Frank Matano è un comico e performer italiano tra i più apprezzati personaggi televisivi degli ultimi anni. Attore, YouTuber e autore, prende spesso parte a programmi e film divertenti e ironici dove mostra tutta la sua energia e la sua comicità. Il fenomeno scoppia al liceo quando i suoi video di scherzi telefonici, pubblicati su YouTube, fanno il giro d’Italia trasformandolo in uno dei grandi comici italiani. Da lì passa alla Tv con programmi come “Le Iene”, “Italia’s Got Talent” e “Lol: chi ride è fuori”. Lavora anche con numerosi registi per il grande schermo come Paolo Ruffini, Alessandro Genovesi e Guido Chiesa.
Indice
Gli esordi di Frank Matano
Frank Matano è lo pseudonimo di Francesco Matano, il comico nasce a Santa Maria di Capua a Vetere il 14 settembre del 1989. Il padre, italiano, è un carabiniere, la madre, statunitense di origini italiane, ha conosciuto il futuro marito durante le vacanze dai parenti in provincia di Caserta. Dall’unione, oltre a Frank, nascono anche Alfredo e Lucia. Matano cresce a Carinola, in Campania, ma dai 15 ai 18 anni vive negli Stati Uniti, dove studia lingue e si diploma alla Cranston High School East a Rhode Island. Tornato in Italia nel 2007, apre un canale YouTube dal nome “lamentecontorta” dove pubblica principalmente una serie di video di scherzi telefonici. Il successo sul web è immediato e vastissimo e lo porta a diventare, nel 2010, il primo canale su YouTube a raggiungere i 100.000 iscritti. Per breve tempo frequenta Lingue all’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale ma senza dare esami. Il passaggio alla Tv avviene grazie a Davide Parenti che lo chiama per il programma “Le Iene”, di fatto prima esperienza televisiva di Frank Matano dove svolge il ruolo di inviato e di autore.
La carriera in Tv e al cinema
Nel 2010 Matano viene chiamato a condurre un programma su Sky chiamato “Sky Scherzando?”, inoltre l’emittente lo ha scelto nel luglio dello stesso anno come inviato al festival del cinema Giffoni. Nel 2011 partecipa al programma di Antonella Clerici, “Ti lascio una canzone” conducendo brevi interviste ai ragazzi del cast. Nel 2012 partecipa alla Webserie “Lost in Google” con i The JackaL. Nel settembre dello stesso anno partecipa al programma 2012 prima di morire in onda su La3, insieme a Jacopo Morini, nel 2013 poi comparire nel video della canzone Ragazzo inadeguato di Max Pezzali. Questo è l’anno anche del debutto cinematografico, il comico è al cinema nel film “Fuga di cervelli” diretto da Paolo Ruffini. Nel frattempo crea un secondo canale su YouTube dedicato al mondo dei videogiochi di nome “FRANK MATANO Games”. Nel 2014 prende parte a “Tutto molto bello”, altra pellicola del toscano Ruffini. Per questo secondo lavoro Matano si aggiudica il ruolo di co-protagonista col personaggio di Antonio. Nel 2015 ritorna sul piccolo schermo con lo speciale di due puntate Le iene presentano: Scherzi a parte, condotto da Paolo Bonolis. Il programma svela il dietro le quinte di tutti gli scherzi: dall’ideazione agli accordi con complici e attori.
I programmi più famosi
Dal 2015 la carriera di Frank Matano è in continua ascesa. Viene scelto per prendere parte al film “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi e diventa giudice di “Italia’s Got Talent” con Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Nina Zilli. A maggio dello stesso anno viene consacrato “Personaggio rivelazione dell’anno” al Premio regia televisiva 2015. Poi conduce “Le Iene” insieme a Ilary Blasi e a Giampaolo Morelli nella puntata domenicale e doppia il personaggio Duke Donnolesi di “Zootropolis”. Dal novembre 2017 insieme a Claudio Bisio conduce “The Comedians”, in onda su TV8. Nel 2018 è protagonista del film “Sono tornato”, diretto da Luca Miniero, commedia che ipotizza un ritorno di Benito Mussolini in tempi moderni. Al cinema, negli anni successivi, è presente in “Tonno spaggiato” di Matteo Martinez, “Attenti al gorilla” di Luca Miniero e “Una notte da dottore” di Giudo Chiesa. Nel 2021 partecipato alla prima edizione dello show comico “LOL – Chi ride è fuori” trasmesso su Amazon Prime Video, dagli anni successivi è co conduttore dello show insieme a Fedez. Prende parte poi alle serie Tv “The Bag Guy” e “Gigolò per caso”.
Lo spettacolo Oversympathy
Nel 2024 Frank Matano va in giro alla scoperta di nuovi talenti con il roadshow “Oversympathy”. Il comico ha spiegato a Il Corriere della Sera che l’idea è nata “dall’esigenza di tornare a cercare comici dal basso”. Oversimpathy si basa sull’Open Mic, “il microfono aperto, molto in voga negli Usa, che permette a tutti di mettersi in gioco. Sei una professoressa in pensione e vuoi provare a fare ridere? Un avvocato con il gusto della battuta? Questo è il tuo posto”. Il termine da cui prende il nome lo show indica una situazione in cui si tende a strafare per far ridere ma si ottiene il risultato opposto fino a risultare quasi fastidioso.
Curiosità e vita privata di Frank Matano
Riguardo alla vita privata di Frank Matano non si sa molto. Sarebbe stato fidanzato con una ragazza di nome Francesca, una fan che l’aveva contattato all’inizio della sua carriera come youtuber. Dal 2020 è legato a Ylenia Azzurretti, anche lei campana classe 1989, è una regista di documentari tra cui “Volturno”. Con i suoi canali Matano è tra i leader italiani su YouTube con oltre 1.4 milioni di iscritti e oltre 120 milioni di views. È anche Top influencer sui social network con oltre 2,2 milioni di fan che lo seguono quotidianamente su Facebook, con una viralità ineguagliabile. È inoltre autore e conduttore dei WEB SHOW AWARDS Italiani che hanno visto la presenza di tutti gli youtuber italiani, oltre 10.000 persone presenti e centinaia di migliaia collegate in streaming. Ha doppiato vari personaggi di South Park. Nella stagione 2018-2019 è entrato a far parte della formazione del Carinola, squadra di calcio della sua città natale che militava in Prima Categoria. In un’intervista a Il Corriere della Sera Frank Matano ha rivelato che sarebbe stata la madre a spingerlo a fare il comico. “Ho una famiglia molto divertente, mia mamma, soprattutto – ha detto – mi ha insegnato le cose più importanti della vita ed è stata il motore per iniziare questo lavoro. Abbiamo sempre usato la risata per disinnescare le tensioni, anche nei momenti più difficili”.