Elle Fanning: vita e successo della famosa attrice statunitense

Elle Fanning è un’attrice americana che ha iniziato la carriera giovanissima. Cosa sapere sulla vua vita privata e i film

Pubblicato: 15 Marzo 2016 10:58Aggiornato: 14 agosto 2024 21:43

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Elle Fanning è una ex bambina prodigio del cinema, ora attrice di successo. Bionda con la pelle chiarissima e gli occhi azzurri, Elle Fanning è la sorella, somigliantissima, dell’attrice Dakota Fanning. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose candidature tra cui tre nomination ai Golden Globe, quattro agli Screen Actors Guild Awards, sei ai Critics’ Choice Awards, una al Premio Emmy, una ai Saturn Award, una agli MTV Movie & TV Awards e la vittoria di uno Spotlight Award agli Hollywood Film Festival. Nonostante sia molto giovane ha già recitato in pellicole dirette da importanti registi come David Fincher, Sofia Coppola e Alejandro Gonzalez Inarritu.

Chi è Elle Fanning

Elle Fanning nasce a Conyers il 9 aprile del 1998 ed è la figlia di Joy Arrington, un tennista professionista, e di Steve J. Fanning, che ha giocato in una lega minore di baseball per i St. Louis Cardinals. Anche il nonno materno Rick Arrington è stato uno sportivo, ex giocatore di footbal, mentre la zia è la reporter di ESPN e Fox Sports Jill Arrington. Elle è la sorella minore di un’altra attrice prodigio: Dakota Fanning. La più piccola di casa Fanning inizia a lavorare per il cinema e la Tv quando la famiglia si sposta a Los Angeles per incentivare la carriera della figlia maggiore Dakota. Elle si diploma alla Campbell Hall School a Hollywood.

Gli esordi sul grande schermo

Il primo ruolo di Elle Fanning è quello della versione bambina di sua sorella Dakota nella miniserie “Taken” di Steven Spielberg. Più o meno contemporaneamente sostituisce la sorella nelle scene da bimba anche nel film “Mi chiamo Sam”. All’epoca l’attrice a circa tre o quattro anni.

Il primo vero e proprio ruolo arriva con  la commedia “L’asilo dei papà”, seguito da “The Door in the Floor” e da “Il mio amico a quattro zampe”. All’età di 8 anni interpreta Debbie, la figlia di Brad Pitt e Cate Blanchett in “Babel”, poi ha il ruolo di Noelle in “The Nines” e quello di Emma Lerner in “Reservation Road”.

Nel film “Phoebe in Wonderland” Elle è per la prima volta protagonista in una pellicola. Qui interpreta il ruolo non semplice di una bambina affetta dalla sindrome di Tourette che vorrebbe prendere parte alla recita scolastica, “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Partecipa anche al film “Il curioso caso di Benjamin Button”. Nel marzo 2008, sia Dakota che Elle sono scelte per il ruolo delle due giovani sorelle figlie di Cameron Diaz in “La custode di mia sorella”, ma le due rifiutano quando a Dakota viene chiesto di rasarsi i capelli per l’interpretazione.

Il successo al cinema di Elle Fanning

Qualche tempo dopo Elle è la protagonista, insieme a Stephen Dorff di “Somewhere”, scritto e diretto da Sofia Coppola e girato in Italia e a Los Angeles. Il film viene presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove la pellicola vince il Leone d’oro. Nel 2011 affianca Matt Damon e Scarlett Johansson in “La mia vita è uno zoo” di Cameron Crowe. Nel 2014 è la dolce principessa Aurora nel kolossal Disney “Maleficent”.

L’anno successivo Elle recita con Naomi Watts e Susan Saradon nel film “3 Generations- Una famiglia quasi perfetta”. L’attrice in questa pellicola veste i panni di una ragazza adolescente che decide di intraprendere le terapie mediche per cambiare sesso.

La carriera da adulta

A 19 anni l’attrice è nel cast del film “L’inganno” con Kirsten Dunst e Colin Farrell. La pellicola, presentata durante il Festival di Cannes, narra la storia di un collegio femminile nello stato della Virginia del 1864. Po viene scelta come testimonial del brand di cosmetici L’Oreal Paris e a settembre 2017 presenta al Toronto International Filn Festival il film “Mary Shelley – Un amore immortale”, dove interpreta l’autrice del romanzo “Frankestein”. L’anno dopo è Violet in “Teen Spirit – A un passo dal sogno”, nel maggio 2019 viene scelta come giurata della 72esima edizione del Festival di Cannes presieduta dal regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu.

Elle Fanning recita poi per Woody Allen in “Un giorno di pioggia a New York” con Timothee Chamalet e torna sul set di “Maleficient -Signora del Male”. Tra gli altri recenti lavori l’attrice ricopre il ruolo di Caterina II di Russia nella serie Tv “The Great” grazie al quale ottiere due candidature ai Golden Globe come miglior attrice in una serie commedia o musicale e la prima agli Emmy. Dal 2022 veste i panni di Michelle Carter, nella serie televisiva “The Girl from Plainville”.

Vita privata e curiosità

Riguardo alla vita sentimentale di Elle Fanning, la star è stata legata all’attore e regista Max Giorgio Choa Minghella dal 2018 al 2023. I due si erano conosciuti sul set di “Teen Spirit – A un passo dal sogno”. A dare notizia della fine della storia è stata Elle stessa che però ha spiegato di continuare a essere “una romantica senza speranza, una che crede all’amore a prima vista” e ha rivelato di volere dei figli un giorno. Tra le curiosità. Da bambina ha avuto un piccolissimo ruolo in un episodio della serie “Dr. House”, precisamente nell’undicesima puntata della seconda stagione, intitolata “È meglio sapere”.

Elle Fanning è una ragazza molto sportiva, ma è anche attiva nel sensibilizzare al tema della body positivity. L’attrice è infatti voce narrante e produttrice di un podcast dal titolo One Click, che racconta degli effetti potenzialmente letali di una pillola dietetica diventata molto popolare sul web. Una grande passione è il ballo ma pratica anche boxe e yoga.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963