Silvio Soldini, regista: biografia e curiosità

La carriera e i film di Silvio Soldini, regista di successo e volto del cinema italiano

Pubblicato: 20 Luglio 2016 11:19Aggiornato: 9 settembre 2024 17:08

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Classe 1958, Silvio Soldini è un regista, traduttore e sceneggiatore. Fratello del noto velista Giovanni Soldini, ha cambiato il cinema con la sua visione originale.

Silvio Soldini, la carriera

Primogenito dell’ingegnere Adolfo Soldini e di Carlina Dubini, Silvio Soldini ha lasciato la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano quando aveva 21 anni, trasferendosi a New York per frequentare la Tisch School of the Arts della New York University.

Grazie a questa esperienza è nato il suo primo cortometraggio, intitolato “Drimage”. Nel 1982 è tornato a Milano, iniziando a lavorare come traduttore dei telefilm americani e come aiuto regista.

In seguito ha fondato con Giorgio Garini e Daniele Maggioni la casa di produzione Monogatari con cui ha realizzato nel 1990 “L’aria serena dell’ovest”, suo primo lungometraggio.

Fra i film più rappresentativi di Silvio Soldini possiamo citare “Brucio nel vento”, “Un’anima divisa in due” e “Le acrobate”, ma anche “Pane e tulipani”, “Agata e la tempesta”, “Il comandante e la cicogna”.

Nel 2014 grazie al documentario “Per altri occhi – avventure quotidiane di un manipolo di ciechi” ha ottenuto il Nastro d’argento come miglior documentario.

Nel 2017 ha diretto “Il colore nascosto delle cose” con Valeria Golino e Adriano Giannini, nel 2019 ha preso parte a Interdependence, un film a episodi dedicato al tema del cambiamento climatico. Nel 2021 è uscito 3/19, il film con Kasia Smutniak.

Silvio Soldini, i film

Al cinema

Mediometraggi

Cortometraggi

Documentari

Nanni Moretti, i premi

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963