Diane Keaton, attrice: biografia e curiosità

Diane Keaton è tra le attrici più famose e apprezzate al mondo: la storica collaborazione con Woody Allen e tutte le curiosità

Pubblicato: 17 Dicembre 2016 00:35Aggiornato: 30 ottobre 2024 21:50

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Fonte: Getty Images
Diane Keaton

Non è facile descrivere Diane Keaton, icona del cinema, della moda, musa di Woody Allen, attrice poliedrica che ha saputo calzare alla perfezione alcuni dei personaggi più famosi del cinema. Al di là di qualsiasi apparenza, la Keaton è sempre stata avanguardista per i suoi tempi: un occhio rivolto al futuro, lo stile al passato, l’anima di un’eterna ragazzina.

Chi è Diane Keaton: la biografia

Diane Keaton è nata il 5 gennaio a Santa Ana in California. Possiamo definirla come una delle attrici più importanti della sua generazione, e non sbaglieremmo di certo: una diva, ma anche un’icona outsider, che non ha mai avuto paura di osare e di imporsi, soprattutto al cinema, dove l’abbiamo amata per alcuni dei suoi ruoli più famosi. Pensiamo a quello di Kay Adams ne Il Padrino, che nel corso del tempo la consacra come una star mondiale. Ma non dimentichiamo che stiamo pur sempre parlando della musa di Woody Allen.

Nata da Dorothy Keaton e Jack Hall, Diane Keaton cresce come una anticonformista, la cui più grande ispirazione è stata Katharine Hepburn: sin dalla sua giovinezza, sviluppa una forte propensione e dedizione verso i ruoli forti, con donne indipendenti, che non hanno bisogno degli uomini per determinarsi nel mondo. Scopre da giovane la passione per le arti, in particolar modo per il cinema, il teatro e il canto: dopo il debutto, viene scelta per una parte ne Il Padrino, che contribuisce a lanciarla nel panorama cinematografico mondiale. Non è Il Padrino, però, a dare il La definitivo alla carriera di Diane Keaton, bensì la sua collaborazione con Woody Allen.

Diane Keaton e Woody Allen, la collaborazione e la storia d’amore

Un incontro di anime, un incrocio di destini: Diane Keaton e Woody Allen hanno scritto una pagina importante della storia del cinema. Pensiamo a Io e Annie, per cui l’attrice è stata candidata e ha vinto l’Oscar in qualità di Miglior Attrice Protagonista. Il loro sodalizio artistico è durato per otto film, ed è impossibile non citare anche Manhattan, tra i lavori più importanti non solo di Allen, che passa così alla storia come uno dei più grandi registi dei nostri tempi, ma anche della Keaton, che dà prova del suo smisurato talento.

Ho avuto una cotta per Woody Allen sin dal primo momento in cui l’ho visto”. Il regista, però, non rimane particolarmente colpito da lei. “Una ragazza incolore. Una ragazza adatta a stare al guardaroba”. Questo è solo il preludio di quello che poi, alla fine, è stato: un legame fatto di alti e di bassi, di grande soddisfazioni, ma altresì di insicurezze, quelle di entrambi, tanto da sviluppare un legame di co-dipendenza. “Ricordo che Woody mi disse: ‘Stare con te è come camminare sulle uova‘. Penso che si riferisse al mio essere troppo sensibile. Mi feriva qualunque cosa”. Eppure, molto di buono è rimasto: “Mi ha davvero insegnato l’etica del lavoro. Applico questi princìpi perché ho visto come viveva lui. È davvero la persona più disciplinata e concentrata che abbia mai conosciuto”.

Vita privata

Diane Keaton non ha mai voluto sposarsi. Dopo la fine della storia d’amore con Woody Allen, ci sono stati altri amori, flirt. Ha adottato due bambini, Dexter e Duke. Poi con Warren Beatty, il regista. O ancora con Al Pacino, ma la loro storia d’amore è finita proprio nel momento in cui è uscito il terzo film della saga, nel 1991. “Penso che avrei avuto più bisogno di un aspetto materno, non penso sarebbe stata una buona idea per me sposarmi. Sono felice di non averlo fatto. Non ho nessuno, sono felicemente single da 15 anni. Credo di essere l’unica della mia generazione a esser stata single per tutta la vita”, ha detto nel 2023.

Filmografia

Cinema

Televisione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963