I red carpet sono da sempre uno dei momenti più attesi perché su di essi si srotola letteralmente tutto lo stile più glamour e inarrivabile. Noi comuni mortali guardiamo quegli outfit scintillanti e meravigliosi e siamo pronti a commentare, elogiare o, spesso, criticare colori, acconciature, gioielli… Ma quali sono i look più memorabili della storia? Eccone 10 che lasciano davvero senza fiato.
Indice
I look storici
Audrey Hepburn in Givenchy, 1954
Il sodalizio tra Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy è uno dei più famosi della storia della moda, oltre ad essere uno dei più belli. Audrey era semplicemente perfetta per incarnare lo spirito della maison e Givenchy stesso non poteva trovare musa più perfetta. Tra i look di Audrey firmati Givenchy, sul red carpet e fuori, è davvero difficile trovarne uno più bello di un altro, perché sono tutti spettacolari.
Lauren Hutton in Halston, 1975
Lauren Hutton incarna con questo abito lo spirito di quegli anni e si può dire che questo look sia estremamente contemporaneo, perfetto anche oggi. La pelliccia portata con nonchalance su un abito in velo color arcobaleno detta stile anche nel 2023!
I look più contemporanei
Gwyneth Paltrow in Ralph Lauren, 1999
Il look firmato Ralph Lauren di Gwyneth Paltrow agli Oscar del 1999 è la quintessenza degli anni ’90. Semplice, lineare, pulito, elegantissimo, incarna lo stile del tempo, ma si adatta perfettamente alla personalità dell’attrice, entrando appieno nella storia della moda.
Julia Roberts in Valentino, 2001
L’abito con cui Julia Roberts stringe la statuetta vinta per Erin Brockovich nel 2001 è diventato leggenda, sia per il film, sia per l’attrice, sia ovviamente per la perfezione dell’abito, dalle linee pulite, ma non scontate.
Nicole Kidman in Balenciaga, 2007
Difficile vestire male una bellezza come Nicole Kidman… nella storia dei suoi red carpet però questo abito rosso di Balenciaga del 2007 è uno dei suoi look più riusciti. Il maxi fiocco al collo, il colore deciso, le linee scivolate la rendono di una bellezza perfetta e impeccabile.
Angelina Jolie in Max Azria, 2008
Quando mi chiedono idee di abiti eleganti in gravidanza, cito sempre come esempio quello di Angelina Jolie a Cannes nel 2008. Abito scivolato, morbido, che mette in evidenza la rotondità del pancione, ma senza stringere, con leggerezza e semplicità. Perfetta!
I look moderni
Jennifer Lawrence in Christian Dior Couture, 2013
Jennifer Lawrence è famosa per essere sempre stata fuori dalle righe, fuori dagli schemi. Quanto a look però non le si può dire nulla: con questo abito Dior Couture sfoggiato agli Oscar nel 2013 è splendida: la collana che scende sulla schiena è il tocco perfetto per completare un outfit davvero regale.
Lupita Nyong’o in Prada, 2014
La bellezza e la semplicità degli abiti scivolati e impalpabili è evidente anche in questo look di Lupita Nyong’o firmato Prada e sfoggiato agli Oscar del 2014. La coroncina dorata in testa la fa entrare di diritto nell’Olimpo delle meglio vestite sui red carpet!
Natalie Portman in Dior, 2020
Natalie Portman è da sempre un esempio di stile, sia sui red carpet che fuori. Nel 2020, essendo lei super impegnata sul fronte femminista, ha sfoggiato questo abito di Dior con un mantello ricamato con i nomi di tutte le donne estromesse dall’Academy: bellissima e pure impegnata!
Zendaya in Balmain, 2021
Uno dei look recenti più belli a mio avviso è quello di Zendaya, un esempio di nuova generazione che ha davvero stile da vendere. Sempre impeccabile sia sui red carpet che con look più casual, sul red Carpet di Venezia 2021 Zendaya aveva sfoggiato un abito in pelle di Balmain realizzato con un caldo del suo fisico. Il concetto di eleganza modernizzato, rivisitato e reso super glam.