Nel terzo millennio abbiamo assistito a una serie di invenzioni che non solo hanno cambiato la nostra esistenza, ma l’hanno, di fatto, migliorata. Pensiamo alla mappatura del genoma umano, o ancora alle vetture ibride, che rappresentano un punto di svolta importante per la sostenibilità. Quali sono alcune delle più importanti? Ne abbiamo selezionate ben dieci.
Indice
Mappatura del genoma umano
La mappatura del genoma umano ci ha dato tutte le informazioni sulla nostra vita biologica. Decifrandolo, possiamo scoprire molto sul nostro corpo, ma non solo: parliamo della diagnosi precoce, dello screening genetico, della possibilità di identificare malattie in tutti quei pazienti “a rischio” ancor prima che la patologia si manifesti. E le potenzialità non finiscono qui, perché permette di identificare eventuali mutazioni, come quelle che causano la leucemia mieloide acuta.
Lettore MP3
Abbiamo detto addio ai lettori CD da tempo, ormai. Un po’ come la generazione passata ha detto addio ai vinili. Certo, c’è sempre quel fascino, quel brivido di sentire la musica in vinile. Ma la maggior parte di noi ha scoperto un nuovo modo di ascoltare le proprie canzoni preferite mettendo un semplice MP3 in tasca.
Vetture ibride
La sostenibilità è uno dei temi portanti della nostra società. Al giorno d’oggi ci siamo spesso voltati dall’altra parte in termini di riciclo, di azioni sostenibili. Ma ora è il momento di fare la differenza, e con le vetture ibride c’è una crescente attenzione verso la riduzione delle emissioni di CO2.
Wikipedia
Quanti di noi usano ancora l’enciclopedia? Noi crediamo molto pochi e, alla fine, è un vero peccato, perché il fascino di quei tomi non deve andare perso. Certo, è anche vero che oggi ci basta scrivere due parole su Google per trovare un punto di riferimento su Wikipedia, non solo uno dei siti internet più frequentati ma, di fatto, l’enciclopedia digitale più amata da giovani e non.
Stampante in 3D
Tra le invenzioni che hanno decisamente migliorato la nostra vita non possiamo non citare la stampante 3D, che tra l’altro sta rivoluzionando giorno dopo giorno la medicina, permettendo alla disciplina di fare passi da gigante.
GPS
E di nuovo… c’è ancora qualcuno che usa mappe e cartine? Sì, ovviamente, ma la maggior parte di noi, soprattutto alla guida, in città o luoghi che non conosciamo, non facciamo di certo a meno del GPS, che ci permette di raggiungere i posti in men che non si dica, senza sbagliare strada. O almeno si spera…
Tecnologia USB
Dobbiamo spostare dei file da un dispositivo all’altro? Non serve mica mandare un’e-mail né condividerli per forza in Cloud. La tecnologia USB – tutti conosciamo le popolari chiavette – ci permette di spostare ogni genere di documento con un semplice click, rispettando i tempi di attesa.
Raggi laser
Veniamo ancora a un’invenzione che ha radicalmente cambiato e migliorato le nostre vite: i raggi laser. Questi hanno rivoluzionato diversi settori, tra cui quello medico e quello del recupero del patrimonio artistico.
Smartphone
State leggendo questo pezzo da PC… o da smartphone? Già, e chi ne fa più a meno? Ormai è diventato il nostro principale punto di riferimento per tutto, sia per sentire gli amici quanto per telefonate di lavoro. Per non parlare di tutte le app integrate, che ci semplificano la vita e che ci permettono di pianificare l’agenda, di consultare il calendario, di tenere traccia dei battiti cardiaci, o persino il ciclo del sonno.
Social Network
Infine, non possiamo non menzionare i Social Network, che usiamo tutti i giorni. Chi per tenersi in contatto con gli amici, chi per fare nuove conoscenze o ancora chi per lavoro. Vetrine digitali che permettono di condividere foto, video e tanto altro.