Sono oltre 15 anni dall’edizione numero 3 del Grande Fratello, vinta dall’irriverente romana Floriana Secondi, ma quell’anno erano stati tanti i personaggi a catturare l’attenzione del pubblico. Uno di questi è Fedro Francioni, preso di mira soprattutto dalla Gialappa’s Band, che gli aveva affibbiato il soprannome di “Fedrano”, per la sua proverbiale pigrizia e per l’incapacità di staccarsi dal divano. Scopriamo cosa fa oggi e perché ha lasciato il mondo dello spettacolo.
Indice
Chi è Fedro Francioni
Nato a Terni il 26 luglio 1969, Fedro è figlio di una dietologa e di un geologo. Prima di iniziare la sua avventura al Grande Fratello, ha girato mezzo mondo con la famiglia e ha praticato rugby a livello agonistico per 15 anni, prima con il CUS Roma e poi in serie B con il Reggio Emilia. Fedro ha anche aperto e venduto due laboratori sartoriali e ha lavorato come rappresentante in una casa di moda. La partecipazione al reality di Canale 5 è avvenuta per la scommessa con un’amica. Un anno prima, Fedro era stato piantato sull’altare dalla fidanzata.
Di quest’esperienza, aveva raccontato: “Andai in piazza del Popolo a Roma dove c’era una piccola roulotte del Grande Fratello. In coda c’erano duecento persone, uno più strano dell’altro. Sembrava un circo. Lasciai il mio nome allo staff e mi dissero di aspettare. Dopo un’ora di attesa, io che tra l’altro non avevo nessuna voglia di fare quel provino, avevo deciso di andarmene. Il pegno era comunque stato onorato. Ma quando stavo per allontanarmi fui chiamato”.
Nella casa del Grande Fratello, Fedro aveva fatto amicizia con tutti e si era preso anche una sbandata per Angela Sozio, con cui ha interrotto i rapporti una volta fuori dal reality. Costretto ad abbandonare il programma a causa di un lutto in famiglia, Fedro non si è fatto vedere molto in giro, come tanti altri suoi colleghi.
Nella Casa si è fatto conoscere per molteplici tratti del suo carattere e non solo per la simpatia, per la quale lo ricordiamo, ma anche per la profondità d’animo che più volte aveva dimostrato nei dialoghi con i suoi compagni. Una caratteristica molto difficile da rilevare nei concorrenti di un reality come il Grande Fratello. La sua uscita dopo 67 giorni, resasi necessaria per un lutto in famiglia, aveva cambiato completamente gli equilibri del gioco che si era concluso con la vittoria di Floriana Secondi.
Del suo ottimo rapporto con Luca Argentero, con il quale aveva stretto un’amicizia fraterna, oggi non rimane praticamente nulla: “Quando sento questo nome per me è come mettere il dito in una piaga. Io e lui eravamo praticamente fratelli, sia dentro che fuori la Casa. Abbiamo condiviso tantissime esperienze, abbiamo anche condiviso lo stesso appartamento. Poi col tempo si è rivelato diverso, un opportunista. Abbiamo litigato e non ci vediamo più. Per me lui è stato una grandissima delusione”.
Oggi Luca Argentero ha cambiato vita ed è un attore di grandissimo successo. Sono infatti molteplici le produzioni in cui ha lavorato, per il cinema e per la televisione, e oggi in pochi si ricordano della sua esperienza al Grande Fratello. Non i grandi appassionati di certo, che invece associano l’inizio della sua carriera proprio alla sua esperienza nel reality condotto, quell’anno, da Barbara D’Urso.
Cosa fa oggi
Molto geloso della sua vita privata, sappiamo che lavora da anni come speaker in una radio, Radio Piterpan, attività che gli piace molto. Fedro condivide poco di sé sui social, dal profilo Instagram vediamo che fisicamente non è cambiato molto, anche se è notevolmente dimagrito. La faccia simpatica e la barba lunga e incolta sono ancora il suo biglietto da visita.
Del suo programma in radio, che va in onda tutti i giorni per due ore, è anche autore: “Qui ogni giorno dalle 18 alle 20 diamo voce a tutti su argomenti di forte presa come ad esempio gli autovelox, la chirurgia plastica, le liti tra vicini di casa. E come dice il titolo del programma la gente si sfoga e noi li lasciamo sfogare senza censure”.
In molte foto, compare il figlio Gianfilippo, nato nel 2016. “Si chiama Gianfilippo e ha sei anni. Se tempo fa mi avessero detto che sarei diventato padre e avrei messo su famiglia non ci avrei creduto. Proprio io che facevo una vita dissociata. Poi ho incontrato la mia compagna, Elena, che mi ha messo nella retta via. Lei fa la psicologa e molti dicono che mi abbia preso in cura”, aveva raccontato.
Sulla madre del piccolo non si sa molto, sappiamo che Fedro ha avuto una fidanzata per molti anni – che oggi è sua moglie – ma non ci sono in giro foto o notizie che li riguardano. Fedro riferisce comunque di essere molto felice e di avere un lavoro che lo appaga: “Sono serenissimo. Ho un lavoro meraviglioso, guadagno, ho una moglie fantastica e onestamente firmerei per andare avanti così per i prossimi trent’anni”.