ha 27 anni in meno di lui), la loro relazione procede a gonfie vele.
Nel curriculum sentimentale di Ingrid Muccitelli c’è anche una relazione, durata ben sette anni, con Piero Chiambretti, arrivata perché il comico non credeva nel matrimonio. “Lui non crede nel matrimonio, io nella convivenza – aveva svelato lei qualche tempo fa a Vanity Fair -. Lui diceva: vai a vivere a casa mia a Roma, ti raggiungo lì. Io rispondevo: se mi vuoi davvero, basta promesse. A lungo ho creduto che fosse l’uomo giusto per me, con il quale avere un figlio e costruire una famiglia. Non ci sono riuscita, mi sbagliavo – aveva concluso amaramente -. Forse sono una rompiscatole incredibile: esigente e precisa. Specialmente con le persone a cui voglio bene”.
La polemica: come si riconosce un gay?
Il 27 settembre 2025 è andata in onda una puntata di Uno Mattina in Famiglia che ha lasciato decisamente una macchia sul suo percorso televisivo. Ingrid Muccitelli ha infatti dedicato un segmento a un annuncio “curioso”.
Si cercava infatti un hair stylist, a patto che fosse omosessuale. Sono state dunque poste delle domande ai suoi ospiti in merito, affrontando il tema con toni e linguaggio decisamente non consoni. Basti pensare all’ormai famosa frase: “Ma il gay, come si riconosce?”.
L’intento era quello di denigrare l’annuncio, è stato spiegato in seguito, sfruttandolo come base di discussione. Il confronto è però ampiamente sfuggito dal suo controllo, considerando dotte analisi che vanno dalla movenza alla smorfia col labbro. Segnali chiarissimi dell’omosessualità di una persona, captati però soltanto da chi ha maggiore sensibilità e un “radar per gay” incorporato.