Chi è Francesco Boccia marito di Nunzia De Girolamo

Francesco Boccia è il marito di Nunzia De Girolamo, ex star di "Ballando con le Stelle", politica e oggi conduttrice

Pubblicato: 25 Novembre 2019 16:42Aggiornato: 31 luglio 2024 13:48

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Francesco Boccia è il marito di Nunzia De Girolamo, noto personaggio televisivo ed ex politica. La coppia si è sposata il 23 dicembre 2011 e l’anno successivo è arrivata la prima figlia, Gea, che hanno fortemente voluto e successivamente protetto dalla vita pubblica. Il loro legame ha fatto molto discutere perché, anche se uniti dalla passione per la politica, hanno militato in partiti opposti: nel Popolo delle Libertà, lei, e nel Partito Democratico, lui.

Chi è Francesco Boccia

Classe 1968, Francesco Boccia è un noto accademico e politico, originario di Bisceglie, in Puglia. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari, in seguito ha conseguito un master presso l’Università Bocconi. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati alla finanza e all’economia come La finanza innovativa, Mezzogiorno dimenticato, The Challenge of the Digital Economy, Economia e finanza delle amministrazioni pubbliche e Il diavolo e l’acqua santa.

Boccia inoltre è stato uno dei fondatori di Digithon, un’associazione che promuove il lavoro dei giovani sul web, favorendo l’incontro con gli investitori. Nella sua lunga carriera accademica il marito di Nunzia De Girolamo ha lavorato presso l’European Insistute, Economic and Social Cohesion Laboratory della London School of Economics, presso l’Università dell’Illinois di Chicago e la LIUC di Castellanza.

Dal 2004 al 2006, Francesco Boccia è stato assessore all’Economia nel Comune di Bari, in seguito ha guidato il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Proprio durante la sua attività politica ha conosciuto Nunzia De Girolamo.

Dal 5 settembre 2019 Francesco Boccia è stato Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel Governo Conte II. Dal 2022, è capogruppo del Partito Democratico al Senato.

La vita privata

Prima di innamorarsi dell’ex concorrente di Ballando con le Stelle ha avuto una lunga relazione con Benedetta Rizzo, da cui ha avuto i figli, Edoardo e Ludovica. Ospite di Caterina Balivo, nel salotto di Vieni da Me, Nunzia De Girolamo aveva raccontato alcuni retroscena del suo legame con il marito.

“Sono un po’ aggressiva, scatto facilmente, quindi vorrei essere calma. Ho un marito calmo, zen. Quando litigo lo faccio da sola, invece a me parte una cosa nello stomaco…”. Boccia è stato Ministro per gli affari regionali, un impegno che lo portava spesso lontano da casa. “Non so mai dov’è”, aveva svelato Nunzia De Girolamo. Il carico di lavoro era aumentato nel corso della pandemia da Coronavirus, in cui il Ministro è stato impegnato in prima persona per garantire il benessere dei cittadini e gli spostamenti, drasticamente ridotti per contenere il contagio.

Su come si sono conosciuti, chiaramente grazie alla politica, lei aveva raccontato: “All’epoca ero in Parlamento ma non l’avevo mai notato. Un giorno andai a Napoli per un convegno e, appena salita sul palco, vedendolo sono stata colpita: classico colpo di fulmine. Durante la giornata abbiamo parlato, ma nulla di più. Tornata a casa, mi sono resa conto che quell’uomo l’avevo in testa. Così gli inviai una mail”.

Dal colpo di fulmine al primo pranzo insieme, prima di affrontare le grandi difficoltà alle quali la loro condizione li ha sottoposti da subito: “Fu tranquillo, piacevole. Francesco mi conquistò immediatamente dal punto di vista intellettuale: aveva tante cose da dire e sapeva dirle bene. Avevamo, e tutt’oggi abbiamo, idea politiche diverse. All’inizio siamo stati messi a dura prova, ma abbiamo sempre vinto su tutto”.

Marito e moglie hanno due caratteri completamente diversi, proprio come si avverte guardandoli insieme: “Lui è tranquillo, riflessivo, io mi infiammo, ma abbiamo creato un buon equilibrio. Le diversità ideologiche possono essere un arricchimento. Non litighiamo mai per ragioni politiche. La politica la lasciamo fuori dalla porta di casa”.

Le opere

Numerosi anche i lavori parlamentari alcuni dei quali sono stati pubblicati:

L’intervista ad Avanti Popolo

Nunzia De Girolamo e Francesco Boccia hanno debuttato come coppia in televisione durante Avanti Popolo, la trasmissione che lei ha condotto nell’autunno del 2023 e poi chiusa per bassi ascolti. Ad annunciare l’intervista, decisamente insolita, era stata proprio lei.

“Mi misurerò anche con un’intervista, per me abbastanza inedita o insolita, perché farò un po’ di domande al capogruppo al Senato del Partito Democratico, che è un esponente di spicco dello stesso partito e che si chiama Francesco Boccia. E che nella vita privata è mio marito”, aveva detto nella presentazione.

“Da dodici anni sono sposata con Francesco Boccia. Lui all’epoca era in Parlamento per la sinistra, oggi è al Senato, io ero in Parlamento per il centrodestra. Ci hanno raccontato in ogni modo, come la coppia dell’inciucio, ‘Come fanno a stare insieme?’, ‘Ma perché stanno insieme?’, ‘Chissà cosa combinano quei due’. Stasera voglio portare qui in studio e mostrare a tutti voi il rapporto fra due persone che si amano, che vivono insieme, che hanno una bimba di undici anni, che discutono quotidianamente di lavoro, quotidianità, di cose che accadono, che litigano, che non si capiscono, ma restando coerentemente ognuno dalla propria parte”, aveva spiegato rispondendo alle critiche sul loro rapporto che invece si è dimostrato solido nonostante le idee diverse che inizialmente avrebbero potuto tenerli separati.

Francesco Boccia era già papà di due ragazzi e la decisione di formare un’altra famiglia non è stato facile. Oggi sono tutti in armonia, grazie agli sforzi fatti negli anni e ai passi compiuti verso qualcosa di nuovo da parte di tutti: “Insieme abbiamo fatto un miracolo di tenere questi tre ragazzi insieme e approfitto della televisione per dirti grazie. Perché culturalmente non ero pronta alla famiglia allargata e invece ho capito che è un valore straordinario. E quindi abbraccio i nostri tre figli”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963