Chi è Bob Sinclar: biografia e curiosità

La vita privata, la carriera e i segreti di Bob Sinclar, dj e producer di fama internazionale

Pubblicato: 7 Dicembre 2023 08:11Aggiornato: 7 Dicembre 2023 11:00

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Autore di canzoni cult come “Love Generation”, “Rock This Party” e “I believe”, Bob Sinclar è uno fra i dj più amati e seguiti al mondo. Un artista che ha fatto ballare milioni di persone, sfornando hit senza tempo e rivoluzionando la musica, fra club, party e dischi. Tanto celebre nel mondo della dance quanto riservatissimo riguardo la sua vita privata, Bob è un artista a tuttotondo da scoprire e amare.

La carriera

Vero nome Christophe Le Friant, Bob Sinclar ha iniziato a occuparsi di musica nel 1987 quando aveva solamente 18 anni con il nome di Chris The French Kiss. Nel 1990 ha fondato la casa di produzione Yellow Productions, iniziando a realizzare musica house. Lo pseudonimo Bob Sinclar deriva da Bob Saint-Clair, personaggio del film Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo interpretato da Jean-Paul Belmondo.

La fama mondiale per il dj è arrivata nel 2005 con la hit “Love Generation” e nel 2006 con “World, Hold On, canzoni usate nei cinepanettoni intitolati “Natale a Miami” e “Natale a New York”. Questi singoli gli consentiranno di vincere il World Music Award come miglior dj al mondo. Impossibile riassumere in poche righe tutti i successi del dj e producer da “Rock This Party (Everybody Dance Now)” a “Sound of Freedom”, passando per “Rock the Boat”, sino a “Fare l’amore” realizzata con la mitica Raffaella Carrà.

Bob Sinclar, la discografia

Album in studio

Raccolte

Singoli

Altezza e segno zodiacale

Bob Sinclar è alto 1,77 metri ed è nato il 10 maggio 1969, dunque è del segno del Toro. Proprio come tutte le persone di questo segno zodiacale, Bob è alla ricerca di un’esistenza che sia serena, non ama gli esibizionismi ed è un lavoratore instancabile. Ama ottenere sempre il massimo da qualsiasi cosa che fa e adora spendere soldi, mostrandosi generoso con tutti. Nonostante ciò non ama gli sprechi e desidera vivere in modo tranquillo senza discussioni o scontri.

La vita privata di Bob Sinclar

Bob Sinclar è stato sposato per vent’anni con l’ex modella Ingrid Aleman. Un amore da cui sono nati due figli: Raphaël, classe 2000, e Paloma, arrivata nel 2003. I due si erano conosciuti in discoteca, iniziando un amore da favola, sino alla scelta di Ingrid di chiedere il divorzio. Una decisione arrivata a causa dello stile di vita dell’artista. “Bob va a letto presto, rifiuta le uscite mondane, la sua vita è davvero troppo noiosa. Ho troppa voglia di divertirmi”, le sue dichiarazioni.

D’altronde Bob Sinclar non ha mai fatto mistero della sua volontà di dedicarsi unicamente alla musica senza distrazioni. “Io non sono uno che va in discoteca, sono un artista appassionato di quello che fa – ha raccontato più volte -. La musica mi dà l’energia, nient’altro. Quanto agli altri, per me puoi fumare, bere… ma serve conoscere i propri limiti per non fare male a te e ad altri […] Giuro sulla testa dei miei figli, che in tutta la mia vita non mi sono mai sbronzato, né ho mai preso un grammo di droga. Mi scuso, ma ho una vita sana. E così sono un uomo noioso”.

Bob Sinclar su Instagram

Bob Sinclar è molto attivo su Instagram dove racconta le sue giornate fra club, serate e momenti con i figli Paloma e Raphaël. Nonostante ciò il dj non ha mai nascosto i suoi dubbi e le critiche nei confronti dei social network. “Ho provato a capire i gusti dei giovani, vado su Tik Tok per cercare qualcosa e mi fanno male le orecchie. I ragazzi dai 18 ai 30 anni nei club sono sempre gli stessi, o almeno si muovono allo stesso modo, ma ciò che noto è la perdita di emozioni. I social network stanno distruggendo tutto. In discoteca la gente, invece di divertirsi ed emozionarsi, vuole piuttosto far vedere dov’è e che cosa sta facendo. I ragazzi fanno foto, video, vogliono mostrare una vita che in realtà non è la loro”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963