Quante volte abbiamo provato a descrivere l’amore? Abbiamo preso in prestito le canzone più belle, i versi romantici, le parole scritte da poeti e filosofi, abbiamo scelto icone e disegni che abbiamo tatuato sulla pelle per ricordarci, che il sentimento più importante che muove il mondo intero, è sempre con noi, anche quando non sappiamo dargli un nome o riconoscere la sua forma.
Eppure, guardando ai fallimenti e a tutte quelle storie finite male, viene da chiedersi davvero come si fa a riconoscere la persona giusta. Quella che riempie la vita di presenza e non di assenza, di supporto e non di mancanze. Quella che è sempre gentile e mai prepotente, che supporta e non sminuisce, che è folle sì, ma che sa anche rasserenare dopo la peggiore delle tempeste.
Perché in fondo è questo l’amore no? Non una tormenta dalla quale ripararsi, ma un’oasi di pace dove sentirsi al sicuro. Un rifugio dentro e fuori di noi che non conosce bugie, manipolazioni e inganni, che lascia le sue porte sempre aperte, senza orari o limiti, per lasciare all’altro la libertà di muoversi, di agire e di essere.
Ecco, è questo l’amore. Quello raccontato nelle parole della splendida poesia scritta da Frida Kahlo, e che vi dedichiamo oggi, affinché queste diventino un mantra, l’essenza pura e vera della vostra storia d’amore.
Frida Kahlo sull’amore
“Ti meriti un amore che ti voglia spettinata, con tutto e le ragioni che ti fanno alzare in fretta, con tutto e i demoni che non ti lasciano dormire”, inizia così la splendida poesia di Frida Kahlo, quella dedicata agli uomini e alle donne, alle coppie e agli innamorati, e pure ai cuori solitari che sono ancora in cerca della persona giusta.
La pittrice messicana alla quale è stata attribuita la poesia, che l’amore folle e irragionevole aveva vissuto con il suo Diego Rivera, insegna con poche e semplici parole una verità fondamentale di questo sentimento che troppe volte viene sottovalutata: l’amore è libertà, è supporto e reciprocità. Non è basato sull’ego o sull’individualismo, ma sulla complicità e sulla condivisione, sulla costruzione e mai sull’annullamento. Sulla presenza e non sull’assenza.
L’amore è una parola piena e completa, che non ha nulla a che fare con le ossessioni e con il possesso, con il narcisismo e l’egocentrismo. È un sentimento puro e bellissimo che tutti ci meritiamo, proprio come Frida Kahlo scrive.
“Ti meriti un amore”
Ti meriti un amore che ti voglia spettinata, con tutto e le ragioni che ti fanno alzare in fretta, con tutto e i demoni che non ti lasciano dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia sentire sicura, in grado di mangiarsi il mondo quando cammina accanto a te, che senta che i tuoi abbracci sono perfetti per la sua pelle.
Ti meriti un amore che voglia ballare con te, che trovi il paradiso ogni volta che
guarda nei tuoi occhi, che non si annoi mai di leggere le tue espressioni.
Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti, che ti appoggi quando fai la ridicola, che rispetti il tuo essere libera, che ti accompagni nel tuo volo, che non abbia paura di cadere.
Ti meriti un amore che ti spazzi via le bugie che ti porti il sogno, il caffè e la poesia.