Judi Dench, attrice: biografia e curiosità

Ruoli eccentrici, donne vendicative: un talento unico e una vocazione per il teatro. Tutto sull'immensa Judi Dench

Pubblicato: 1 Dicembre 2016 18:51Aggiornato: 31 ottobre 2024 06:25

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Fonte: Getty Images
Judi Dench

Parlare della vita e della carriera di Dame Judi Dench ci mette di fronte a una delle interpreti più gloriose del teatro. Vincitrice dell’Oscar per Shakespeare in Love, nel corso della sua carriera ha spaziato tra cinema, televisione, teatro, ed è stata attrice, doppiatrice, regista. Un nome che evoca rispetto, per il segno indelebile che ha lasciato, per quel talento innato e straordinario che abbiamo la fortuna di aver conosciuto.

Judi Dench: biografia

Dame Judith Olivia Dench nasce il 9 dicembre 1934 a York e il suo nome è uno dei più importanti nel panorama teatrale inglese. Perché, sì, è vero che ha avuto successo a livello mondiale, che ha vinto il Premio Oscar, che è stata insignita con 7 Olivier Awards, 11 Premi Bafta e 2 Golden Globe, ma, ancor più di tutto, Judi Dench è tra le migliori interpreti teatrali della Royal Shakespeare Company.

Nata da Eleanora Olive Jones e Reginald Arthur Dench, Judi Dench coltiva sin da giovane la sua passione per la recitazione, prendendo parte alle produzioni teatrali della scuola. Studia alla Central School of Speech and Drama di Londra e il debutto risale agli anni ’60. Non passa molto tempo prima che il pubblico e la critica si accorgano di lei. Dai successi teatrali, in virtù della sua capacità di trasformarsi e di calzare i ruoli alla perfezione, arriva al cinema, dove conquista una candidatura dopo l’altra.

I successi

Le sue doti comunicative ed espressive? Uniche al mondo. Spesso ha interpretato donne stravaganti e bizzarre, caratterizzate da un’indole vendicativa, e in 6 decenni di carriera è stata tra le interpreti dei ruoli classici del teatro elisabettiano, come la Duchessa di Amalfi o Lady Macbeth, Cleopatra, Gertrude, Viola in La dodicesima notte e Beatrice in Molto rumore per nulla. In virtù della sua capacità di rimanere sempre fedele al personaggio, riceve numerosi consensi e apprezzamenti da parte dei critici cinematografici. Fino all’Oscar vinto per Shakespeare in Love, dove Dame Judi Dench ha recitato per appena… 8 minuti. Lei stessa, salendo sul palco per ringraziare l’Academy per il (meritato) riconoscimento, è rimasta piuttosto stupita.

Vita privata

Nel 1971 ha sposato l’attore Michael Williams, scomparso nel 2001. Dalla coppia è nata la loro unica figlia di nome Finty, un anno dopo il loro matrimonio, che ha seguito le orme dei genitori, intraprendendo la carriera di attrice. L’amore tra Judi Dench e Michael Williams è rimasto forte e unico fino alla fine (ogni venerdì, Michael ha inviato una rosa rossa alla sua Judi, fino all’anno in cui è morto). Il dolore per la scomparsa del compagno di una vita l’ha segnata, ma Judi Dench ha riaperto il suo cuore all’attivista ambientalista David Mills.

Nel 2012, le viene diagnosticata la degenerazione maculare senile (AMD), una malattia degenerativa degli occhi. Dopo la diagnosi, le è “diventato impossibile imparare le battute”. “Non riesco più a vedere sul set di un film. Non riesco a leggere.. Ma, sai, te ne fai una ragione. Si va avanti”. Negli ultimi anni ha sviluppato una paura irrazionale nei confronti della noia, tanto che si è fatta tatuare, all’età di 81 anni, la scritta “Carpe diem“, ovvero “Cogli l’attimo”, sul polso. “È per questo che dovremmo vivere”.

Carriera

Cinema

Televisione

Teatro

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963