Francesca Piccinini, pallavolista: biografia e curiosità

Francesca Piccinini è un simbolo della pallavolo italiana nel mondo. Oggi dirigente sportiva, cosa sapere sulla leggenda azzurra

Pubblicato: 18 Dicembre 2016 16:12Aggiornato: 29 ottobre 2024 07:21

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Francesca Piccinini è una leggenda della pallavolo italiana entrata nella storia di questo sport con la vittoria di un Mondiale e di un Europeo con la Nazionale, e di 5 scudetti. La grintosa schiacciatrice è stata 7 volte in Champions League, 4 in Coppa Italia e 5 nella Supercoppa. Si è ritirata dalle competizioni nel 2021 per diventare dirigente sportiva e commentatrice per Sky Sport. Tantissimi i successi in carriera che l’hanno resa famosa, la campionessa ha posato per Playboy e Men’s Health e ha partecipato anche a Pechino Express nel 2024. Cosa sapere su Francesca Piccinini.

Chi è Francesca Piccinini

Francesca Piccinini nasce il 10 gennaio del 1979 a Massa, in Toscana. A 13 anni esordisce nella Carrarese, un vivaio di giovani promettenti come le sorelle di Gigi Buffon e Maurizia Cacciatori, sotto la guida dell’allenatore Giuseppe Giannetti. A 16 anni viene convocata in Nazionale, dopo aver vinto la medaglia d’argento al campionato europeo.

Con la Nazionale under 19 si aggiudica la medaglia d’oro nel campionato europeo del 1996 e con quella under 20 la medaglia d’argento al mondiale 1997. Nel 1999, con la nazionale maggiore conquista la medaglia di bronzo al campionato europeo, poi ottiene ottimi risultati anche ai campionati del mondo.

La carriera di Francesca Piccinini

La schiacciatrice, nel corso della sua carriera, partecipa a ben quattro edizioni del Giochi Olimpici e con la maglia azzurra colleziona oltre 500 presenze, mettendo insieme la medaglia d’Oro ai Campionati del Mondo 2002, la medaglia d’argento agli Europei nel 2001 e quella di bronzo nel 1999, la medaglia d’oro ai Campionati Europei e Grand Champions Cup nel 2009 e la medaglia d’oro nella World Cup nel 2007.

Piccinini indossa le maglie di squadre prestigiose come il Volley Modena e il Volley Bergamo, contribuendo alla conquista di numerosi titoli nazionali e internazionali, tra cui la bellezza di cinque scudetti e sette Champions League. Diventata simbolo della pallavolo italiana, contribuisce a far avvicinare moltissime giovani a questo sport.

Dopo la vittoria del Mondiale del 2002 è nominata Cavaliere della Repubblica Italiana e dal Coni riceve il Collare d’oro per meriti sportivi. Nel 2019 annuncia il ritiro, salvo poi ripensarci poco dopo per provare a conquistare la medaglia olimpica. L’addio vero e proprio al campo lo dà nel 2021, ma senza abbandonare del tutto il mondo del volley.

Dopo aver smesso di giocare, diventa vicepresidente operativo alla UYBA Volley con sede a Busto Arsizio, con delega al settore giovanile e alle attività di marketing. Dal 2023 è inoltre consulente per il settore giovanile della Chorus Volley Bergamo Academy. Nella stagone 2021 – 2022 è commentatrice tecnica per Sky Sport.

I calendari e i programmi Tv

Popolarissima come pallavolista, nel 2004 Piccinini realizza un calendario sexy per la rivista maschile “Men’s Health” e l’anno successivo pubblica la sua biografia dal titolo “La melagrana”. Posa anche per Playboy. Sulle foto senza veli, anni dopo dirà al Corriere della Sera: “Se lo rifarei? Alla mia età, no. Se tornassi indietro, invece, sì: nessuna foto è stata volgare”. Francesca definisce gli scatti uno sfizio e “una sfida con me stessa”.

A distanza di anni confesserà di aver chiesto a suo padre una copia del calendario, come ricordo “per quando sarò vecchia” e che con i soldi guadagnati dalle foto senza veli si era comprata uno zainetto di marca che poi sua madre ha buttato. “Non credo di aver alimentato l’idea della donna oggetto: non mi sono mai sentita tale — ha specificato al Corriere — mi sono solo provata in un’altra situazione per avere dei bei ricordi”.

Nel 2010 la pallavolista prende parte, recitando in un piccolo cameo, alla pellicola “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi. Nel 2024 è tra i concorrenti di Pechino Express, in coppia con l’ex sciatore Kristian Ghedina con il quale non va d’accordo, venendo eliminata circa un mese prima della fine del reality.

Curiosità e vita privata di Francesca Piccinini

Francesca Piccinini, insieme alla collega Maurizia Cacciatori, hanno contribuito a portare uno sport di nicchia sotto i riflettori. Diventata popolare, spesso le prestazioni sportive venivano messe in secondo piano per lasciare spazio al gossip.

La sexy pallavolista è stata definita mangiauomini per via delle relazioni vere e presunte con alcuni personaggi famosi. Francesca è stata legata per lungo tempo a Dj Ringo definendo la relazione “amore vero”. Smentito invece il flirt con Christian Vieri, mentre è stata legata dal 2017 al 2019 a Gabriele Schembari. Da qualche anno ha una relazione con l’ex calciatore Cristiano Doni, noto per aver indossato la maglia dell’Atalanta e con all’attivo anche sette presenze in nazionale.

Pur non avendo figli, la Piccinini ha dichiarato di essere aperta alla possibilità di formare una famiglia nel momento giusto.

Riguardo alla passione per la pallavolo, la schiacciatrice ha rivelato che è nata quando aveva otto anni. “Come tante bambine di quella età, guardavo i cartoni animati alle quattro e c’era Mila e Shiro. Dopo aver fatto i compiti mi sedevo e guardavo gli episodi ogni giorno, da lì ho iniziato a volere solo la pallavolo e volevo incontrare Mila in Giappone”, ha detto in un’intervista.

A una domanda sul suo carattere, Francesca ha risposto che “forse da giovane sono stata incosciente perché andavo troppo veloce in auto e forse un po’ pazza lo sono stata anche quando a 18 anni mi sono trasferita in Brasile, prima italiana della pallavolo a giocare all’estero in un campionato così difficile e competitivo”. Tra le curiosita: nel tempo libero gioca a padel.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963