Amenorrea: cos’è, sintomi, cause

L'amenorrea è l'assenza del ciclo mestruale in una donna in età fertile, che può essere primaria, quando il ciclo non inizia entro l'età prevista, o secondaria, quando il ciclo mestruale si interrompe dopo un periodo di regolarità

Pubblicato: 12 Giugno 2024 12:02

Andrea Costantino

Medico chirurgo

Medico abilitato alla professione, iscritto all'albo dei Medici e degli Odontoiatri di Siena.

L’amenorrea si configura come l’assenza di mestruazioni, condizione che può verificarsi in modo fisiologico in alcune fasi della vita di una donna: prima della pubertà, durante la gravidanza e, per un periodo più o meno lungo, durante l’allattamento, dopo la menopausa.

Fuori dalle circostanze appena descritte, la mancanza di flusso mestruale è da ritenersi una condizione patologica. In tali casi l’amenorrea può essere generata:

Amenorrea primaria e secondaria

L’amenorrea, ossia la mancanza di flusso mestruale, va distinta in:

Le donne giovani che presentano assenza di mestruazioni vengono valutate per amenorrea primaria se:

Le pazienti in età fertile sono valutate per l’amenorrea secondaria se hanno già avuto le mestruazioni e riportano:

La valutazione dell’amenorrea secondaria deve evidentemente includere un test di gravidanza. Il processo anamnestico della patologia deve verificare:

L’anamnesi deve anche passare per domande specifiche circa l’eventuale assunzione di farmaci come:

Infine, occorre esaminare eventuali fattori di rischio come:

Sintomi dell’amenorrea

L’assenza delle mestruazioni è il sintomo per eccellenza che identifica l’amenorrea. Tuttavia, possono esistere anche segni di natura extragenitale come:

Per le pazienti con amenorrea secondaria la sintomatologia può includere vampate di calore, secchezza vaginale, disturbi del sonno, fratture da fragilità, e diminuzione della libido.

Cause e complicanze dell’amenorrea

Al di fuori delle cause fisiologiche, come ad esempio la gravidanza e l’allattamento, i fattori scatenanti l’amenorrea possono essere vari e suddivisi in quattro macro classi:

L’amenorrea, in relazione alle cause che la generano, può avere anche complicanze gravi, come:

Diagnosi dell’amenorrea

Dopo aver eseguito un’accurata raccolta anamnestica, l’iter diagnostico dell’amenorrea prevede la visita ginecologica abbinata all’ecografia transvaginale e/o transaddominale, che permettono allo specialista di valutare in toto l’apparato riproduttore, valutare il funzionamento delle ovaie e dell’utero ed escludere cause malformative o genetiche.

In particolare, l’iter diagnostico dell’amenorrea primaria differisce da quello dell’amenorrea secondaria: se le pazienti hanno amenorrea primaria e caratteri sessuali secondari normali la valutazione deve iniziare con un’ecografia pelvica per escludere l’ostruzione anatomica congenita delle vie genitali. La RM può essere necessaria se vengono identificate delle anomalie.

Successivamente possono essere prescritti altri esami, fra cui:

Terapia dell’amenorrea

Il trattamento dell’amenorrea deve evidentemente tenere conto dei fattori eziologici coinvolti, oltre che dell’età della paziente.

L’amenorrea può richiedere il ricorso a terapie diverse, a volte ormonali, a meno che l’assenza del flusso non sia legata a fattori fisiologici (caso in cui non si rende necessario un’azione di intervento).

Se l’amenorrea è generata da obesità o eccessiva magrezza, oppure da un eccessivo esercizio fisico, vengono suggeriti rispettivamente un piano dietetico per raggiungere in modo salutare il peso forma e programmi di allenamento adeguati.

Nei casi di amenorree anovulatorie in pazienti desiderose di prole, si stimola l’ovulazione con farmaci specifici, monitorando la crescita follicolare con ecografie seriate.
Se sussistono problemi a carico dell’ipofisi (per esempio nella eccessiva produzione di prolattina) o della tiroide verranno prescritti farmaci specifici.

In alcuni casi, come anomalie congenite o tumori, si renderà necessario il ricorso alla chirurgia. Se l’amenorrea è da imputare a stress o a disturbi alimentari possono essere indicati percorsi di psicoterapia.

Fonti bibliografiche:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963