Classe 2001, slanciata, bruna e bella come la mamma, Giulia Violati è la figlia di Maria Grazia Cucinotta. L’attrice siciliana non è solita postare sul suo profilo Instagram immagini che la ritraggono insieme alla sua unica ragazza, grande gioia della sua vita, se non per le occasioni speciali come quella dei suoi 18 anni che ha festeggiato in tema egiziano: un momento di grande emozione e di grande gioia anche per i due genitori della neomaggiorenne, che nel 2022 si è anche laureata.
Chi è Giulia Violati
La figlia di Maria Grazia Cucinotta è lontana dall’attenzione mediatica e di lei si conosce poco, se non quello che trapela dalle interviste della madre, la quale ogni volta che viene interrogata su di lei, non fa che ribadire quanto Giulia sia la cosa più importante della sua vita, l’amore più grande. È infatti nata dal matrimonio tra Maria Grazia Cucinotta e l’imprenditore Giulio Violati. Un’unione felice, che dura dal 1995 e che è stata coronata dall’arrivo di questa figlia amatissima.
La madre ha raccontato che, dopo la maturità, sua figlia si è iscritta alla Luiss e che, tra i suoi tanti sogni, c’era quello di un’esperienza lavorativa all’estero. Esperienza che mamma Maria Grazia è stata felice di farle vivere. Lei, d’altronde, ha lasciato la sua Messina a 18 anni e da allora ha girato e continua a girare il mondo per lavoro. Niente di strano dunque se, in questo, la figlia abbia voglia di seguire le orme della madre.
Il progetto al cinema con sua madre
Ancora indecisa su quale mestiere farà, Giulia ha già affiancato la madre in un progetto cinematografico, contribuendo alla realizzazione di un film prodotto dalla Cucinotta sul tema del bullismo, Teen. Il film è nato dall’idea di Giulia e da una sua difficile esperienza vissuta all’età di sei anni; tuttavia il cinema sembra non rientrare, per ora, nei suoi programmi.
“Pur essendo partita da lei l’idea di Teen, nella vita Giulia punta a fare tutt’altro. E se vorrà andare all’estero io le farò le valigie”, ha raccontato Maria Grazia Cucinotta. “Non è facile avere una madre ingombrante come me, che viene riconosciuta e fermata ovunque. Abbiamo cercato di darle sicurezza, facendole capire che lei è se stessa, con uno spazio privato che non deve essere invaso da me e che la mia fama non deve farle ombra”.
La laurea nel 2022
Giulia Violati ha conseguito la laurea alla LUISS nel 2022 per la quale è stata festeggiata dalla sua mamma e da tutta la sua famiglia riunita. Su Instagram, aveva scritto: “Oggi Giulia si è laureata con 110 e lode. Quante emozioni belle, di quelle che ti riempiono gli occhi di lacrime felici e il cuore di una felicità assoluta. Grazie amore di mamma… Io e papà ti amiamo”.
Maria Grazia Cucinotta ha più volte sottolineato di desiderare moltissimo altri figli ma che purtroppo non sono arrivati: “L’amore mi ha riportata in Italia perché poi sono rimasta incinta e ho deciso di far crescere Giulia lì, ed è stata una scelta di cuore perché Giulio aveva un’attività lì e per lui sarebbe stato difficile spostarsi. Avrei voluto tanti altri figli, ed è stato per me un insuccesso e per anni mi ha dannata perché ho provato qualsiasi cosa di legale per cercare di avere un altro figlio”.