Ricky Memphis, attore: biografia e curiosità

Ricky Memphis è un attore molto apprezzato dal pubblico italiano: biografia e curiosità su di lui

Pubblicato: 8 Agosto 2016 21:00Aggiornato: 28 settembre 2024 02:13

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vero nome Riccardo Benito Fortunati, Ricky Memphis è uno fra gli attori più amati e apprezzati del cinema italiano, divenuto celebre grazie al ruolo dell’ispettore Mauro Belli nella serie tv “Distretto di Polizia”.

Ricky Memphis, la carriera

Nato a Roma da padre romano e da madre australiana, Ricky Memphis ha esordito in tv nel 1990 portando al “Maurizio Costanzo Show” le sue poesie come poeta metropolitano.

Il suo cognome d’arte, Memphis, è legato alla passione per il cantante Elvis Presley che era originario di Memphis. Ha esordito come attore nel 1991 nel film “Ultrà” di Ricky Tognazzi.

Grazie a quel ruolo ha vinto il premio come miglior attore non protagonista nella quarta edizione dell’European Film Awards. Al cinema ha interpretato in film come “Pugni di rabbia”, “La scorta” e “Il branco”.

Ha inoltre recitato in “I mitici – Colpo gobbo a Milano”, “Palermo Milano – Solo andata”, “Vite strozzate”, “Vincent Lindon”, “Ultimo – La sfida” e “Il morso del serpente”.

Il grande successo per Ricky Memphis è arrivato nel 2000 grazie alla serie tv “Distretto di Polizia” dove ha vestito i panni dell’ispettore Mauro Belli. Fra i suoi lungometraggi più famosi ricordiamo “Paz!”, “Crimini bianchi” con Daniele Pecci, “Immaturi” di Paolo Genovese, “Ex – Amici come prima!”, “Come un delfino”.

Ricky Memphis, i film

Al cinema

Televisione

La vita privata di Ricky Memphis

Dopo la fine del primo matrimonio, Ricky Memphis ha sposato Alessia Cerasaro, aiuto regia conosciuta sul set di “Distretto di polizia”. La coppia ha avuto ben due figli: Francesco, nato nel 2005, e Maria, arrivata nel 2013.

“Quando è nato il mio primo figlio sono stato in terapia – ha svelato l’attore -. Essendo cresciuto senza padre, il mio era morto in un incidente quando avevo 4 anni, non avevo il… libretto d’istruzioni”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963