Pia Velsi, chi era l’amata nonna di Parenti Serpenti morta a 101 anni

All'età di 101 anni si è spenta a Roma Pia Velsi, attrice nota al grande pubblico per la sua partecipazione a Parenti Serpenti

Pubblicato:

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Il mondo dello spettacolo piange una nuova perdita, si è spenta il 4 settembre 2025, a ben 101 anni, l’attrice Pia Velsi, al secolo Elpidia Sorbo, nota nonna dell’amatissima pellicola Parenti Serpenti ma, negli ultimi anni, era stata protagonista anche di un’amara denuncia. L’artista ha vissuto i suoi ultimi istanti a Roma, nella sua casa all’Esquilino.

Pia Velsi è scomparsa, la carriera

Pia Velsi si è spenta il 4 settembre 2025, come annunciato da Ansa: “Se n’è andata in silenzio, nel cuore dell’Esquilino, lo stesso quartiere romano in cui ha vissuto per oltre sessant’anni”. Accanto a lei, negli ultimi momenti, si trovavano l’amico Antonio Del Giudice e l’assistente Isabella, sempre al suo fianco anche nei momenti più complicati.

L’attrice era nata a L’Aquila il 31 marzo 1924 ma ben presto si era trasferita a Napoli, dove aveva cominciato a coltivare la sua passione per l’arte, sotto diverse forme.

Pia Velsi, infatti, aveva cominciato la sua carriera nella città partenopea come cantante. In seguito, invece si era trasferita a Roma e, nella capitale, aveva avviato il suo percorso professionale come attrice.  Parallelamente, però, l’artista aveva continuato a coltivare la passione per la musica, incidendo canzoni con lo pseudonimo di Nuovo Fiore.

La svolta professionale è arrivata, però, a Bari, dove venne chiamata a sostituire Rosalia Maggio in uno spettacolo che aveva luogo al Teatro Petruzzelli, occasione che diede avvio alla sua carriera sui palcoscenici italiani. Il suo ruolo cinematografico più noto è quello di Nonna Trieste, la moglie di Paolo Panelli, in Parenti serpenti di Mario Monicelli, pellicola di grande successo. Ma Pia Velsi è stata diretta anche da registi come Nanni Loy e Renato Castellani e ha recitato al fianco di Massimo Troisi.

L’artista si è dilettata anche con numerose opere di sceneggiata napoletana, in cui ha calcato il palcoscenico insieme al noto cantante Sal Da Vinci. Non mancano nella sua lunga carriera anche le fiction televisive di successo, come Don Matteo,  Tutti pazzi per amore e Le ali della vita. Pia Velsi è stata protagonista anche di uno spot pubblicitario molto famoso in compagnia di Alessandro Del Piero e Cristina Chiabotto, che l’ha resa ancora più nota al grande pubblico, in cui prestava il volto a una suora.

Pia Velsi, le difficoltà dell’ultimo periodo

Pia Velsi è scomparsa all’età di 101 anni, dopo una carriera costellata di successi unici, ma l’attrice ha vissuto anche un periodo piuttosto complicato, raccontato in modo diretto in una puntata de La Vita in diretta del 2015. L’artista, ospite nella trasmissione televisiva, svelò di avere dei problemi economici e di rischiare lo sfratto all’età di 91 anni. L’attrice, infatti, non riusciva più a sostenere un affitto mensile di ben 900 euro per la sua casa in zona Esquilino a Roma.

Pia Velsi ha rivelato di vivere solo grazie alla pensione sociale di 500 euro che, ovviamente, non le permetteva una tale spesa. Inoltre l’artista ha raccontato di vivere un momento di grande solitudine, senza una rete famigliare a sostenerla in questo momento complicato, né un compagno. L’attrice è stata, in seguito, aiutata dalla Comunità di Sant’Egidio della capitale e dal loro programma Viva gli Anziani!, creato proprio per sostenere la terza età.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963