Tutto quello che c’è da sapere sul sesso in acqua

Fare sesso in acqua può sembrare eccitante e romantico, ma comporta anche rischi per la salute e la sicurezza. Ecco cosa sapere prima di lasciarsi andare

Pubblicato:

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Film, serie tv, libri, porno: fare sesso in acqua è una fantasia che affascina molte coppie. Una piscina in hotel, le onde del mare o stare sotto la doccia insieme al partner dopo una giornata di lavoro può accendere il desiderio di molte persone. E con l’estate, il tempo libero e le vacanze a disposizione per una evasione più o meno lunga, questo tipo di fantasia diventa una reale tentazione per molti. Ma non è tutto oro quel che luccica: il sesso in acqua, infatti, può celare dei rischi e delle disavventure che è bene conoscere, prima di tuffarsi (ed è proprio questo il caso) in una piacevole avventura sessuale con il partner.

Cosa s’intende per sesso in acqua e perché piace l’idea

Per molte persone fare sesso in acqua equivale a un gesto trasgressivo, eccitante e fuori dalla routine: significa lasciarsi andare all’intimità in ambienti pubblici, come il mare, ma anche fare l’amore in luoghi diversi dal solito, come la piscina o sotto la doccia.

Il contesto vacanziero è spesso un forte incentivo a dar vita a nuove esperienze, anche in ambito sessuale. Situazioni come un bagno notturno al mare, una doccia condivisa in una camera d’albergo o un momento intimo nella piscina del resort diventano fantasie eccitati e, a volte, anche realtà. Inoltre, l’acqua è un elemento che amplifica le sensazioni, rende armonioso il movimento del corpo, dando un senso di libertà e trasgressione, oltre che un’idea di proibito, seppur vagamente celato e nascosto.

I rischi del sesso in acqua

Sebbene possa sembrare un’esperienza sicura, naturale ed eccitante, il sesso in acqua presenta dei rischi che è bene conoscere e non sottovalutare per fare l’amore in modo sicuro e piacevole.

I principali rischi da considerare sono:

I rischi, ovviamente, variano in base al contesto scelto per fare l’amore: ad esempio, se si decide di fare sesso in spiaggia, il problema principale sarà la sabbia, poco igienica, mentre in mare il rischio maggiore sarà causato dal sale dell’acqua, che può aumentare il rischio di infezioni, mentre in piscina è il cloro che può alterare il pH vaginale e aumentare la secchezza.

Sesso in acqua e contraccezione: quello che c’è da sapere

È prassi comune pensare che l’acqua protegga dal rischio di gravidanza e di malattie sessualmente trasmissibili. Questo è uno dei falsi miti più diffusi che hanno a che fare con il sesso e l’acqua. In realtà, l’acqua non “uccide” gli spermatozoi se c’è una eiaculazione interna, così come non protegge da eventuali malattie. Per questo è fondamentale usare il preservativo anche in acqua, scegliendo profilattici al silicone, testati per il sesso in acqua. Inoltre, è consigliato inserirlo prima dell’ingresso in acqua, per evitare attriti e rotture indesiderate.

Sesso in acqua e igiene intima

Un altro falso mito comune è quello legato all’igiene: essendo circondati dall’acqua, si pensa che questo basti per essere in un ambiente pulito, ma l’acqua può contenere batteri, sabbia, cloro e questo può causare irritazioni alle zone più delicate del nostro organismo, come quelle intime. Ecco, quindi, qualche consiglio igienico prima e dopo un rapporto sessuale in acqua:

Se si è soggetti che hanno spesso candida, vaginosi o cistiti ricorrenti, il consiglio è di evitare il sesso in acqua; ci sono tanti luoghi per fare l’amore in modo insolito e piacevole…

I consigli pratici per fare sesso in acqua

Nonostante i rischi, fare sesso in acqua può essere vissuto in modo piacevole e sicuro se si prestano le giuste accortezze. Ecco 3 consigli pratici per non rinunciare a fare l’amore in acqua:

Il sesso in acqua è una bellissima esperienza, divertente e stimolante, per sperimentare nuove avventure e accendere (o riaccendere) la passione; è essenziale non lasciarsi guidare solo dal momento di fuoco, ma prestare attenzione alla sicurezza e all’igiene per vivere questa esperienza in modo piacevole e consapevole.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963