Anthony Hopkins, attore: biografia e curiosità

Attore di fama mondiale, Anthony Hopkins è un artista straordinario fra cinema, teatro e tv

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Considerato uno degli attori più amati e apprezzati al mondo, Anthony Hopkins è arrivato al successo dopo una lunga carriera, ottenendo la fama internazionale. Nel 1992 ha vinto il suo primo Oscar come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione di Hannibal Lecter nel film “Il silenzio degli innocenti”. Nel 2021 ha vinto un altro Oscar grazie alla pellicola “The Father – Nulla è come sembra”, ricevendo in seguito numerose nomination.

La carriera nel cinema

La carriera ci Anthony Hopkins è iniziata grazie al teatro e alla sostituzione di Sir Laurence Olivier nello spettacolo “Danza di morte” di August Strindberg. Il suo esordio è avvenuto nel 1967 con la pellicola “Il bus bianco” di Lindsay Anderson.

Il grande successo è arrivato nel 1991 grazie al ruolo di Hannibal Lecter, il celebre psichiatra assassino della pellicola “Il silenzio degli innocenti”. Nel 1992 ha interpretato Van Helsing in “Dracula” di Bram Stoker con la regia di Francis Ford Coppola. Dopo aver vinto l’Oscar, Hopkins è tornato a vestire i panni di Hannibal in altri due film. La sua carriera vanta numerose pellicole di successo e che hanno fatto la storia del cinema da “Quel che resta del giorno” ad “Amistad”, passando per “La maschera di Zorro” e “Vi presento Joe Black” con Brad Pitt.

Anthony Hopkins, i film

Cinema

Televisione

Doppiaggi

Regia

Produttore

Teatro

Altezza e segno zodiacale

Nato il 31 dicembre 1937 a Port Talbot, Antony Hopkins è del segno del Capricorno ed è alto 1,75 metri. L’attore, proprio come il segno del Capricorno, ha un carattere misterioso e ama mostrare la sua vera natura soltanto a chi desidera. Dietro il suo carattere silenzioso e burbero si nasconde un’enorme sensibilità e la volontà di creare relazioni che siano stabili e durature.

La vita privata di Anthony Hopkins

Anthony Hopkins ha vissuto una vita privata piuttosto turbolenta. Nel 1968 viene alla luce la sua prima e unica figlia, Abigail, oggi importante musicista. Nel 1973 però il matrimonio con la madre di Abigail, Petronella Barker, arriva al capolinea e l’anno successivo Anthony si sposa con Jennifer Lynton, assistente di produzione. Anche questo legame arriva al capolinea nel 2002, mentre nel 2003 Hopkins sposa l’attrice e produttrice Stella Arroyave.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963