Isaac Asimov, scienziato: biografia e curiosità

Scrittore, divulgatore, biochimico: Isaac Asimov ci ha lasciato un'eredità letteraria ricchissima: vita privata e carriera

Pubblicato: 15 Dicembre 2016 16:04Aggiornato: 10 Agosto 2023 17:12

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Scrittore, biochimico e divulgatore scientifico Isaac Asimov ci ha lasciato un’immensa eredità letteraria. All’anagrafe Isaak Judovič Azimov, nato in Russia il 2 gennaio del 1920, viene ritenuto tra coloro che hanno dato vita al genere narrativo fantascientifico. Pare che in totale ammontino a circa 500 le sue opere, che spaziano da quelle più prettamente scientifiche, per arrivare a comprendere la narrativa come polizieschi, fantascienza e letteratura per i più giovani.

Nato in Russia, ma cresciuto negli Stati Uniti, ha dimostrato sin da giovanissimo un particolare interesse per tutto ciò che era legato alla fantascienza. E anche per la scrittura: sin da ragazzino si è dilettato con la stesura di racconti. Segni, questi, del percorso che ne avrebbe contraddistinto tutta l’esistenza e dell’adulto che sarebbe diventato, con tutta l’enorme eredità letteraria che ha lasciato ai posteri.

Isaac Asimov, la carriera letteraria e scientifica

Era il 2 gennaio 1920 quando in una cittadina russa è nato Isaac Asimov. C’era la guerra civile e la sua famiglia, tre anni dopo, ha deciso di partire alla volta degli Stati Uniti. È a Brooklyn – New York, infatti, che il giovane scrittore e divulgatore è cresciuto. Lì, nel negozio di dolci e giornali gestito dalla sua famiglia, ha iniziato a leggere le riviste e ad appassionarsi di fantascienza. Dopo aver lasciato la facoltà di zoologia, Asimov si è laureato in chimica nel 1939.

Già da giovanissimo ha provato a scrivere, il primo racconto è The Greenville Chums at College, mentre nel 1934 il giornale della scuola pubblica la sua prima storia Little Brothers.

Come per ogni scrittore anche lui ha dovuto fare i conti con i rifiuti, come quello di Campbell, autore di settore dell’epoca, che ha rispedito al mittente un suo manoscritto, pur suggerendogli di continuare a scrivere.

E così Isaac Asimov fa, iniziando a pubblicare i suoi racconti su alcune riviste. Il primo romanzo è datato 1950 e si tratta di Paria dei cieli, a cui fanno seguito la raccolta Io, robot e un saggio. A lui si devono le Tre leggi della robotica, regole seguite dai robot nei suoi scritti e in quelli di altri autori.

In contemporanea all’attività letteraria, porta avanti quella scientifica. Dopo lo stop dovuto alla Seconda Guerra mondiale, che lo vede impegnato, torna a casa e nel 1948 ottiene il dottorato in biochimica. Professore, divulgatore, autore di tantissimi volumi. Isaac Asimov ha scritto davvero tanto e l’elenco delle sue opere è molto lungo, ricco e variegato.

Lo ha fatto fino all’ultimo, quando è sopraggiunta la morte il 6 aprile del 1992. Anni più tardi si è saputo che era stato infettato dal virus dell’HIV all’inizio degli anni Ottanta, in seguito a una trasfusione.

Isaac Asimov, le sue opere

Romanzi fantascienza

Antologie di fantascienza

Ciclo dei Robot

Ciclo dell’Impero

Ciclo delle Fondazioni

Narrativa gialla

Antologie fantasy

Libri per ragazzi

Norby (scritta con la moglie Janet Asimov)

Libri di divulgazione pubblicati in Italia

Segno zodiacale e altezza

Riflessivi, pazienti e riservati: sono solo alcune delle caratteristiche che vengono attribuite a chi nasce sotto il segno del Capricorno, proprio come Isaac Asimov che è del 2 gennaio 1920. Secondo l’astrologia si tratta di individui che si dedicano molto al lavoro e, guardando alla produzione dello scrittore e divulgatore, questo non stupisce.

Nelle foto più celebri Asimov aveva lunghe e folte basette bianche e degli occhiali da vista. A quanto pare, era alto 1,75.

La vita privata di Asimov

Nel corso della sua vita è stato sposato due volte. La prima con Gertrude Blugerman un’artista canadese. I due si sono detti sì nel 1942 e, dalla loro unione sono nati due figli: David e Robyn Joan. La coppia si è separata nel 1970.

Il secondo matrimonio, invece, è datato 1973 quando ha sposato la psichiatra e psicanalista Janet Jeppson. I due sono stati insieme fino alla morte di Isaac Asimov, sopraggiunta nel 1992. Hanno scritto alcuni libri insieme.

A dieci anni dalla morte ha rivelato che il marito aveva contratto l’HIV e ha spiegato le ragioni per cui avevano deciso di non diffondere la notizia.

I riconoscimenti e le curiosità

La carriera di Isaac Asimov è costellata di successi e riconoscimenti. Ai suoi romanzi sono ispirati film come L’uomo bicentenario – con Robin Williams – e Io, robot il cui titolo è ispirato a quello dell’omonima antologia e vede tra gli attori Will Smith. Nel corso della sua vita ha vinto diversi Premi Hugo, celebri perché vengono ogni anno attribuiti per lavori fantasy e di fantascienza, e Premi Nebula che vengono assegnati dalla Science Fiction and Fantasy Writers of America. E poi ha ottenuto diversi dottorati ad honorem.

Scrittore e scienziato, alla narrativa Asimov ha affiancato un ricco e vasto lavoro di divulgazione scientifica. Un asteroide porta il suo nome: il 5020 Asimov, così come un cratere su Marte.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963