Che fine ha fatto Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg è una fra le attrici più amate e seguite, fra cinema, teatro e doppiaggio

Pubblicato: 12 Ottobre 2020 16:48Aggiornato: 5 maggio 2022 11:00

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vero nome Caryn Elaine Johnson, Whoopi Goldberg è nata a New York, 13 novembre 1955 ed è un’attrice, conduttrice, cantante e attivista molto amata. Nel corso della sua carriera ha recitato in film e pellicole che sono diventate dei cult, segnando la storia del cinema.

La carriera

La carriera di Whoopi Goldberg è iniziata grazie al teatro e alla sua recitazione sui palchi di Broadway. Grazie al suo talento è riuscita a catturare l’attenzione del regista Steven Spielberg che nel 1985 le ha offerto la parte di protagonista nel film “Il colore viola” che le ha fatto ottenere un Golden Globe e la nomination agli Oscar come miglior attrice.

Nel 1990 recita in “Ghost – Fantasma” e si aggiudica il suo secondo Golden Globe, vincendo un Saturn Award per la miglior attrice non protagonista e un Oscar come miglior attrice non protagonista.

Nel 1992 il successo cresce con “I protagonisti” e “Sister Act – Una svitata in abito da suora”, in seguito arrivano “Una moglie per papà”, “Ragazze interrotte” e “Benvenuta in paradiso”. Nel corso degli anni, grazie a talento e amore per la recitazione, le parti importanti si sono succedute, rendendola un vero e proprio mito nel mondo del cinema.

Whoopi Goldberg, i film

Cinema

Televisione

Teatro

Sceneggiatrice

Doppiatrice

La vita privata di Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg è stata sposata per ben tre volte. Il primo matrimonio è stato con Alvin Martin ed è durato dal 1973 al 1979. Alvin era l’assistente sociale che, nel periodo più buio, aiutò l’attrice ad uscire dalla tossicodipendenza.

Dal legame con Martin è nata, nel 1973, l’unica figlia di Whoopi Goldberg, Alex Martin, celebre produttrice e attrice. Nel 1986 è convolata a nozze con David Claessen, direttore della fotografia da cui ha divorziato nel 1989. Il terzo matrimonio è arrivato nel 1994 quando Whoopi ha sposato Lyle Trachtenberg, divorziando però l’anno successivo.

Dal 1995 al 2000 inoltre è stata legata all’attore Frank Langella. Nel 1989 l’attrice è diventata nonna a 34 quando sua figlia Alex ha dato alla luce il primo figlio a 16 anni. Nel 2014, infine, Whoopi è diventata bisnonna di Charlie Rose.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963